FOLLOW US


Blog :: BAND-MAID al vostro servizio

Hikari.18 2018-10-04




Riflettori sulle BAND-MAID, rock band giapponese tutta al femminile, formatasi nel 2013 e attualmente sotto contratto con l’etichetta major Crown Stones.

La nascita della band si deve alla vocalist/chitarrista Miku Kobato che, una volta deciso di formare una rock band, reclutò la chitarrista principale Kanami Tōno dopo una ricerca in Rete. Tōno aveva già avuto esperienze come cantautrice e suggerì la sua occasionale batterista di supporto, Akane Hirose, per la nuova band. Hirose a sua volta portò nel gruppo la bassista Misa con la quale aveva frequentato la scuola di musica. Dopo la prima performance live il 24 luglio 2013 in cui si esibirono in quattro con Kobato come voce solista, la band decise di aggiungere una seconda cantante e le audizioni tenute portarono a scegliere Saiki Atsumi. La loro prima esibizione come gruppo con 5 componenti fu il 22 agosto 2013 al P Festival tenutosi allo Shibuya-Ax.







Ma perché BAND-MAID?

Possiamo dire che nel nome stesso è racchiusa l’essenza della band. Il loro look è infatti modellato sulle cameriere dei maid cafè, dei tipici locali giapponesi dove le ragazze che servono ai tavoli indossano delle divise ispirate a quelle delle domestiche occidentali dell’800. L’idea di creare una band che contrapponesse l'immagine dolce e ‘sottomessa’ della maid con un sound rock aggressivo e potente fu della fondatrice Miku Kobato, la quale aveva appunto lavorato in un maid cafè ad Akihabara.

Questo concept però non si limita all'abbigliamento; la band infatti chiama i fan maschi "padroni", le fan femmine "principesse" e i loro concerti "servizi".

Le influenze e ispirazioni musicali delle BAND-MAID vanno dalla musica enka ai Maximum the Hormone, passando per Carlos Santana, Jimi Hendrix, i Deep Purple e gli Smashing Pumpkins.






Nonostante la formazione abbastanza recente, queste cinque belle e talentuose ragazze non hanno avuto problemi a incantare e conquistare il pubblico fin dall’inizio, grazie a una solida parte ritmica, a brani energici, all’alchimia delle due voci e a potenti chitarre. Il loro primo singolo, “Thrill”, è uscito nel 2014 ed è subito diventato una hit, permettendo alle BAND-MAID di crearsi una fanbase non solo in Giappone ma anche a livello internazionale. Non dimentichiamo infatti che sono state anche ospiti del Lucca Comics & Games 2016. Sperando ovviamente di rivederle presto in Italia, segnaliamo il World Domination Tour 2018 che a novembre le vedrà esibirsi in varie tappe in Europa, tra cui Parigi, Londra e Berlino.

Seguitele sui loro canali social per non perdervi nulla!

by Hikari


FB: https://www.facebook.com/bandmaid/

Twitter: https://twitter.com/bandmaid




Nickname: