FOLLOW US


Blog :: Le FAKY alla conquista del mondo

Hikari.18 2018-11-26

Faky (フェイキー Feikī), reso graficamente come FAKY, è un gruppo pop femminile giapponese che ha fatto il suo debutto nel 2013 sotto la Rhythm Zone, sussidiaria della Avex, la stessa degli EXILE, per intenderci. Il nome della band è stato creato combinando le parole "fantastic" e "tokyo", e allo stesso tempo è anche un acronimo per Five Ass Kicking Youngsters. Il concept del gruppo è quello di sfidare se stesse per portare qualcosa di nuovo e reale sulla scena musicale giapponese. Al debutto la line-up era composta da Anna, Lil’ Fang, Mikako, Diane e Tina.

Il nome e il concept del gruppo furono rivelati a marzo 2013, prima ancora dell’annuncio dei membri che avvenne il 22 marzo. Il loro primo music video, Better Without You, venne pubblicato il 29 marzo, ma solo nel 2014 iniziarono a rilasciare i singoli in formato digitale. Già a giugno del 2014 fu però annunciato che le FAKY avrebbero interrotto le attività per il resto dell’anno e che sarebbero tornate nel 2015. Alla fine la pausa durò più a lungo del previsto e in quel periodo Diane e Tina lasciarono il gruppo per idee differenti sul futuro delle FAKY. Ad ottobre 2015 il gruppo ritornò sulle scene con un nuovo logo e un nuovo membro, Akina.


Immagine del gruppo FAKY


Nel 2016 inoltre la Avex decise di creare una sorta di super-gruppo, "FAMM’IN", composto dalle FAKY, dal duo FEMM e dalla cantautrice Yup’in.

Nella loro ancora breve carriera le FAKY hanno dimostrato fin dall’inizio di essere proiettate per conquistare non solo il mercato della musica giapponese, ma anche quello internazionale. Hanno infatti più volte dichiarato il desiderio di condividere la loro passione per la musica in tutto il mondo.

Guardando alla biografia delle ragazze, salta subito all’occhio che questa propensione all’internazionalità è forse nel loro stesso sangue: Anna è nata in Nuova Zelanda e quand’era piccola ha vissuto in Cina, a Hong Kong e nelle Filippine, mentre Akina è nata in California da madre giapponese e padre americano.

Tutte loro sono fan di artisti del calibro di Britney Spears, Ed Sheeran, Adele, Twenty One Pilots e altri. Non sorprende quindi che, ascoltando le loro canzoni, si noti subito come le loro sonorità siano molto più vicine al pop inglese/americano che a quello degli altri gruppi femminili giapponesi. Inoltre, per raggiungere un pubblico più vasto hanno rilasciato diverse loro canzoni in lingua inglese, l’ultima delle quali, Bad Things, il 29/08.

Immagine profilo delle FAKY


Ma non si sono fermate qua. Nella loro espansione internazionale le FAKY hanno sperimentato con nuovi sound e hanno lavorato con produttori inglesi come DJ Fresh (che ha collaborato con Rita Ora) e Commands (che ha lavorato con Charli XCX e Anne Marie), senza dimenticare un contratto siglato con l’etichetta inglese XVII Music Group.

Insomma, l’impronta nazionale delle FAKY sembra pronta a crescere sempre di più (e con essa il numero dei loro fan, Faky Mania) grazie al loro pop deliziosamente incisivo.


Immagine profilo di Anna

Nome: Anna Sawai
Ruolo: Leader, Lead Vocalist, Ballerina
Nata il 6 giugno, 1992
Prima del suo debutto con le FAKY, lavorava come attrice. Ha una sorella. È sotto contratto con la Avex dall’età di 15 anni. Il suo colore preferito è il rosso. Sua madre è un’insegnante di pianoforte.

Immagine del profilo di  Lil’ Fang

Nome: Lil’ Fang
Ruolo: Voce principale
Nata il 29 Novembre, 1993
Il significato dietro il suo nome d’arte è per le sue performance aggressive, dinamiche e senza paura. Prima di unirsi alle FAKY, cantava cover di canzoni  inglesi nel circuito dei nightclub di Tokyo. Adora guardare gli anime.


Immagine del profilo di Mikako
Nome: Mikako
Ruolo: Ballerina principale, voce, rapper
Nata il 7 giugno, 1994
È nata a Fukuoka. È il membro con più gusto estetico. In un’intervista ha detto che era molto ansiosa quando il gruppo interruppe le attività. Durante la pausa si è concentrata sul migliorare le sue performance.


Immagine del profilo di Akino
Nome: Akina Johnson
Ruolo: ballerina principale, voce principale
Nata il 23 Novembre, 1999
Nonostante la giovane età, è una ragazza molto matura. Ama il Giappone, ma ogni tanto le mancano gli U.S.A.. Anna ha detto che Akina spesso punzecchia le altre. Desidera essere d’ispirazione per ragazze e ragazzi della sua età.






Nickname: