FOLLOW US


Blog :: LIVE REPORT USO TO CHAMELEON

phenom89 2019-12-09

LIVE REPORT

USO TO CHAMELEON @ LIQUID ROOM - 05/07/2019


USO TO CHAMELEON 


Pensavo che dopo tutto quello che è successo nel 2018 durante il mio primo viaggio in Giappone, quando sono riuscito a coronare il mio sogno di vedere la mia amata LiSA dal vivo, non avrei potuto provare un'esperienza ancora più unica... ma mi sbagliavo, e di grosso.
Il 2019 è stato l'anno del mio secondo viaggio in Giappone... ed è stata una totale full immersion dentro la J-Music: un viaggio di 10 giorni a Tokyo, durante il quale ho partecipato a ben 8 concerti. Ho avuto la grandissima fortuna di poter vedere dal vivo i miei tre artisti preferiti (LiSA, The Pillows, SCANDAL), ai quali ho potuto aggiungere delle leggende come ASIAN KUNG-FU GENERATION o Glim Spanky... ma ho avuto anche modo di vedere artisti meno famosi ma dall'indiscutibile talento come le Suga/es o gli Amelie.
Magari più avanti vi dirò due parole su questi eventi...ma per adesso voglio parlarvi del concerto che è stato la vera sorpresa del viaggio: sto parlando del concerto degli Uso To Chameleon.
Gli Uso To Chameleon sono una band rock molto particolare: uno dei loro più grandi punti di forza è il loro sound molto ritmato, originale e veramente piacevole da ascoltare... che associato al melodioso e delicato timbro vocale della cantante, ne fanno un prodotto finale unico. Al momento la discografia della band è composta da un album e due mini-album. 

Il concerto in questione era l'evento finale del loro tour, che si è tenuto il 5 luglio nel locale "Liquid Room" di Tokyo. Armato della mia bella tessera della metro mi comincio a dirigere sul posto, la stazione è quella di Ebisu... passo di fianco alla famosa statua, e dopo pochi minuti a piedi arrivo alla location del concerto.
Entro subito all'interno del locale per vedere com'è organizzata l'evento. Al momento del mio arrivo l'entrata per andare sotto il palco non è ancora stata aperta, quindi c'è un po' da aspettare nella sala d'attesa del locale... dove si trova il bar del locale, ma soprattutto lo stand con il merchandise della band (fantastica t-shirt della band comprata senza pensarci un secondo).


liquid room 1    liquid room 2
Il Liquid Room, visto dall'esterno e dall'interno.


Fatti i miei acquisti, mi metto in un angolino ad aspettare l'apertura dell'ingresso... quando ad un certo punto mi si avvicina una ragazza che mi chiede di seguirla. Purtroppo l'ostacolo linguistico è bello grosso, ma se ho capito bene la ragazza dovrebbe far parte del fan club e stanno organizzando un regalo per la band: chi è venuto a vedere il concerto (se vuole) può lasciare un messaggio di affetto alla band su una specie di lenzuolo, che gli verrà poi consegnato a fine concerto. In pratica la ragazza mi sta chiedendo di partecipare all'iniziativa, cosa che faccio con piacere: dall'alto della mia grande fantasia, scrivo "UsoKame Are Great! Love From Italy"... con un bel cuoricino a chiudere il tutto.


lenzuolo    lenzuolo con band
Il "lenzuolo", nel dettaglio ed in mano alla band.


Finalmente è il momento di entrare. Per entrare c'è un ordine d'entrata, un numero che è scritto sul biglietto del concerto... vengono chiamati i numeri, e piano piano si entra tutti in ordine. A chiamare i numeri c'è una ragazza sopra una sedia, con una voce debolissima... io i numeri in giapponese li so bene, ma non riesco a sentire un cavolo quindi mi avvicino a mezzo metro da questa ragazza... e tanto non riesco a capire benissimo quello che dice XD.
Comunque sia, arriva il mio turno ed entro in tutta tranquillità... non avevo un numero di entrata favoloso, ma comunque la sala ancora è ancora mezza vuota quindi mi scelgo un posto tutto sommato buono: alla destra del palco, sopra una gradino per una migliore della visuale, senza neanche troppa gente intorno. Proprio di fianco a me, c'è un angoletto riservato con due sedie all'interno... e con mio grande stupore quelle sedie sono riservate alla ragazza di prima ed un ragazzo che stai insieme a lei. Quando mi vede, anche lei rimane un po' sorpresa: mi fa un "Oooh" con quel tono di voce che qualsiasi appassionato di anime conosce bene (troppo buffo XD), ci ri-salutiamo... e adesso bisogna aspettare la band sul palco.

Ci siamo, si parte!!! Si spengono le luci e su un megaschermo parte un filmato.
Serve una piccola spiegazione: quando una band non è ancora tanto famosa potrebbe far fatica a riempire una locale, quindi molto spesso si mettono insieme due o più band per questo tipo di eventi... invece questo è il primo tour "One Man" (cioè, senza band di supporto) della band, quindi sia il nome del tour (che può essere tradotto a grandi linee: "Per la prima volta, puoi farcela anche da solo") che il filmato hanno questo tema.
Nel filmato cantante e chitarrista della band imitano la tipica situazione di una mamma che manda il figlio a fare la spesa da solo per la prima volta... soltanto che il chitarrista è un omone da minimo 120 kg e vedergli fare le cose che fa un bambino di 6 anni è esilarante. Fortunatamente non serve sapere il giapponese per farsi quattro belle risate di gusto (le immagini erano piuttosto esplicative). Finisce il video, la band sale sul palco e l'esibizione vera e propria ha il via.

È fantastico vedere gli Uso To Chameleon esibirsi dal vivo: dal punto di vista musicale sono molto piacevoli da ascoltare, hanno uno stile tutto loro caratterizzata da musica piuttosto ritmata e dalle sonorità originali/atipiche... ma a fare la differenza è proprio la band sul palco e l'energia che ci mettono nell'esibirsi: saltano da una parte all'altra del palco come niente fosse...  sembra che ognuno di loro abbia la sua mini-coreografia e si muove in un modo completamente diverso dagli altri,  sono veramente un piacere per gli occhi. Purtroppo non ho foto del concerto da farvi vedere perché i giapponesi non vogliono che si facciano foto durante i concerti (e comunque non credo ne avrei fatte, preferisco godermi il concerto rispetto stare lì a fotografare)... comunque potete trovare su Spotify la playlist del concerto:

PLAYLIST DEL CONCERTO SU SPOTIFY - CLICCA QUI!!!


volantiono
Un poster, trasformato in una piccola opera d'arte da un fan


Finisce il concerto e per uscire devo passare proprio davanti la ragazza di prima... a 'sto punto mi sono detto: "ma sí, bando alla timidezza". Vado da lei e le chiedo di fare una foto insieme, ed acconsente molto volentieri... e cosí io, la ragazza ed il ragazzo con cui era in compagnia ci mettiamo in posa e questo è il risultato. Fatta la foto ci scambiamo i contatti Twitter e ci salutiamo.


fan
Fan giapponesi ed italiani degli UsoKame uniti


Devo dire che mi sono divertito tantissimo a questo concerto, più di quanto potessi immaginarmi: ho riso come un pazzo con il filmato iniziale, mi è piaciuto tantissimo il concerto sia dal punto di vista musicale che dall'esibizione vero e propria... e soprattutto mi ha fatto molto piacere fare amicizia, se così possiamo dire, con qualche persona giapponese.

phenom89




Nickname: