FOLLOW US


Blog :: Recensione: CONQUEROR delle BAND-MAID

phenom89 2019-12-28

BAND-MAID - CONQUEROR


CONQUEROR

Siamo nel periodo pre-natalizio e le BAND-MAID decidono di farci un grande regalo. Nonostante siano sempre impegnate a esibirsi dal vivo, sia in Giappone che all’estero, hanno trovato il tempo di rilasciare il loro terzo album: è uscito CONQUEROR.
I singoli che ci hanno accompagnato durante l’attesa di quest’album si sono rilevati degli ottimi lavori, per cui le aspettative su quest’album sono piuttosto alte.

L’album è composto da 15 canzoni, ed è disponibile in 3 versioni: normale CD, limited edition con DVD allegato e CD con custodia digipack, DVD e piccoli extra allegati.

---RECENSIONE---


- Top 3 canzoni dell’album: "Bubble" - "azure" - "PAGE"
- Valutazione finale - VOTO: 83/100

Neanche a farlo apposta, nella scorsa recensione (l’album delle BABYMETAL) citavo proprio le Band-Maid come band che ultimamente sta avendo un ottimo riscontro in popolarità un po’ ovunque, Giappone ed estero: non sapevo che il nuovo album delle nostre amate “maid” fosse in uscita, quindi è stato molto interessante ascoltare quest’album e credo che sarà inevitabile un confronto tra i due lavori (visto che sono tra le band giapponesi più famose a livello mondiale).

La sensazione che mi ha dato quest’album è di una grande sicurezza artistica da parte della band: sanno qual è il loro stile, sanno qual è il loro sound… e a quello rimangono fedeli.
Da come parlo, sembra che quest’album sia composto da una quindicina di canzoni monotone e tutte uguali tra loro… beh, direi proprio di no.
Forse è proprio questa la più grande differenza con l’ultimo lavoro delle BABYMETAL: anche le BAND-MAID con quest’album provano ad ampliare un po’ il loro sound, ma lo fanno restando nel territorio a loro più congeniale e senza esagerare… e anche se per me il risultato finale è migliorabile, di base c’è una certa consapevolezza dei propri mezzi e un sound consolidato negli anni che fa risultare tutto piuttosto godibile.

Un’altra cosa che mi piace molto di quest’album è la varietà di canzoni: si può dire che c’è una giusta distribuzione tra pezzi ritmati e pezzi melodici. La voce di Saiki è sempre splendida, ma nei pezzi più melodici risalta ancora più rendendoli particolarmente d’impatto.
La canzone dell’album è Bubble, a mani basse. Poi direi che ci sono almeno altre 5-6 bellissime canzone a fargli compagnia… nella “top 3” dell’album ho messo azure e PAGE, ma è stata più che altro una formalità visto che anche le altre erano allo stesso livello.

In conclusione, direi che CONQUEROR è un album riuscitissimo… piacerà tantissimo a qualsiasi fan delle BAND-MAID. Il successo di questa band non fa altro che aumentare, e ascoltando un album del genere è facile capirne il motivo.

phenom89

DISCLAIMER: questa recensione è scritta da un comune appassionato di J-Music. Non sono un musicista e non conosco i vari aspetti tecnici del mondo musicale per dare un giudizio più autorevole. I miei giudizi sono dettati principalmente dai miei gusti in campo musicale e dall’esperienza ottenuta ascoltando per centinaia di ore la J-Music, informandomi al meglio e cercando di ampliare sempre più le mie conoscenze.




Nickname: