FOLLOW US


Blog :: [repost] Intervista a DJ Shiru e Eriko dell'associazione Ochacaffè

jirochan 27 gennaio 2017, 13:12
Intervista a DJ Shiru e Eriko dell'associazione Ochacaffè

foto0.jpg
foto0.jpg (209.14 KiB) Visto 913 volte
Ragazzi e ragazze che seguono il J-Music Italia, siamo felici di presentarvi questa nuova intervista che siamo riusciti ad ottenere grazie alla gentilezza di Ochacaffé e colgo ora l'occasione di ringraziarli nuovamente! La loro fama sale sempre di più e ad ogni evento a cui partecipano (Italia, Giappone, Francia ecc.) tutte le persone si scatenano sotto il palco con loro. Di chi stiamo parlando? Ma di Eriko e DJ Shiru ovviamente!

Ciao ragazzi, prima delle domande volevo ringraziarvi ancora per averci dato la possibilità di intervistarvi. Partiamo con le domande:

J-Music Italia: Per prima cosa, presentatevi e parlateci di voi! Come vi siete conosciuti? Come è nata questa passione? Da quando siete attivi?
Eriko: Sono venuta in Italia per approfondire lo studio del canto lirico 3 anni e mezzo fa e dopo circa due anni i miei amici italiani mi hanno fatto conoscere l’associazione Ochacaffè. Ho visto il sito e li ho contattati subito perchè le attività di Ochacaffè mi sembravano molto interessanti. Cosi` ho conosciuto DJ Shiru alla festa di Natale di Ochacaffè, dove suonava musica giapponese. In Giappone avevo già esperienza come presentatrice in TV e radio, e cantante di musica lirica. In Italia, prima di fare musica con DJ Shiru ho cantato in un gruppo di cover dei cartoni animati.
DJ Shiru: Abbiamo iniziato a portare in pubblico il nostro spettacolo con pezzi originali come duo musicale da marzo del 2012, anche se lavoriamo assieme da un bel po’; all’inizio siamo partiti organizzando momenti di karaoke per il pubblico ai festival come a Lucca Comics & Games, per cui eravamo già abituati a lavorare assieme e ci conoscevamo bene. Io come DJ propongo musica giapponese almeno dal 2010. Prima di conoscere la musica giapponese (molto molto prima!) ho suonato la batteria in un gruppo punk/dark e organizzato festival rock.

J-Music Italia: Visto che avete a che fare con la musica vi farò una domanda di rito: cantante/gruppo giapponese preferito?
Eriko: La mia cantante preferita è Aya Matsuura. Lei ha avuto grande successo in Giappone come idol. Mi piacciono le sue canzoni perchè sono molto allegre e ballabili ma sopratutto mi piace come cantante perchè secondo me è molto brava a usare la voce.
DJ Shiru: io preferisco sonorità molto più rock, tra i gruppi che ho visto quest’anno dal vivo e che mi sono piaciuti di più ci sono i Dir en Grey per l’originalità ed i Maximum the Hormone per l’energia.

J-Music Italia: Un'altra domanda pertinente alla musica: che ne pensate dell'espansione del k-pop? avete degli artisti preferiti?
Eriko: In questi ultimi due anni K-pop sta avendo un grande successo in Giappone. Ci sono tanti artisti coreani che lavorano in Giappone. A me piace un gruppo che si chiama Girls' Generation. È composto da 9 ragazze. Sono veramente belle! E ballano anche perfettamente! Le ammiro tantissimo.
DJ Shiru: Conosco qualche artista coreano, soprattutto hard rock, o quelli molto famosi anche in Giappone come BoA, ma in realtà la mia conoscenza si limita a qualche nome, non è per niente approfondita.
foto1.jpg
J-Music Italia: Preferite esibirvi in Italia o in Giappone? Com'è il rapporto con le persone che vengono a vedervi? Notate differenze tra spettatori italiani e quelli giapponesi?
DJ Shiru: Mi piace esibirmi ovunque la gente abbia entusiasmo ed energia, il pubblico è certamente diverso in Europa e in Giappone, ma a dire il vero è molto diverso anche a Napoli rispetto a Milano. Chiaramente non posso dire quale preferisco, altrimenti perdo i fan della parte che non nomino!
Eriko: Per me è importante divertirci durante il concerto per cui mi piace farlo ovunque, ma ad esempio in Giappone facciamo canzoni più liriche, italiane, e meno sigle di cartoni animati allora anche il pubblico sarà diverso.

J-Music Italia: Cosa ti manca di più del tuo Paese?
Eriko: Appena sono arrivata in Italia mi sono mancati subito la mia famiglia e i miei amici giapponesi. Dopo un pò sono cominciati mancarmi anche il cibo e la musica giapponese. Però sono ormai qui in Italia da qualche anno e mi sto abituando a vivere senza queste cose. Ora mi manca fare shopping in Giappone, perchè là ci sono tante cose carine che magari qua non si trovano oppure costano molto di più. Mi piace vedere i vestiti, i trucchi, le scarpe, le borse.... Quelli giapponesi sono diversi perchè la moda è un pò diversa, ma secondo me in Giappone si trovano cose belle a prezzi ragionevoli.

J-Music Italia: Hai un'esibizione preferita qui in Italia o qual'è quella che ricordi più con piacere? e quale quella in Giappone?
DJ Shiru: In Giappone mi è piaciuto suonare alla festa di Capodanno di Osaka, con un pubblico scatenatissimo. In Italia tra gli spettacoli fatti con Eriko il Comicon è stato uno dei più emozionanti, il palco era enorme e davanti c’era questo parco con tantissime fontane dove la gente ballava, beveva, prendeva il sole, l’atmosfera come di un grande festival rock più che un evento sul fumetto.
Eriko: Quando ero in Giappone ho fatto tanti concerti di lirica sia nel Kyushu (la mia regione a sud del Giappone) che a Tokyo. Il mio concerto preferito era il “New Year Concert” che si svolge ogni Capodanno nel meraviglioso teatro di Fukuoka. Questo teatro è molto famoso nel Kyushu, è veramente bello e grande e si chiama ACROS Fukuoka. Ho cantato lì 4 volte e ogni volta è stato molto emozionante; in Italia come ha già detto DJ SHIRU ci è piaciuto molto esibirci al Napoli Comicon.

J-Music Italia: Quali sono le canzoni che preferisci eseguire? C'è un testo che ti colpisce particolarmente?
DJ Shiru: Mi da molta più soddisfazione suonare pezzi originali che cover, anche se alcune delle cover che facciamo le abbiamo suonate talmente tante volte che le sento un po’ nostre. Più che il testo a me colpisce la voce di Eriko, che mi da i brividi ogni volta che canta la canzone di Mononoke Hime.
Eriko: Dato che studio canto lirico quando canto canzoni tradizionali oppure la canzone della principessa Mononoke mi sento sicura. Quando canto la canzone di Yuyu Hakusho che si chiama “Hohoemi no Bakudan” mi sento forte. Mi piace molto il testo di “Alive” che è stata composta da mia sorella, perchè parla di una ragazza che ha perso un amore, ma lei è forte va sempre avanti, è positiva, anche se sente un po’ la nostalgia del passato.

J-Music Italia: Quali sono i tuoi manga/anime preferiti?
DJ Shiru: sono cresciuto a robottoni per cui adoro i lavori di Go Nagai, e Ken Il Guerriero rimane un mito assoluto. Un capolavoro irraggiungibile rimane Akira, sia come musica che animazione.
Eriko: Il mio preferito manga è “Kodomo no omocha” che forse in italiano si chiama Rossana. La protagonista è una piccola star, quando ero piccola sognavo smpre di diventare come lei.

J-Music Italia: Come scegli i vestiti che indossi alle tue esibizioni? Li prepari da sola?
Eriko: I vestiti vengono scelti a seconda delle esibizioni: saranno molto diversi se suoniamo per un pubblico di cosplayer o per una discoteca, in un ristorante o all’aperto. Mi piace comunque uno stile colorato e che unisce caratteristiche della moda italiana e giapponese (molto diverse). La stessa cosa vale per gli accessori e per il trucco. Altre volte invece sono gli sponsor a darci i vestiti, allora decidono loro con il nostro manager!
foto2.jpg
J-Music Italia: Hai un cosplay preferito?
DJ Shiru: anche nei vestiti mi piace creare versioni mie unendo elementi di vari stili, come faccio nella musica. Penso che sarebbe divertente fare cosplay di qualche gruppo visual kei, magari degli X-Japan!
Eriko: Volevo fare un cosplay di Tifa di Final Fantasy VII da tanto tempo, e finalmente al Festival del Fumetto di Novegro uno sponsor ce lo ha spedito. Al momento il mio preferito è questo.

J-Music Italia: Che esperienza è stata ballare con le TIGERxTOKYO?
DJ Shiru: è bello avere ballerine sul palco, lo spettacolo è molto più ricco e infatti sicuramente ripeteremo l’esperienza. Stiamo anche discutendo con altri artisti per creare spettacoli assieme, come la pittrice Tomoko Nagao che ci permetterà di utilizzare delle proiezioni delle sue opere durante il concerto.
Eriko: Sono stata contenta quando ho cantato e ballato con loro. Anche perché loro hanno imparato perfettamente la danza su una coreografia che ho creato io.

J-Music Italia: Ti hanno mai richiesto l'autografo?
DJ Shiru: ogni volta che suoniamo! Dopo i concerti ai festival grossi in genere abbiamo una sessione organizzata per autografi con il pubblico, ma a volte vengono sotto il palco appena finiamo e allora non si può dire di no! In Giappone ho anche fatto il mio autografo su una mia maglietta!
Eriko: Certamente! È il momento in cui mi sento felice! Perchè sul palco posso dare la mia capacità ai tutti, ma quando faccio le foto o l’autografo posso dare una cosa ad ogni fan!

J-Music Italia: Sappiamo che avete pronte delle canzoni originali. Avete in mente di rilasciarle sotto forma di CD, magari venduti ai vostri live sia in Italia che in Giappone? In un prossimo futuro, ritenete possibile il debutto e la scalata verso il successo in Italia di una idol, così come Eriko, o di un duo come voi?
DJ Shiru: stiamo ancora lavorando su nuove canzoni, ma essendo adesso in tour le registrazioni vanno molto lentamente. Dopo i concerti spesso ci chiedono i CD, per cui è probabile che stamperemo qualcosa anche se credo che non li venderemo nei negozi, che tra l’altro stanno velocemente scomparendo. Il successo planetario se arriva e’ il benvenuto, per ora ci divertiamo a fare quello che facciamo e ci godiamo la fama che già è più di quello che ci aspettavamo!
Eriko: Mi piacerebbe registrare le nostre canzoni originali su CD, ma stiamo ancora lavorando sulle nuove canzoni per cui al momento ci concentriamo sul fare begli spettacoli dal vivo e comporre nuove canzoni originali.
foto3.jpg
J-Music Italia: Avviamoci verso la fine. Conoscevate il nostro sito J-Music Italia? Se si, cosa vi piace? Avete dei suggerimenti per migliorarlo?
DJ Shiru: lo visito ogni tanto per aggiornarmi su cosa succede nel mondo della musica. Apprezzo i contenuti, ma forse il design avrebbe bisogno di una rinfrescata…
Eriko: Di solito io guardo i siti giapponesi per cui non leggo tanto i siti italiani ma da oggi leggerò il vostro sito J-Music Italia!!

J-Music Italia: Avete dei profili su social network o altri siti come Facebook, Twitter, Youtube o Last.fm dove i vostri fan possono contattarvi o comunque seguirvi?
DJ Shiru: per ora usiamo i canali di comunicazione di Ochacaffè, che è molto forte tu tutti i social network, per cui chi vuole può contattarci attraverso questi. Stiamo pensando di aprire anche dei canali nostri, come un blog e più avanti anche un sito proprio, ma il problema principale è il tempo per farlo!

J-Music Italia: Progetti futuri?
DJ Shiru: come detto sopra, registrare canzoni è la priorità al momento. All’estero quest’anno facciamo date in Svizzera, Francia e Giappone, mi piacerebbe tornarci e magari fare esperienza anche in altre nazioni, inoltre voglio arricchire il nostro show con la presenza di altri artisti, come ospiti, che con le loro arti possono stimolare anche noi oltre che il pubblico.
Eriko: Ci stiamo impegnando per esaudire le richieste del pubblico. Vogliamo andare in posti più diversi possibile, ma anche vogliamo tornare nei posti dove abbiamo già fatto il nostro concerto! Gambarimasu!! Arigatou!

ERIKO + DJ Shiru LIVE! tour 2012:
March 4 Italy Roma, Palalottomatica (Roma Comics and Games)
April 21 Switzerland Bellinzona, Espocentro (Japan Matsuri)
April 28 – 29 Italy Napoli, Mostra d'Oltremare (Comicon)
April 30 Italy Napoli, Galleria 19 (club)
May 1 Italy Napoli, Mostra d'Oltremare (Comicon)
May 18 Italy Olgiate Olona (VA) MO.OM Hotel (Opening Art Exhibition of Tomoko Nagao)
May 20 Italy Genova, Magazzini del Cotone (SMACK!)
June 2 – 3 Italy Novegro, Parco Esposizioni (Festival del Fumetto)
July 1 Italy San Bonifacio (VR) (UnRealWorld)
July 5 France Paris, Club Covent Garden (Japan Expo)
July 27 – 28 Italy Cava de’ Tirreni, (Cavacon)
August 17 Japan Tokyo, Bar Speak Easy (club)
August 20 – 25 Japan date da confermare
September 2 Italy Caserta (Reggia del Fumetto)
September 15 - 16 Italy Catania (Etna Comics)

Maggiori info:
https://www.kblejungle.com/

A cura di Andrea1306

Pubblicazione Originale 22 Giugno 2012



Nickname: