FOLLOW US


Blog :: Sotto i riflettori: PEDRO

phenom89 2020-02-16

Sotto i riflettori: PEDRO


PEDRO



Non sono mai stato un fan di quel gigantesco mondo che è la "idol music" giapponese... è un modo di fare musica che non mi piace: sia dal punto di vista strutturale/organizzativo (le "graduation", i vari team d’idol, ecc) che da quello della tipologia musica e delle esibizioni (troppe coreografie, musica senza particolare attrattiva, ecc). Ovviamente generalizzare è sbagliato perché si rischierebbe di perdere tante valide proposte (fortunatamente, la J-Music è in grado di offrire diversi progetti e modi di fare musica in ogni suo campo)... ma personalmente lo trovo un mondo "finto" e per questo non riesco proprio a farmelo piacere.
Sotto questo punto di vista io sono un "purista": per me non c'è niente di meglio di una band da 3-4 membri che si esibisce davanti a 300-400 persone... ed è inutile dire che quando vedo qualcuno lasciare quel mondo delle idol per mettersi uno strumento sulle spalle e dare vita a un suo progetto, ci godo XD

Quella di cui vorrei parlarvi, dopo questa introduzione, è proprio la band PEDRO... il nuovissimo progetto solista di Ayuni D.
Per chi non la conoscesse, Ayuni D è un membro del gruppo idol BiSH... io non conoscevo né lei né il suo gruppo di appartenenza e prima di approcciarmi al suo progetto da solista volevo farmi in un'idea su di lei e sulla sua band.
Le BiSH sono uno di quegli idol group che riesce a distinguersi dalla massa, con il loro stile molto particolare e la musica che sa realizzare: ho ascoltato diversi dei loro lavori e guardato qualche esibizione… a dire la verità, non è che mi piacciano granché, però è palese che il loro sia un progetto artistico riuscito e dal grande valore.

Ayuni D debutta con il suo progetto solista nel settembre del 2018, con ZOOZOOSEA… un mini album composto da sette canzoni.
Sin da subito, Ayuni D da la sensazione di aver trovato la sua dimensione artistica ideale: niente più coreografie o ammiccamenti da idol group… basso sulle spalle e tanta buona musica, grintosa e incisiva.




 
LINK SPOTIFY

Questo mini-album è un lavoro impressionante sotto ogni punto di vista, e la cosa più sorprendente è che ha un retrogusto “acerbo”: sembra che sia stato rilasciato per sondare il terreno, per far vedere le capacità di Ayuni D e della band che la accompagna… una specie di antipasto, prima del piatto forte.

E il piatto forte puntualmente arriva… siamo nell’agosto del 2019 ed in tutti i negozi e store online esce THUMB SUCKER, il primo album vero e proprio dei PEDRO. Il risultato è un capolavoro.
Già nel lavoro precedente la band aveva dimostrato una dimensione artistica ben precisa, con questo lavoro riesce ad affinare maggiormente tutte le sue qualità: le imperfezioni sono state limate via ma il sound è rimasto ugualmente aggressivo ed il particolare timbro vocale di Ayuni D rende tutto quanto unico e particolarmente piacevole da ascoltare.
Un’altra dimostrazione dell’immenso valore artistico di questo nuovo progetto sono i video musicali della band: auto-ironici, curati in ogni dettaglio e con un po’ di quella sana pazzia che avevano gli artisti che hanno segnato la storia della musica punk a livello mondiale (Green Day, Blink 182, ecc).





LINK SPOTIFY

I PEDRO sono un gruppo assolutamente irresistibile … nati come “progetto solista” per Ayuni D, ma come definizione che gli sta piuttosto stretta visto che dimostrano uno stile ed un sound invidiabile. Spero vivamente che questa band ci porti tanti altri lavori.


phenom89




Nickname: