FOLLOW US


Blog :: Sotto i riflettori: SpecialThanks

phenom89 2018-12-03




C’era una volta il punk rock. C’erano quelle belle canzoni dal ritmo forsennato, quelle fantastiche band tipo Green Day, Blink 182, The Offspring o Sum 41 che a fine anni 90 / inizio anni 2000 erano sulla bocca di tutti… adesso questo genere sembra praticamente sparito dal panorama musicale: da anni ormai è in atto un appiattimento generale della musica, si cerca di far “ricadere” qualsiasi tipo di prodotto in quei 3-4 generi attualmente più popolari (e che portano più soldi). 

Ovviamente i tipi di musica meno popolari sono quelli che subiscono di più questo modo di fare… anche le band che hanno reso grande questo genere hanno dovuto un po’ reinventarsi e ormai difficilmente riescono a lasciare il segno.

Quindi qual è la soluzione??? Dove posso ascoltare della buona musica punk??? Forse è il caso di abbandonare le spiagge californiane ed andare dall’altra parte del mondo: in Giappone, nella prefettura di Aichi per la precisione.


Ho l’onore di presentarvi gli SpecialThanks: band punk nata nel 2005 e, fortunatamente, ancora in piena attività. 

Il loro sound è la cosa che maggiormente li contraddistingue: questa è una band punk che nel corso degli anni ha avuto modo di esplorare un po’ tutte le sfaccettature di questo genere, senza però rinunciare mai al loro stile… che siano pezzi punk “duri e puri” (tutto ritmo e dalla durata massima di 2 minuti e mezzo) o che sia qualcosa di più melodioso e strutturato.

Un grandissimo valore aggiunto di questa band è la bravissima (e, se mi permettete, bellissima) Misaki: la sua voce dolce ed armoniosa si appoggia benissimo sulle sonorità tipiche della musica punk, dando vita ad un sound molto particolare e piacevole da ascoltare.


L’unione tra lo stile deciso del punk rock e la splendida voce di Misaki fanno degli SpecialThanks una band unica e praticamente imperdibile … negli anni sono riusciti a portare avanti il punk come neanche le storiche band del genere sono riuscite a fare. 


Adesso come adesso, è una delle band che ascolto più volte e con più piacere… non posso che consigliarveli con tutto me stesso.

Qua sotto vi ho messo qualche link utile per ascoltare questa splendida band, qualche video da YouTube e il pagina Spotify.


Sito Ufficiale dei SpecialThanks (clicca qui per accedervi)

Pagina Spotify dei Special Thanks (clicca qui per accedervi)








phenom89




Nickname: