Yattaman

Forum dedicato ai manga e agli anime giapponesi pubblicati in Italia o non ancora tradotti
Andrea1306
Knight
Messaggi: 12976
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:09

Yattaman

Messaggio da Andrea1306 »

Yattaman (タイムボカンシリーズ ヤッターマン Time Bokan Series: Yattaman?) è un anime giapponese prodotto nel 1977 dalla Tatsunoko, appartenente alle serie Time Bokan, di cui è la seconda e la più famosa.

TRAMA

Anni '80: il terzetto di ladri e truffatori conosciuto come Trio Drombo, il cui simbolo è un teschio, viene contattato e "cooptato" dal Dottor Dokrobei, un misterioso e potentissimo personaggio che si presenta loro sempre e solo in voce. Il loro compito, da quel momento, sarà trovare i quattro frammenti della Dokrostone, riuniti i quali si potrà ottenere un favoloso tesoro. Il Trio Drombo inizia così ad organizzare l'ennesima truffa per poter racimolare i soldi necessari alla realizzazione del robot da combattimento che li porterà nel luogo dove secondo Dokrobei "dovrebbe" esserci un frammento della pietra. Inutile dire che l'intuizione del Dottore nella maggior parte dei casi si rivelerà sbagliata.
Ma i tre non hanno fatto i conti con i paladini della giustizia, gli Yattaman, che scoprono i loro piani e li inseguono con i loro mezzi robot a forma di animali. Giunti nel luogo prescelto, le due formazioni si scontrano, prima fisicamente e poi per mezzo dei rispettivi robot. Alla fine, più per la stupidità o la sfortuna dei cattivi che per la bravura dei buoni, il bene trionfa. Il trio Drombo si riavvia mesto verso casa a bordo di un tandem, ma le loro sofferenze non sono finite: il Dottor Dokrobei è scontento di loro ed elargisce una terribile punizione.
Questo canovaccio si ripete per tutte le puntate della serie, sino all'ultima, dove uno stupito Trio Drombo riesce a mettere insieme la Dokrostone e ne scopre l'insospettabile legame col Dottor Dokrobei.

PERSONAGGI


Kanchan

(doppiatore: Yoshiko Ohta/1^Marco Joannucci 2^Alessio Cigliano):Ragazzo tredicenne e geniale costruttore, crea le Yatta-macchine per contrastare il trio Drombo. Combatte con il nome di Yatta Uno e la sua arma è il kendama.

Janet
(doppiatrice: Mari Okamoto/1^Beatrice Margiotti 2^Antonella Redina)
Compagna di Kanchan, combatte insieme a lui contro il trio Drombo. Cela la sua identità dietro lo pseudonimo di Yatta Due. La sua arma è un bastone telescopico che emette scariche elettriche.

Robbie Robbie
(doppiatore: Reiko Katsura/1^Giovanni Brusatori 2^Marco Joannucci)
Robottino tuttofare costruito da Kanchan. Mascotte degli Yattaman, li aiuta in battaglia somministrando il tonico alle macchine yatta.

Trio Drombo

Miss Dronio

24 anni, aspirante attrice e capo del Trio Drombo. Una donna determinata a perseguire i propri scopi ma anche piuttosto irascibile, di solito scatena le sue ire sui suoi sottoposti. Dronio è single, in cerca di marito, e nel corso della serie inizierà a subire il fascino di Yatta 1, finendo per tifare per lui in certi casi! Memorabile in quanto primo personaggio femminile dei cartoni animati (perlomeno in Italia) a mostrare ripetutamente il seno (solitamente in seguito a incidenti o esplosioni che ne lacerano il costume).
Boyakki
25 anni, progettista e costruttore dei macchinari da guerra del Trio Drombo. Allampanato, curvo, dentuto e decisamente sfortunato, l'ingegnere del gruppo è perdutamente innamorato (non ricambiato) di Miss Dronio, che spesso preferisce usarlo come punching ball umano.

Tonzula

(doppiatore: Kazuya Tatekabe/1^Giorgio Del Bene 2^Alessio Cigliano)
30 anni, uomo di fatica del Trio. Un personaggio goffo e sgraziato, ma fortissimo, affianca Boyakki nei combattimenti corpo a corpo con gli Yattaman.

Dottor Dokrobei

Misterioso personaggio che, similmente al Charlie di Charlie's Angels, non si fa mai vedere e invia le sue istruzioni al Trio per mezzo di messaggi registrati che si autodistruggono; è il responsabile delle punizioni più o meno crudeli subite dal Trio dopo ogni loro sconfitta, anche se egli stesso ammette che alle volte dà loro informazioni sbagliate per il sadico gusto di punirli. Il suo nome si lega al simbolo del Trio Drombo, un teschio (dokuro, in giapponese). Alla fine della serie si vedrà il suo vero aspetto, ma si scoprirà essere un androide: in realtà, Dokrobei era un'entità extraterrestre che, vagando nello spazio con la sua navicella (la Pietra Dokrostone), rimase coinvolto nell'esplosione in cui nacque la Terra (il Big Bang). Nell'esplosione, la sua navicella venne spezzata in quattro parti, che si sparsero per le epoche e i continenti della Terra. Una volta ricostruita la navicella, Dokrobei può fare ritorno a casa.

Tratto da wikipedia

Stasera, dopo quasi 10 anni, Sky da questa settimana ha ricominciato a mandare in onda le puntate çOç
Voi lo conoscete, o lo avete mai visto? Le tv locali lo passavano a fine degli anni 90
ArtemideX
Simpatizzante
Messaggi: 140
Iscritto il: 10 giugno 2009, 18:29

Messaggio da ArtemideX »

io adoro Yatterman OvO lo vedevo quando ero piccino... YATTA, YATTA, YATTAMAAAN!

E non vedo l'ora di vedere anche il film >.<
Kyosuke
Simpatizzante
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 febbraio 2011, 23:00

Re: Yattaman!!!

Messaggio da Kyosuke »

Senza nulla togliere a Yattaman, personalmente preferisco Calendarman! ;)
Kyosuke
Andrea1306
Knight
Messaggi: 12976
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:09

Re: Yattaman!!!

Messaggio da Andrea1306 »

^Anche XD

Torna a “Manga & Anime”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudeBot e 0 ospiti