FOLLOW US


DOPING PANDA: Cenni Biografici

DOPING PANDA è un trio rock giapponese appartenente alla gr8 records! divisione della Sony Music Japan. La band dopo aver ottenuto successo nella scena indie giapponese, debutta come major nella primavera 2005.

Il trio nasce a Tokyo nel 1997 formato da Yutaka Furukawa (cantante e programmazione), Taro Houjou (bassista e coro) e Hayato (batterista, percussionista e coro). Dopo un lento avvio, rilasciano nel 2000 il primo singolo singolo "Dream Is Not Over" seguito l'anno dopo dal primo album "Performation" rilasciati entrambi con una casa discografica indipendente.

Il 7 Giugno 2002 è la volta del primo mini-album "PINK PaNK", nello stesso anno partecipano al tributo per la Disney con la cover "GO THE DISTANCE" che li rende famosi nel mercato indie giapponese grazie alla loro musica rock con arrangiamenti elettronici. Nel 2004 partecipano nuovamente ad un altro album Disney questa volta con "UNDER THE SEA" tratto da "La Sirenetta", nello stesso anno rilasciano il secondo album "We in Music".

Nella primavera 2005 firmano il contratto con la major gr8 records! sotto-etichetta della Sony Music con cui rilasciano il mini-album "High Fidelity". Il cambio di casa discografica intensifica gli impegni della band e solo dopo quattro mesi sono pronti per la pubblicazione del mini-album "High Pressure".

Nel 2006 rilasciano il singolo "MIRACLE" seguito da "DANDYISM" il primo album completo major che ottiene un buon successo con più di 50.000 copie vendute. A sequito del successo dell'album la band inizia un nuovo tuour che tocca la città di Tokyo con ZEPP TOKYO e STUDIO COAST, ed anche NAGOYA Quattro e OSAKA Bigcat registrando il tutto esaurito. Nello stesso anno la band si esibisce in tutti i maggiori festival rock come ROCK IN JAPAN FESTIVA, RISING SUN ROCK FESTIVAL e SUMMER SONIC. I DOPING PANDA finiscono l'anno con un nuovo tour "TOUR06 DOPANISM", il secondo del 2006, con la data finale al COUNTDOWN JAPAN (festival prestigioso tenuto l'ultimo dell'anno).

Nel 2007, il trio rilascia il singolo "Can't Stop Me" e il mini-album "HIGH BRID" a cui segue un nuovo tour nazionale anch'esso con i biglietti quasi del tutto esauriti. In estate si esibiscono nuovamente al SUMMER SONIC condividendo il palco con altre band rock internazionali. In questo periodo nasce anche la collaborazione tra il cantante Yukata e BoA che porta alla pubblicazione del singolo LOSE YOUR MIND di quest'ultima.

Nel 2008 rilasciano il terzo album "Dopamaniacs" che raggiunge la 18° posizione della classifica Oricon. Il trio inizia un nuovo tour con 32 tappe in Giappone attirando più di 15.000 persone nei loro live. Nello stesso anno cominciano a farsi conoscere nel mondo occidentale, con la partecipazione al GREAT ESCAPE FESTIVAL a Brighton, Inghilterra. Ritornati in Giappone pubblicano un nuovo lavoro "majestic trancer" con la collaborazione di VERBAL degli m-flo.

Il 4 Marzo 2009 è la volta del singolo "beat addiction" usato nella pubblicità della marca dei cosmetici SHISEIDO. In Giugno rilasciano l'album "decadence" ed iniziano un nuovo tour "DOPING PANDA JAPAN TOUR" il più lungo in cui finora ha partecipato la band. In Novembre rilasciano un nuovo mini-album "anthem" nell'unica edizione CD+DVD con incluso il live al al LIQUIDROOM del 23 Luglio.

Il 2010 è l'anno del ritorno in Europa, con la partecipazione al Japan Expo 2010 in Francia il 1° Luglio che è anche la prima tappa del The Miracle Tour Europe 2010 con date nella Repubblica Ceca, in Germania, Olanda, Austria e Inghilterra. All'inizio 2011 rilasciano il primo best album "THE BEST OF DOPING PANDA" includendo le principali canzoni major e alcuni successi indie. In Aprile un nuovo album "YELLOW FUNK" che contiene nuove e vecchie canzoni riarrangiate. Per promuovere l'album iniziano un nuovo tour nazionale "YELLOW FUNK TOUR 2011" che tocca le maggiori città giapponesi.

Il 28 Gennaio 2012, Yukata vocalist della band annuncia tramite il sito ufficiale che la band si scioglierà dopo il live del 19 Aprile al TOKYO DOME CITY HALL.