[J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Forum dedicato alla musica Giapponese, in generale ed agli artisti non ancora presenti nel portale web

Moderatori: Last Angel, lucifer273

Cherry-Garrard
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 7:35

[J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Cherry-Garrard »

Immagine
I Pirokalpin (ピロカルピン; Pi-Ro-Ka-Ru-Pi-N) sono una band indie rock, il nome è molto singolare essendo la pilocarpina uno stimolatore di salivazione. Nel 2012 annunciano il debutto come major.

Scheda: https://www.jmusicitalia.com/pirokalpin/

---

Visto che non ho trovato niente in giro, scrivo io.

I Pirokalpin (Pi-Ro-Ka-Ru-Pi-N) secondo la trascrizione in katakana, nome molto singolare essendo la pilocarpina uno stimolatore di salivazione, quindi ottimo rimedio dopo una serata passata a spaccarvi di bombe o a sbronzarvi con la consaguenza di aver un mega pastone in bocca.

A parte le scemenze la band nasce nel lontano 2003 quando Matsuki Chieko, voce e chitarra decise di formare una band che solo nel 2009 dopo diversi cambi di formazione ha trovato una sorta di stabilità potendo così pubblicare il loro primo singolo Kyoto. Nel corso degli anni son seguiti tre album i quali han ricevuto un buon consenso e ottime vendite. Attualmente è uscito a novembre del 2011 il loro nuovo EP. Personalmente non importa molto di parlare di bio e vendite ma di musica.

I Pirokalpin propongono un indie rock molto curato dalle forti tinte europee e non potrebbe esser altrimenti considerato gli ascolti e le preferenze dei membri che vanno dai Suede ai Manic Street Preachers per passare dagli Editors e ai Keane, nonchè Coldplay e Cure, quindi un bel panorama di gruppi che han avuto una certa importanza nel passato e nell'attualità. I Manic Street Preachers per esempio sono una tra le mie band preferite in assoluto e adoro gli Editors come allo stesso modo amavo i Suede quando ero ragazzino.

Le influenze però trovano lidi anche in casa, infatti legegndo nomi come Base Ball Bear (che adoro) e Asian Kung Fu Generation, si può tracciare una linea guida.

Il loro è un sound melodico, ma non melenso, all'apparenza magari come dire "facile" perchè son piacevoli da ascoltare ma le doti tecniche son sempre lì a fare capolino per chi abbia voglia di un pò di buona e sana musica. In poche parole un ottimo indie con la I maiuscola. Molto belli anche i video. Una cosa è certa, son ragazzi che amano la musica, si vede è chiaro, voglia di suonare e poche attenzioni a dover apparir per forza fighi da varietà televisivo. Poi i gusti son gusti ovvio.

Lascio un video che mi piace parecchio così potete farvi un'idea della loro musica

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ohz4d9XUBag[/youtube]

qui c'è il link del sito:-) CLICK!
Immagine
Andrea1306
Knight
Messaggi: 12976
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:09

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Andrea1306 »

Il primo artista per Cherry, bella biografia, complimenti! ;)

Beh, ne aspettiamo altre eh! xD

Il 16 Maggio uscirà il primo album major!
Cherry-Garrard
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 7:35

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Cherry-Garrard »

O-Oh:-) Troppa grazia^^

Mi piace discutere un pò a fondo o almeno provarci, è che mi prende l'entusiasmo e poi succede che finisco anche per divagare.

Sono stati una piacevole sopresa per me. Io son spesso sul tubo, più che altro per il mio grande amore per i videoclip. Quando c'era ancora la gloriosa Videomusic passavo un sacco di tempo alla tv a guardarmi video a rotazione (ne avevo registrati un sacco su VHS^^) e mi è rimasta la passione a sfidare gli inesorabili effetti dei processi tecnologici :shock: :-D
Immagine
Cherry-Garrard
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 7:35

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Cherry-Garrard »

O-Oh Finalmente il video del singolo apripista per l'uscita su Major. Certo la Universal poteva sprecarsi un pò di più^^ però la scenografia british ha il suo perchè:-) Mancava giusto la signora con the e biscotti ghghgh

Il pezzo è un pò commerciale, ma come primo singolo di un neo contratto di un'etichetta dal nome non proprio sconosciuto va anche bene:-)

La cosa più scioccante ma neanche tanto, a dire il vero l'ho trovata divertente , è che il bassista si è fatto ancora più brutto e il batterista è ingrassato ^__^

Per chi avesse cinque minuti da perdere

clicca! clicca! ピロカルピン - 未知への憧憬 clicca! clicca!

manco a dirlo essendo un video universal l'integrazione YT va a farsi benedire :roll:
Immagine
Andrea1306
Knight
Messaggi: 12976
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:09

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Andrea1306 »

Il 14 Novembre esce Maboroshi Anthology ma non ho capito se un album o un best
Andrea1306
Knight
Messaggi: 12976
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:09

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Andrea1306 »

Nuovo singolo per il 17 Aprile!
Andrea1306
Knight
Messaggi: 12976
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:09

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Andrea1306 »

Nuovo album per il 5 giugno, Taiyo to Tsuki no Oasis
annadaifan_jmusic
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 giugno 2014, 8:58

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da annadaifan_jmusic »

WOW non mi aspettavo di trovare un topic su di loro!!! :lol:

e poi questo pezzo è favoloso!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=WByYnfkH6HA[/youtube]
Andrea1306
Knight
Messaggi: 12976
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:09

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Andrea1306 »

Cherry era proprio un appassionato di questa band!
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Re: [J-Rock] Pirokalpin - Official Topic

Messaggio da Grifoncina »

Ed é sparito anche lui...
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/

Torna a “Musica Giapponese”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudeBot e 0 ospiti