Scheda: https://www.jmusicitalia.com/pirokalpin/
---
Visto che non ho trovato niente in giro, scrivo io.
I Pirokalpin (Pi-Ro-Ka-Ru-Pi-N) secondo la trascrizione in katakana, nome molto singolare essendo la pilocarpina uno stimolatore di salivazione, quindi ottimo rimedio dopo una serata passata a spaccarvi di bombe o a sbronzarvi con la consaguenza di aver un mega pastone in bocca.
A parte le scemenze la band nasce nel lontano 2003 quando Matsuki Chieko, voce e chitarra decise di formare una band che solo nel 2009 dopo diversi cambi di formazione ha trovato una sorta di stabilità potendo così pubblicare il loro primo singolo Kyoto. Nel corso degli anni son seguiti tre album i quali han ricevuto un buon consenso e ottime vendite. Attualmente è uscito a novembre del 2011 il loro nuovo EP. Personalmente non importa molto di parlare di bio e vendite ma di musica.
I Pirokalpin propongono un indie rock molto curato dalle forti tinte europee e non potrebbe esser altrimenti considerato gli ascolti e le preferenze dei membri che vanno dai Suede ai Manic Street Preachers per passare dagli Editors e ai Keane, nonchè Coldplay e Cure, quindi un bel panorama di gruppi che han avuto una certa importanza nel passato e nell'attualità. I Manic Street Preachers per esempio sono una tra le mie band preferite in assoluto e adoro gli Editors come allo stesso modo amavo i Suede quando ero ragazzino.
Le influenze però trovano lidi anche in casa, infatti legegndo nomi come Base Ball Bear (che adoro) e Asian Kung Fu Generation, si può tracciare una linea guida.
Il loro è un sound melodico, ma non melenso, all'apparenza magari come dire "facile" perchè son piacevoli da ascoltare ma le doti tecniche son sempre lì a fare capolino per chi abbia voglia di un pò di buona e sana musica. In poche parole un ottimo indie con la I maiuscola. Molto belli anche i video. Una cosa è certa, son ragazzi che amano la musica, si vede è chiaro, voglia di suonare e poche attenzioni a dover apparir per forza fighi da varietà televisivo. Poi i gusti son gusti ovvio.
Lascio un video che mi piace parecchio così potete farvi un'idea della loro musica
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ohz4d9XUBag[/youtube]
qui c'è il link del sito:-) CLICK!