Dima Bilan

Forum dedicato alla musica 'occidentale': italiana, inglese, americana ecc.
Last Angel
Knight
Messaggi: 10142
Iscritto il: 19 aprile 2008, 20:26

Dima Bilan

Messaggio da Last Angel »

Immagine

La bio la Riporto da Wikipedia xD
Dima Bilan, (Дима Билан in cirillico), nome d'arte di Viktor Nikolaevič Belan (Виктор Николаевич Белан), (Ust-Džeguta, 21 dicembre 1981), è un cantante russo. Ha rappresentato la Russia all'Eurovision Song Contest nel 2006 con il singolo Never Let You Go, arrivando secondo e vincendo l'edizione 2008 dello stesso festival con la canzone Believe. Ha vinto diversi premi di musica in competizioni russe.

Inizi
All'età di 2 anni si trasferì con la famiglia nella città della madre a Naberežnye Čelny in Tatarstan. A sei anni cambiò nuovamente dimora andando in Kabardino-Balkaria dove andò nella stessa scuola della sorella dove debuttò con la recita e canto. Diplomato in canto classico alla Scuola di Musica di Gnesis, fa il suo esordio come cantante leggero nel 2002, al Festival russo-lettone New Wave, classificandosi al quarto posto. Nel 2003 arriva il suo album di debutto dal titolo Nochnoy Huligan (Hooligan della notte), che includeva la cover della canzone Caruso di Lucio Dalla e di Fever di Elvis Presley. Dopo aver ottenuto vari premi al MTV Europe Music Awards, divenne famoso anche in altri paesi europei. Nel 2007 viene preso sotto l'ala di Timbaland (producer di Nelly Furtado e Justin Timberlake) con quale sta preparando un CD in lingua spagnola, russa e inglese, con possibile collaborazione di Nelly Furtado in lingua spagnola.

2005 - 2006
Bilan tentò di partecipare all'Eurovision Song Contest con la canzone "Not That Simple" nel 2005, arrivando secondo alla preselezione russa. Il video di tale canzone risultò essere il più costoso della storia della musica in Russia. Nel dicembre 2005 ricevette 2 grammofoni d'oro come premio con la canzone "Ty dolzjna rjadom byt'" a San Pietroburgo e Almaty. Durante la registrazione di "Novije pesny o glavnom" ricevette un ulteriore premio dalla televisione "1 Channel". Un altro premio venne assegnato come miglior "Showbusiness Man" dell'anno. Alla fine dell'anno accettò l'invito di una agenzia americana di registrare una traccia per il musical di Peter Pan. Il 14 marzo 2006, Bilan partecipò a "Zolotaja šarmanka" di una competizione musicale di Kiev vincendo il titolo di cantante dell'anno.

A metà Marzo del 2006 è stato selezionato dalla televisione "1 Channel" per rappresentare la Russia all'Eurovision Song Contest 2006 senza però vincere il festival ma arrivando secondo con il singolo "Never Let You Go" qualificandosi come migliore canzone Russa all'Eurovision.

Nel fu uno dei 4 artisti che presero parte al più grande evento musicale in Russia del 2006: "The Red Summer show" tenutosi in Piazza Rossa a Mosca con la partecipazione di Shakira, The Black Eyed Peas and t.A.T.u.

Nel settembre 2006, per la seconda volta nello stesso anno, Dima Bilan vinse la competizione del miglior disco dell'anno all'MTV Music Awards russo. Il 2 November Bilan rappresentò la Russia all'MTV EMA a Copenhagen.

Il 15 novembre 2006 Bilan ricevette il premio del disco più venduto al World Music Awards tenutosi a Londra con Michael Jackson, Beyonce, Rihanna, Nelly Furtado e Bob Sinclar.

2007 - 2008
A Febbraio del 2007 Bilan iniziò la registrazione del primo album internazionale in inglese a Los Angeles, Miami e Philadelphia in collaborazione col produttore Jim Beanz e Ryan Tedder.

Nel 2007 fu la volta del primo singolo del nuovo album "Number One Fan". In accordo con le radio russe e dell'est rimase ai vertici delle classifiche per ben 8 settimane.

Il 4 Ottobre venne presentato il secondo singolo del nuovo album: "Amnesia" partecipando all'MTV Music Awards della Russia edizione 2007 vincendo molti premi.

Nel 2008, Bilan decise di produrre 3 album nelle rispettive lingue: russo, inglese e spagnolo e di vendere la versione inglese in 81 nazioni in collaborazione con Interscope Records / Universal Music International presentando dei pezzi con Jim Beanz e Ryan Tedder (OneRepublic) mentre nella versione spagnola è presente una canzone con Nelly Furtado. Per tale disco il 20 Febbraio andò a Miami.

Sempre nel 2008, Bilan rappresentò nuovamente la Russia all'Eurovision Song Contest col pezzo "Believe", accompagnato dal violinista ungherse Edvin Marton e dal campione mondiale e olimpico di pattinaggio di figura russo Evgenij Pljuščenko. Il 24 Maggio vinse il primo posto dell'evento nonostante alcune critiche ricevute dall'Ucraina.

Vinse nello stesso anno 2 premi dalla televisione musicale russa "Muz TV": miglior artista maschile e migliore suoneria per cellulari con il pezzo "Nevozmozhnoe vozmozno". Inoltre vinse il premio "Best Russian Act award" all'MTV Europe Music Awards 2008

A fine maggio e inizio giugno 2008 compie il "Winner Tour" in sette dei paesi partecipanti all'Eurofestival 2008, chiudendo il 3 giugno a San Marino.

2009
Nel 2009 Bilan ha continuato ad esibirsi in concerti. Con la sua canzone ha aperto la finale dell'Eurofestival 2009. Raffaella Carrà lo inviterà alla prima puntata del suo fortunato show "Carramba che fortuna".
Metto un video (nn è in russo, ma in inglese)
Believe
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=fjGNdotSgDY[/youtube]
Immagine
Last Angel
Knight
Messaggi: 10142
Iscritto il: 19 aprile 2008, 20:26

Re: Dima Bilan

Messaggio da Last Angel »

Take Me With You
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FN9_HxAzW0w[/youtube]

Po Param
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NDZ6hb0jGGg[/youtube]

Number One Fan
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=18_v61mpb-I[/youtube]
Immagine
Otaku4Ever91

Re: Dima Bilan

Messaggio da Otaku4Ever91 »

@Last, siamo in due a conoscere questo bel Figo *__*

Torna a “Musica Occidentale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudeBot e 0 ospiti