Golden Bomber: Biografia

I Golden Bomber (ゴールデンボンバー), abbreviato come Kinbaku (金爆), Bomber (ボンバー) o GB, sono una band visual kei sotto l'etichetta indie Euclid Agency.

Loro si definiscono "Hyper Giga Hybrid Super Subculture Visual Rock", nascono nel 2004 proprio come parodia delle bands visual kei ma in realtà prendono in giro un pò tutti, artisti j-pop, j-rock, anime, manga, il mondo dello spettacolo nipponico in generale e, più recentemente, anche il K-pop é finito sotto il loro mirino.

Il gruppo é formato dal Vo-karu (cantante) Shou Kiryuuin (鬼龍院 翔), il Gita- (chitarrista) Yutaka Kyan (喜矢武 豊), il Be-su (bassista) Jun Utahiroba (歌広場 淳) e il Doramu (batterista) Kenji Darvish (樽美酒 研二). In realtà solo Shou Kiryuuin é cantante (oltre che compositore di tutte le loro canzoni), gli altri sono performers e fanno solo finta di suonare, inoltre il particolare modo in cui definiscono i loro ruoli non é casuale, infatti prendono in giro la pronuncia inglese delle rock bands giapponesi.

Come Doramu, prima di Kenji Darvish, ci sono stati nel 2009 Riku Toriaezu (鶏和酢 里紅), sempre nel 2009 Tenkujou Dankichi (天空城 団吉) e ancora prima nel 2007 faceva parte della band Teppei Chimatsuri (血祭鉄兵), batterista e tastierista professionista. L'arrangiamento della loro musica é frutto principalmente del lavoro di tatsuo degli everset e della collaborazione di tanti artisti come Leda dei DELUHI, shuji dei Janne Da Arc, Ikuo, HIROKI, SHUSE dei La'cryma Christi ecc.

La popolarità se la sono conquistata soprattutto grazie ai loro live e video musicali demenziali, nei quali si divertono a prendere in giro un pò tutti. Il loro primo singolo "Dakishimete Shwarz" esce l' 1 Maggio 2008 ma é con "Memeshikute" del 21 Ottobre 2009 che cominciano a scalare anche le classifiche di vendita. Dal 6 Ottobre 2010, uscita del singolo "Mata Kimi ni Bangou wo Kikenakatta", sono riusciti a piazzare tutti i loro singoli nella top 4 dell'Oricon Chart con una media di 80.000 copie vendute a singolo.

Ben 7 major hanno offerto loro un contratto, puntualmente rifiutato dalla band che preferisce continuare da sola. Nel 2011 hanno tenuto i primi concerti aldifuori del Giappone, a Luglio in Francia e ad Agosto in Sud Corea.