FOLLOW US


12012: Cenni Biografici

12012 (イチニ-ゼロイチニ, pronuncia: Ichi Ni Zero Ichi Ni) sono una band visual kei della regione del Kansai. Il loro nome deriva dal codice penale californiano, che indica il possesso di armi pericolose.

I 12012 si formano il 1° Maggio 2003 grazie al vocalist Miyawaki Wataru (ex-Lubis Cadir) che assieme ai chitarrista Hiroaki Sakai (ex-Cell*June) e Yuusuke Suga (ex-Lubis Cadir), il bassista Tomoyuki Enya (ex-Mist of Rouge) ed il batterista Kawauchi Tooru (ex-Nejire) danno vita a una nuova band sotto la Undercode Production, casa discografica indipendente di numerose band visual quali i Vidoll o i Phantasmagoria. A differenza di altre band rock/visual mantengono il loro nome reale e la loro formazione non subisce grossi cambiamenti negli anni.

Il 31 Maggio si esibiscono per la prima volta live in un club di Osaka; durante l'estate producono il loro primo singolo "depression sign". Dopo aver partecipato a molti eventi, e contribuito in tanti omnibus (compilation di artisti visual), la popolarità dei 12012 cresce tra il 2003 e il 2004. Il 31 Marzo 2004 rilasciano il secondo singolo "Shudder", seguito poco dopo dal mini-album "Increasingly". In Ottobre organizzano un evento di sei date "Guilty of six Days", di cui ogni show è gestito da un membro diverso della band ad esclusione della serata finale organizzata da tutta la band. Nello stesso mese, rilasciano tre mini-album in tre mesi, "Bell Salem" ad Ottobre, "Knight mare" a Novembre ed infine "deep" a Dicembre. L'anno si conclude con due esibizioni a Tokyo e Osaka.

Nel Febbraio 2005, la band tiene il su primo one-man live all'ESAKA MUSA, rilasciato in seguito anche in DVD. Il 16 Marzo pubblicano, lo stesso giorno, due singoli con i titoli "SICK" e "swallow" mentre in Maggio per celebrare il loro secondo anniversario ripubblicano i dischi ormai esauriti. Infine partono per un piccolo tour nazionale.

Nel 2006, i 12012 continuano a partecipare a vari eventi. Il 1° Febbraio rilasciano, lo stesso giorno, il loro primo album completo "PLAY DOLLs" disponibile in due edizioni e il best album "not obtain+1". Con l'inizio di Maggio, il gruppo tiene un nuovo tour per celebrare il terzo anniversario e rilasciano un nuovo singolo "Heart". La band non si ferma, e sbarca in America con Miyawaki e Sakai che partecipano all'anime expo nel sud della California per stringere mani e firmare autografi. Inoltre la band al completo si esibisce in autunno in Germania e Francia per poi tornare in America all'Onicon Convention in Texas. Intanto pubblicano anche tre nuovi singoli "PISTOL" a Settembre, "wana" ad Ottobre e "Over..." a Novembre. Chiudono il 2006 con un nuovo tour in Giappone.

Il 2007 è un anno di cambiamento per i 12012, la band lascia l'etichetta Undercode Poduction ed entra a far parte della major NAYUTAWAVE RECORDS, affiliata della Universal Music Japan, a Febbraio. Nonostante questo, la band non subisce grossi cambiamenti e si ebiscono nuovamente in America e in Giappone e pubblicano il nuovo singoolo "CYCLONE" che ottiene la 20° posizione dell'Oricon Chart. In Settembre il cantante Miyawaki viene arrestato per aver aggredito una donna dopo essersi ubriacato. Dopo aver risolto i problemi con la giustizia, il 17 Ottobre il cantante si scusa pubblicamente nel suo blog. L'episodio non blocca l'attività della band, ed il gruppo rimane unito. Il 17 Ottobre rilasciano il secondo singolo major "SHINE" seguito il 12 Dicembre (12/12 un piccolo gioco basato sul nome della band) dall'album "DIAMOND" che giunge solamente 70° vendendo poco meno di 3.000 copie.

Anche il 2008 è un anno ricco di eventi, live e nuovi singoli. Il 16 Aprile rilasciano il singolo "MERRY GO WORLD" che debutta 20° vendendo 6.815 copie, la canzone viene usata dal dorama Wild Strawberry. Ad Agosto è la volta di "Taiyou", mentre ad Ottobre di "Aitai Kara...." i singoli si posizionano alla 27° e 33° piazza della classifica Oricon Chart. Nel 2009, la band aumenta i propri impegni rilasciando nei primi tre mesi due singoli "As" e "Hallelujah" ed un nuovo album il 3 Novembre con il titolo "mar maroon" che si staglia nella 50° posizione. In primavera, iniziano un nuovo tour HEAD'S UP!! in tutto il Giappone. Ad Ottobre è la volta del sedicesimo singolo "Usubeni to Ame" che giunge nella 20° posizione della classifica settimanele.

Il 2010 inizia con la pubblicazione del singolo "TATTOO" seguito a Maggio da "THE PAIN OF CATASTROPHE" che non riesce ad ottenere lo stesso successo dei singoli precedenti fermandosi alla 49° posizione. L'uscita dei singoli, anticipa la pubblicazione del nuovo album "SEVEN" in Luglio. L'8 Ottobre, viene annunciato che dopo la fine del THE FANGS OF KILLER "SEVEN" SADNESS tour, il chitarrista Yuusuke Suga lascerà la band il 12 Dicembre 2010. Nonostante la brutta notizia, la band continua il suo lavoro e si esibisce all'Anime USA in Arlington, Virginia (USA), ultimo appuntamento per i fan americani di vedere la performanca di Yuusuke.

La band, inizialmente indecisa se proseguire o sciogliersi, comunica ufficialmente il 3 Febbraio 2011 che continuerà le attività in quattro membri.