AAA: Biografia



Gli AAA (acronimo di Attack All Around, da leggersi "Triple A") debuttano grazie alla sigla di un film. Inizialmente i membri del gruppo sono solo 6, di cui cinque ragazzi ed una ragazza, ma l'Avex Trax decide di aggiungere altre due ragazze nel gruppo, cosi arrivano Chiaki e Yukari. Il gruppo rimane con 8 membri fino al 2007 fino a quando Yukari non lascia il gruppo per problemi di salute riducendo il numero dei membri a 7. Gli AAA oltre ad essere bravi cantanti, sono anche ottimi ballerini, ed è da notare che le voci principali sono di Takahiro, Naoya, Misako e Mitsuhiro, mentre i restanti sono più ballerini che cantanti.

Prima del debutto con gli AAA, Naoya era il ballerino di Ayumi Hamasaki, ed era apparso in alcuni PV di Ami Suzuki e delle Halcali, e anche Takahiro, Mitsuhiro, Shinjiro e Shuta sono stati i ballerini di Ami Suzuki.Yukari partecipava a diverse competizioni di Ginnastica Ritmica rappresentando anche il Giappone, Misako era precedentemente un attrice, ed ha avuto un ruolo nel Film Grudge II e Chiaki faceva la modella.

Gli AAA debuttano nel 2005 con il singolo "Blood on Fire" utilizzato come tema principale del film "Initial D: The Movie". Il singolo arriva 9° nell'Oricon e vende 58.052 copie. Nello stesso anno rilasciano altri tre singoli: "Friday Party", "Kirei na Sora" e "Dragon Fire". La canzone "Friday Party" era stata composta per soli 6 membri, quindi le 2 ragazze arrivate dopo hanno spazio per cantare solo nel ritornello. I singoli "Friday Party" e "Kirei na Sora" arrivano entrambi alla 17° posizione dell'Oricon vendendo rispettivamente 17.331 e 12.728 copie; il singolo "Dragon Fire" arriva 20° e vende 20.689 copie. Alla fine dell'anno ricevono il premio come "Best New Artist of the Year" ai 47esimi Japan Record Awards.

Il 2006 inizia subito con un album, infatti il 1° gennaio rilasciano il loro primo album "Attack" (nello stesso giorno esce anche il loro primo mini album con il medesimo nome, e non è altro che una versione integrale dell'album). L'album si posiziona 16° e vende ben 56.693 copie. All'album han collaborato molti compositori e autori famosi come i produttori che hanno lavorato con gli SMAP e DA Pump, e il rapper Motsu (dei M.o.v.e) che ha scritto il testo di una canzone. I ragazzi accumulano molta pressione, per questo non hanno tempo per partecipare ai live in TV per promuovere le loro canzoni. I PV delle loro canzoni che passano in TV sono accorciati, le versioni integrali dei PV sono contenuti solo ed esclusivamente nei DVD. Il resto dell'anno vede molte uscite di cui 8 singoli, un mini album, un remix album. Il primo singolo è "Hallelujah", arrivato all'8° posizione vendendo 27.814 copie, seguito dai due singoli "Shalala Kiboi no Uta" e "Hurricane Lili, Boston Mari" e il primo remix album "Remix Attack". I singoli sono arrivati rispettivamente alla 20° e 10° posizione con un totale di 13.484 e 19.832 copie. Nell'estate escono altri due singoli, intitolati "Soul Edge Boy / Kimono Jet Girl" ("Soul Edge Boy è cantata dai soli ragazzi, mentre " Kimono Jet Girl" solo dalle ragazze) e "Let it Beat!". Si posizionano alla 12° e 7° posizione, e vendono intorno all 22.000 copie. Il mese di settembre vede l'uscita del singolo "Q" (arrivato alla 10° posizione vendendo 14.809 copie) e del secondo mini album "All/2".

Il 1° gennaio dell'anno successivo esce il loro secondo album "All" anticipato dai due singoli "Chewing Gum" (dove partecipano solo Takahiro e Naoya) e "Black&White". I due singoli si posizionano alla 7° e 15° posizione e vendono un totale di 14.571 e 24.883 copie. L'album, invece, arriva alla 23° posizione e vende 32.825 copie. Il 7 febbraio viene rilasciato il loro primo Cover Album, intitolato "CCC - Challenge Cover Collection". L'album vende 16.578 copie e si posiziona 13° nell'Oricon Charts. Alla cover dell'album partecipano i TRF e Godiego. Il 21 marzo escono due singoli: "Climax Jump" e "Izayuke Wakataka Gundan 2007" preceduti dal terzo mini album "AlohAAA". La canzone "Climax Jump" è stata utilizzata come opening del Drama "Kamen Rider Den-O", e per l'occasione il singolo viene rilasciato con il nome "AAA DEN-O form". Il 18 aprile esce il loro 15° singolo intitolato "Get Chu! / She No Jijitsu", rilasciato in tre versioni: CD, CD+DVD A e CD+DVD B. La versione del CD contiene un Booklet di 24 pagine, e le versioni CD+DVD hanno covers differenti. Un mese dopo esce il singolo "Kuchibiru Kara Romantica / That's Right", e dopo altri due mesi di distanza ne esce un altro, intitolato "Natsu Mono". Nel frattempo Yukari decide di lasciare il gruppo per problemi di salute. Vendono un totale di circa 32.000 copie, e arrivano rispettivamente alla 6° e 5° posizione. Il 19 settembre esce il terzo album "Around" preceduto dal singolo "Red Soul" che vende appena 9.267 copie, e finora è il singolo meno venduto in tutta la carriera degli AAA, mentre l'album, invece, si posiziona all'8° posizione e vende un totale di 28.242 copie.

Il 9 gennaio 2008 esce il singolo "Mirage" che arriva alla 1° posizione (il primo finora) e vende un totale di 32.234 copie. Due mesi più tardi esce il loro primo Best Album, intitolato "Attack All Around" e contiene tutte le a-side dei singoli usciti precedentemente. L'album vende ben 41.929 copie e si posiziona 5° nell'Oricon. Il 28 maggio esce il loro 20° singolo, dal nome "BEYOND~Karada no Kanata" rilasciato nelle edizioni: CD, CD Extra e CD+DVD; vende poco più di 20.000 copie e arriva alla 4° posizione nell'Oricon. Il 18 giugno esce "Choice is Yours", il quarto mini album dove partecipano solo i ragazzi, per cui Misako e Chiaki non cantano in nessuna delle canzoni contenute, non appaiono nei video, e nemmeno sulla cover dell'album. Il 27 agosto esce un altro singolo, "MUSIC!!! / ZERØ", che viene utilizzato come Theme Song dell'anime "World Destruction: Sekai Bokumetsu no Rokunin". Il singolo è stato rilasciato in tre versioni: Regular con un disco in più contenente uno Short Movie, e due Limited.

Il 14 gennaio del 2009 vede l'uscita di un altro singolo, dal titolo "Tabidachi no uta" che si posiziona 4° nell'Oricon, e vende 24.777 copie. Il singolo è stato venduto in tre diverse edizioni: CD, CD+DVD e CD+Extra che contiene gli OFF Shot del video dell'a-side. L'11 febbraio esce il loro 4° album "depArture" che vende 19.810 copie (l'album meno venduto in tutta la loro carriera) e si posiziona al 4° posto nell'Oricon. Inoltre, in quell'anno, in Giappone viene rilasciata una compilation della Disney intitolata "Disney's Dream POP: Tribute to Tokyo Disney Resort 25th Anniversary" dove compaiono gli AAA con "Hawaiian Roller Coaster Ride", la canzone di Lilo & Stitch. Il 29 luglio esce una tripla a-side dal nome "Break Down / Break your Name / Summer Revolution": "Break You Name" è cantata dai soli ragazzi assieme ai Saihuun, mentre "Summer Revolution" è cantata dalle sole ragazze. Il 21 ottobre viene rilasciato il singolo "Hide-Away / Hide&Seek / Find You" in ben 4 edizioni: A, B, C e Memorial Arena Edition. Le 3 canzoni che danno il nome al singolo più la canzone "With you" sono la stessa canzone, ma con testo diverso, e arrangiate in modo diverso. "Hide-Away" è una canzone elettro-pop ed è cantata da tutti i membri, "Hide&Seek" è elettro-rock ed è cantata dai soli ragazzi, "Find You" è sullo stile pop-rock ed è cantata solo dalle ragazze, infine, "With You" è perfettamente identica ad "Hide-Away" ma col testo diverso, ed è stata utilizzata come ending per l'anime "InuYasha".

Il 17 febbraio 2010 viene rilasciato il quinto album intitolato "Heartful" ed è preceduto dal singolo "Heart and Soul". Entrambi si arrivano alla 3° posizione, l'album vende 48,882 copie mentre il singolo ne vende 35,736. L'album contiene delle canzoni cantate solo da alcuni dei membri come "Brand New World" cantata solo da Naoya, Chiaki, Shinjiro e Mitsuhiro, e "Rising Sun" cantata da Takahiro, Misaki e Shuta. Infine c'è "As I Am" cantata solamente da Misaki. Il 5 maggio esce il singolo "Dream After Dream ~Yumekara Sameta Yume~ / Aitai Riyuu" e si rivela essere il secondo singolo a raggiungere la 1° posizione, dopo "Mirage".