FOLLOW US


Acid Black Cherry: Biografia

Acid Black Cherry è il progetto solista di yasu, vocalist della band visual kei Janne Da Arc.

Yasunori Hayashi, il vero nome di yasu, viene attratto fin da piccolo dalla musica e in particolare dal canto. Nel 1998 entra a far parte come vocalist della band Janne Da Arc. Dopo quasi dieci anni di attività con la casa discografica cutting edge, sotto label dell'avex trax la band entra in pausa per dare spazio alle carriere soliste dei membri.

Nel Maggio 2007 i jealkb propongono a yasu di collaborare alla loro canzone D.D.D., nello stesso periodo Yasu con lo pseudonimo Acid Black Cherry inizia il suo primo tour live da solista che si conclude a Shinjuku con la performance trasmessa su internet. Il 18 Luglio viene pubblicato il suo primo singolo "SPELL MAGIC", tramite la casa discografica cutting edge, aiutato da SUGIZO per la chitarra e da SHUSE ex membro dei La'cryma Christi come bassista. Il singolo scala la classifica e si piazza 4° vendendo 51.170 copie in totale. Il 26 Settembre è la volta di "Black Cherry", seguito a Novembre dal terzo singolo "Aishitenai". Entrambi i dischi si posizionano 2° nella classifica Oricon settimanale.

Yasu inizia il 2008 con un nuovo singolo "Fuyu no Maboroshi" che precede l'uscita dell'album di debutto "BLACK LIST". Nuovamente entrambi i dischi si stagliano nella 2° posizione vendendo 55.639 e 139.821 copie rispettivamente. Il 21 Maggio è la volta di "Recreation" il primo cover album, mentre il 27 Agosto escono nello stesso giorno il singolo "20+∞Century Boys" e il primo dvd live "Acid Black Cherry 2008 tour "BLACK LIST"" seguito alla fine di Novembre dal singolo "Jigsaw".

Il 18 Febbraio 2009 è la volta dell'ottavo singolo "Nemuri Hime" usato come ending del programma TV "Koisuru Hanikami" della TBS. Anche questo singolo conferma il successo di Acid Black Cherry ottenendo la consueta 2° posizione e superando le 60.000 copie vendute. Prima del secondo album "Q.E.D.", il cantante decide di pubblicare un altro singolo "Yasashii Uso" il 29 Luglio. L'album vende 110.722 copie e arriva 2° in classifica, mentre il singolo giunge 4° vendendo 48.544 copie complessivamente.

"Recreation 2" è il titolo del secondo cover album pubblicato il 30 Giugno 2010. Due mesi dopo esce il singolo "Re:birth" theme song del gioco Another Century's Episode: R. Per l'occasione il singolo esce in una terza versione con le BGM del videogioco. Il 2011 vede l'uscita del singolo "Shoujo no Inori III" che è la continuazione della canzone "Shoujo no Inori", che può essere trovata nell'album "BLACK LIST".

Dopo l'estate del 2011, viene annunciata l'uscita di tre singoli a distanza di un mese: si parte con "Pistol" che viene pubblicato il 21 Settembre e si prosegue con "Shangri-La" il 19 Ottobre e "Chou" il 13 Novembre.

Tra i membri di supporto che ha aiutato Acid Black Cherry nella pubblicazione dei dischi e nei live tour, appaiono nomi importanti quali: SUGIZO (chitarrista), YUKI (chitarrista dei DUSTAR-3), AKIHIDE (chitarrista dei BREAKERZ), CHISATO (chitarrista dei PENICILLIN), SHUSE (bassista) e tanti altri.

Artisti Preferiti:

DEAD END, BOØWY