Akino Arai: Biografia

Akino Arai (新居昭乃) è una cantautrice giapponese, maggiormente conosciuta per i suoi lavori negli anime come Please Save My Heart, Outlaw Star, Macross Plus, Noir, Kurau Phantom Memory.

Da bambina Akino imparò a suonare l'organo durante l'asilo, così i suoi genitori le regalarono un piano per esercitarsi a suonare, cantare e comporre musica. Akino comincio a cantare presso il locale della madre "Canadian Coffee Hikari", e qui venne notata per le sue incredibili capacità vocali da parecchi amici. Dopo la laurea venne chiamata a effettuare un provino per la "Victor Entertainment" e questi le proposero un contratto per la composizione di una sigla di un anime.

Debutta nel luglio 1986 con il singolo "Yakusoku" che viene utilizzato nell'anime Windaria, subito dopo uscì il suo primo album "Natsukashii Mirai", ma putroppo dopo pochi mesi dall'inizio della sua carriera professionista perse l'ispirazione dovuto probabilmente alle pressioni della sua agenzia a cui lei non era abituata.

Akino decise di lasciare la sua casa discografica e continuare la sua carriera da indipendente, in questo periodo collaborò con numerosi artisti come Tane Tomoko, PSY-S, e come cantante dei "Goddess in the morning" continuò cosi a comporre e qualche volta a cantare sigla televisive per anime o per pubblicità.

Dopo numerosi incontri con autori di manga, Akino riuscì a ritrovare l'ispirazione esprimento i suoi sentimenti nella canzone "Moonlight Anthem ~Enju 1991~." utilizzata in un Image Video di Please Save My Earth.

Nel 1997 uscì finalmente un suo nuovo album "Sora no Mori" che raccoglieva le sue migliori canzoni dei suoi primi dieci anni di carriera musicale. Gli album successivi "Furu Purachina" (nel 2000), "Kouseki Radio" (nel 2001) e "RGB" (nel 2002) ebbero un buon successo nella classifica Oricon.

Nel 2005 esce un nuovo best album "Sora no Uta" che raccoglie tutti i suoi successi di più di venti anni di carriera musicale.

Il 24 Maggio 2006 esce il nuovo single "Kimi e Mukau Hikari" che si posiziona 31° nell'Oricon Charts, la canzone viene usata come opening dell'anime Zegapain.

Il 23 Gennaio 2008 esce il nuovo single "Kin no Nami Sen no Nami", usato come ending dell'anime Aria the Origination. che raggiunge la 26° posizione.

Nel 2009 escono il single "Mitsu no Yoake", opening dell'anime Okami to Koushinryou II e il nuovo album "Sora no Sphere" che vende 7.080 copie.

Artisti Preferiti:

Led Zeppelin, Pink Floyd, Björk