FOLLOW US


Ami Suzuki: Cenni Biografici

Ami Suzuki (鈴木亜美) é una cantante j-pop, molto popolare verso la fine degli anni '90 e tutt'ora in attività. Nonostante le qualità vocali non certo eccelse, grazie a canzoni estremamente orecchiabili e dal ritmo trascinante, riesce a raggiungere un successo grandioso.

Quando frequentava ancora le superiori, partecipa ad un'audizione, il cui primo premio, era un contratto con la Sony Music, tra 13.500 contendenti, ne vennero scelte 5, tra cui anche Ami, che all'ora aveva appena 15 anni.

Nel 1998 firma il contratto, suo produttore è Tetsuya Komuro, produttore anche di Namie Amuro e Hitomi in quel periodo, il suo singolo di debutto "Love The Island" è subito un successo con 288.000 copie vendute, ma sarà "White Key" il singolo che la porterà ad affermarsi che vende 503.000 copie. Il 25 Marzo 1999 esce il suo primo album "SA" che venderà 2 milioni di copie e Ami comincerà a diventare una pericolosa rivale per il titolo di reginetta del J-pop sia per Namie Amuro che per l'allora debuttante (ma già regina delle charts) Ayumi Hamasaki. Ami raggiunge l'apice del suo successo con il singolo "Be Together", che conquista la 1° posizione nella Oricon chart per la prima volta e vende 870.000 copie.

Nel 2000 però il suo successo viene bruscamente interrotto da problemi legali con la sua compagnia manageriale Tokyo-based AG Communication e la Sony Music decide di non pubblicare più nessun singolo e nessun album a causa della sua cattiva reputazione, esce solo un Best album nel 2001 intitolato "Fun For Fan".

Tutti ormai la considerano un'artista ritirata e infatti nel 2004 scioglie definitivamente il contratto che la legava alla Sony Music. Lo stesso anno Ami prova a creare una casa discografica indipendente chiamata "Amity" e a pubblicare il singolo "Forever Love" che però raggiunge solo la posizione 21 dell' Oricon Chart.

Nel 2005 Max Matsuura, presidente dell' Avex Trax decide di offrirle un contratto, sarà l'inizio della rinascita di Ami. Il suo stile musicale risulta molto cambiato rispetto al passato, dal pop è passata alla pop/dance e anche vocalmente Ami è parecchio migliorata, il suo singolo di debutto con l'Avex Trax "Delightful" raggiunge la 3° posizione dell'Oricon Chart e vende l'ottima cifra di 97.000 copie. I seguenti singoli però vendono tutti meno di 50.000 copie e nell'Ottobre del 2005, dopo 5 anni dal suo ultimo studio album, esce finalmente l'inedito "Around The World" che debutta alla posizione n° 5 e vende solo 62.000 copie. Dopo l' album seguono altri quattro singoli dalle vendite davvero povere.

Dopo una lunga pausa, dove si vociferava addirittura di un suo possibile ritiro dal mondo musicale, nel Marzo 2007 l'Avex Trax tenta di rilanciarla con tre singoli in tre settimane in collaborazione con altri artisti, ma il progetto si rivela totalmente fallimentare. Il 21 Marzo esce finalmente il suo nuovo album ''CONNETTA'' che per� vende la miseria di 11.505 copie.

Dopo il flop di "CONNETTA", tenta l'ultima carta che gli rimane per tornare al successso: la svolta sexy. Senza successo però.

Le sue canzoni continuano ad essere prodotte in collaborazione con altri artisti e lo stile torna ad essere dance. Il 22 Agosto 2007 esce il singolo "FREE FREE / SUPER MUSIC MAKER" che raggiunge solamente la posizione n° 32 dell'Oricon Chart e vende solo 8.946 copie, il 28 Novembre esce "Potential Breakup Song" che raggiunge la posizione n° 34 e vende appena 5.956 copie.

L'Avex Trax corre ai ripari e decide di pubblicare immediatamente il nuovo album, girando un video clip per la canzone ''Bitter...'' in modo da promuovere l'album e ne realizza 3 versioni. Tutto risulta vano, DOLCE esce il 6 Febbraio 2008 e vende appena 10.835 copie, nonostante sia un album di ottima fattura.

Il 2 Luglio 2008 e il 24 Settembre 2008 escono due nuovi singoli completamente prodotti da Yasutaka Nakata intitolati "ONE" e "can't stop the DISCO". Il 12 Novembre esce il suo quarto album con l'Avex Trax dedicato al suo decimo anniversario dal suo debutto nel mondo musicale, completamente prodotto da Yasutaka Nakata. Nonostante la minore promozione riesce a vendere più copie di "DOLCE", debutta all'8° posizione dell'Oricon Chart e vende 13.094 copie.

Il 25 Febbraio 2009 esce il singolo "Reincarnation" prodotto da Taku Takahashi dei m-flo che però vende appena 3.193 copie. Il 7 Ottobre esce il singolo "KISS KISS KISS / aishiteru..." prodotto da Tomoyuki Tanaka dei Plastic Machine che vende appena 2.448 copie.

Il 27 Gennaio 2010 doveva essere pubblicato un nuovo singolo prodotto da Yasutaka Nakata ma la pubblicazione viene misteriosamente annullata. Poi Ami parte per l'Australia a fare la DJ, partecipa a varie collaborazioni con altri artisti ma nessun materiale inedito, il 7 Luglio esce il primo album da DJ di Ami Suzuki intitolato "BLOOMING", contenente una selezione delle sue canzoni preferite non-stop, ovviamente l'album vende la miseria di 837 copie, segno che la gente vuole che torni a cantare e non a fare la DJ.

Purtroppo Ami, con i nuovi lavori, non è riuscita ad eguagliare minimante il successo che aveva negli ultimi anni '90, però ora il suo futuro si presenta decisamente più roseo.

Artisti Preferiti:

Black Buddafly