Angela Aki: Biografia

Angela Aki (アンジェラ・アキ) proviene da una famiglia culturalmente molto mista, é figlia infatti di padre giapponese e madre italo-americana, nasce in Giappone ma cresce nelle Hawaii.

Incomincia ad imparare a suonare il piano a soli 3 anni ed in seguito impara a suonare anche il violino, la chitarra e la batteria.

Nel 1992, Angela si trasferisce alle Hawaii e in America continua gli studi iscrivendosi anche all' università, senza però abbandonare mai la sua passione per la musica.

Nel Gennaio 2000 crea una casa discografica indipendente ed esce il suo primo album in inglese negli USA, intitolato "These Words", che però ebbe poco successo e lo stesso anno Angela si laurea.

Nel 2001, durante un live, un produttore giapponese di pubblicità le propone di cantare una canzone per una pubblicità giapponese. E' questo il momento cruciale che fa riavvicinare Angela al Giappone.

Nel 2005 crea una nuova casa discografica indipendente, chiamata Virgo Music ed esce il suo secondo album, questa volta in giapponese, "ONE", ancora una volta dallo scarso successo. Il suo talento però non passa inosservato e nello stesso anno, le viene proposto dal compositore Uematsu Nobuo di cantare la colonna sonora per il videogioco Final Fantasy XII, Angela scrive le parole della canzone, sia in inglese che in Giapponese e Uematsu Nobuo compone la melodia.

Nella seconda metà del 2005, le viene proposto il primo contratto da una major, così Angela firma con la Sony Music e il 14 Settembre esce il suo primo singolo "HOME" che raggiunge solo la posizione n° 38 dell'Oricon Chart, a Novembre esce il secondo singolo "Kokoro No Senshi", il quale raggiunge per la prima volta la Top 20, ma il successo vero e proprio arriva con il terzo singolo "Kiss Me Good-bye" che debutta alla posizione n° 6 e sarà certificato disco d'oro. Uscirà poi un quarto singolo "This Love" che, anche se non vende quanto "Kiss Me Good-bye", rimane comunque, per ora, il suo secondo singolo più venduto.

Il 14 Giugno 2006 esce il suo primo album da major "Home", che debutta alla 2° posizione dell' Oricon Chart con 121.000 copie vendute nella prima settimana e dopo 3 settimane in classifica l'album ha già venduto 250.000 copie!

Dopo il grande successo del suo album di debutto, certificato doppio disco di platino, Angela torna il 7 Marzo 2007 con il singolo primaverile "Sakurairo" e il 9 Marzo sul suo blog ufficiale annuncia il suo matrimonio con un regista, probabilmente quello dei suoi videoclip e il cui nome per non stato reso pubblico, ma non solo, ci svela anche di essere gi stata sposata in passato (si vocifera che il suo primo marito sia stato Tony Alany, il produttore di "These Words" ma non c' niente di ufficiale) ma ha divorziato dopo pochi mesi.

Il nuovo singolo "Sakurairo" non porta grosse novit dal punto di vista musicale, il cui arrangiamento basato principalmente al suono del pianoforte, dei violini e della batteria, tuttavia una ballata davvero piacevole.

Con le 105.796 copie vendute, ''Sakurairo'' diventa il singolo più venduto della sua carriera superando addirittura "Kiss Me Good-Bye". Discreto successo per il singolo successivo "Kodoku no Kakera" uscito il 23 Maggio 2007 che vende 31.534 copie, mentre mezzo flop per il singolo "Tashika ni" che vende solo 11.210 copie, che si rivela così il singolo meno venduto di Angela dai tempi di "HOME".

Il suo secondo album "TODAY", uscito il 19 Settembre 2007, ricalca sostanzialmente l'andamento dei singoli, perciò non raggiunge la straordinaria cifra di più di 500.000 copie vendute del suo album di debutto ''Home'' ma solamente 181.569, nonostante tutto raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart grazie al fatto che quel giorno non sono usciti album di artisti in grado di vendere più di lei.

Il suo stile é molto semplice, gli strumenti che usa per l'arrangiamento nelle sue canzoni, sono quasi esclusivamente il pianoforte e la batteria ma nonostante questo, Angela riesce a comporre melodie estremamente diverse tra loro e mai scontate, sebbene prediliga decisamente le ballate.

E ballata é anche il singolo successivo uscito il 17 Settembre 2008 dal titolo "Tegami ~Haikei Juugo no Kimi e~", ma dietro a questa splendida ballata, la più profonda e matura mai scritta da Angela, sia per quanto riguarda il testo, sia per la musica, c'é una storia davvero particolare ed interessante. Il giorno del suo 30° compleanno, sua madre le ha fatto trovare, dentro la scatola del suo regalo, una lettera che Angela aveva scritto quando aveva 15 anni e il titolo era "Lettera ai miei 30 anni". Lei se n'era completamente dimenticata perfino dell'esistenza, ma rileggendola, ha scatenato in lei forti emozioni, sono riaffiorati per un attimo tutti i problemi e le incertezze di un' adolescente, i timori per il futuro, le crisi d'identità tipiche di chi é di razza mista, tutte cose che agli occhi della ora 30enne Angela appaiono superficiali. L'idea di quella che diventerà la sua più grande hit vendendo 202.618 copie restando nell'Oricon Chart per ben 8 mesi, parte tutta da questa lettera. Il titolo significa "Lettera -ai tuoi 15 anni-" e non solo vuole essere un' auto-risposta dell'Angela 30enne all'Angela 15enne ma vuole essere un importante messaggio a tutti gli adolescenti giapponesi, un messaggio importante, nella vita ci sono e ci saranno tanti momenti duri ma non bisogna arrendersi mai perché poi ce ne saranno tanti anche belli.

Considerato il successo del singolo, la Sony Music non può non approffittarne per farle pubblicare immediatamente un nuovo album. Il 25 Febbraio 2009 esce il terzo album ''ANSWER'' che, senza neanche troppa promozione, raggiunge il 1° posto dell'Oricon Chart e vende 143.432 copie.

Artisti Preferiti:

Alanis Morissette, Ani Di Franco, Ben Folds, Coldplay, Fiona Apple, Janis Ian, Joni Mitchell, Kanye West, Macy Gray, Sarah McLachlan, Ringo Shiina, The Smashing Pumpkins, TLC