ANGERME: Biografia

Le S/mileage (スマイレージ) sono un gruppo pop giapponese, formato da tre giovani ragazze e quattro sotto-membri, che è gestito da Up-Front Agency e fa parte dell'Hello! Project.

Il 4 Aprile 2009 Tsunku, uno dei produttori dell'H!P, annuncia l'idea della creazione di una nuova unità formata dai membri dell'Hello! Pro Egg: Ayaka Wada (和田彩花), Yuuka Maeda (前田憂佳), Kanon Fukuda (福田花音) e Saki Ogawa (小川紗季). Tsunku afferma anche che la band potrebbe subire una variazione nella formazione prima del debutto ufficiale. Un mese dopo viene annunciato il nome del nuovo gruppo "S/mileage" unione delle parole "smile" e "age" traducibile in italiano come "età del sorriso" che sottolinea la giovane età delle ragazze scelte nel gruppo. Il primo singolo indie "aMa no Jaku" viene pubblicato e venduto il 7 Giugno al concerto Hello! Pro Egg ~Nakano STEP!~. Nello stesso anno, a Settembre e Novembre, escono altri due singoli indie "Asu wa Date na no ni, Ima Sugu Koe ga Kikitai" e "Suki-chan", inoltre la giovane band si esibisce nei concerti dell'Hello! Pro Egg e di Erina Mano. Il 23 Novembre Tsunku annuncia in un video messaggio che i membri dell'S/mileage si diplomeranno dall'Hello! Pro Egg nel 2010 per entrar a far parte dell'Hello! Project, infine viene confermata l'attuale formazione della band.

Il 28 Febbraio 2010 Tsunku annuncia l'inziativa che per fare debuttare la band è necessario che 10.000 persone inviino prima del 25 Marzo, tramite il sito ufficiale, una foto con se stessi sorridenti. Se non si raggiungesse l'obiettivo, il debutto della band protebbe esser rimandato o anche annullato, mentre in caso di successo la band debutterà nel Maggio dello stesso anno. Intanto il 14 Marzo pubblicano il quarto singolo indie "Otona ni Narutte Muzukashii!!!" che raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Indie. Per poter debuttare, le S/mileage pubblicano video nel canale ufficiale dell'Up-Front Agency pubblicizzando l'evento "The Road to S/mileage's Major Debut" per invogliare i fans ad inviare le proprio foto ed anche tramite eventi live o sessioni di autografi e foto assieme alle giovani idol. Le ragazze ricevano ben 16.000 foto, di cui 3.110 sono state raccolte dalle ragazze stesse nella loro promozione tra i fans giapponesi di tutto il Giappone. Il 3 Aprile durante il concerto delle S/mileage e Erina Mano, viene annunciato il debutto ufficiale con il singolo "Yumemiru Fifteen" il 29 Maggio che ottiene un buon successo con la 5° posizione e quasi 25.000 copie. Il 28 Luglio e 29 Settembre pubblicano i singoli "○○ Ganbaranakutemo Eenende!!" e "Onaji Jikyuu de Hataraku Tomodachi no Bijin Mama" giunti 6° e 5° nell'Oricon Chart. L'album di debutto, dal titolo "Warugaki 1", esce l'8 Dicembre ottenendo solamente la 18° posizione dell'Oricon.

Il 29 Maggio 2011, il sito ufficiale e Tsunku annunciano una nuova selezione per trovare nuovi membri per le S/mileage. Le ragazze partecipanti dovevano far parte della scuola media o superiore ed è anche permesso di provare in contemporanea le selezioni per le Morning Musume con l'unica restrizione di dover scegliere uno dei due gruppi se si vince in entrambi. Il primo turno comincia al TKP Shibuya Conference Center a Tokyo il 4 Giugno, il secondo turno viene trasmesso live tramite NicoNico Douga il 9 Luglio così come la terza ed ultima selezione il 27 Luglio. Finalmente il 14 Agosto vengono annunciate cinque nuovi sottomembri: Kana Nakanishi, Fuyuka Kosuga, Meimi Tamura, Akari Takeuchi e Rina Katsuta. Poco dopo, Fuyuka lascia la band per una forte anemia.

In Settembre ai sotto-membri viene chiesto di partecipare alla "Egao Up Campaign!" per diventare membri ufficiali del gruppo. L'obiettivo è quello di scattare foto con i proprio fan mostrando un cartello con un messaggio. Ogni fan doveva caricare la propria foto con le ragazze via twitter o nel blog personale. Il 28 Settembre rilasciano il singolo "Tachiagaaru" con i cinque sotto-membri. Il 16 Ottobre viene annunciato che i quattro sotto-membri delle S/mileage diventano membri ufficiali, pochi giorni dopo Yuuka annuncia di voler lasciare le S/mileage e l'Hello Project per potersi concentrare nello studio ed entrare all'università rimanendo nel gruppo fino al 31 Dicembre 2011.