Aqua Timez: Biografia

Gli Aqua Timez sono una band pop / rock giapponese formata da: Futoshi (cantante), Daisuke (chitarrista), OKP-STAR (bassista), TASSHI (batterista) e mayuko (tastierista). Inziano le attività nel 2003, ma debuttano come major nel 2005 tramite la Epic Records Japan, sotto-etichetta di Sony Music Entertainment.

Nel 2000 Futoshi e OKP-STAR si incontrano nell'occasione della selezione dei membri per la band di Futoshi. Tuttavia nel 2001 la band cessa le proprie attività, ma entrambi proseguono le attività musicali insieme. Due anni dopo Daisuke, mayuko e Abiko entrono a far parte della band creando cosi gli AQUA TIMES (Aqua Timusu).

Nel 2004 pubblicano, autoproducendosi, il primo album "Kanashimi no Hate ni Tomoru Hikari" e singolo "Itsumo Issho" senza riuscire a vender un buon numero di copie. L'anno successivo, a causa di un'errata lettura del nome della band (Aqua Timuzu), cambiano il nome con quello attuale, diventando così Aqua Timez.

Il 24 Agosto 2005 pubblicano il mini-album "Sora Ippai ni Kanaderu Inori" con la casa discografica indie MEGAFORCE CORPORATION. L'album a dispetto dell'uscita come indie ottiene la 1° posizione dell'Oricon Chart e rimane nella top 10 per metà anno vendendo oltre 600.000 copie. La canzone dell'album "Toushintai no Love Song" che Futoshi dedica alla sua fidanzata come regalo di compleanno viene trasmessa più volte in radio diventando una delle canzoni più famose della band.

Nel 2006, già famosi nel Giappone, firmano con la major Epic Records Japan e subito dopo pubblicano il nuovo mini-album "Nanairo no Rakugaki" entrando nella top 5 dell'Oricon. Prima della nuova pubblicazione, il batterista Abiko lascia la band e viene sostituito prima del nuovo singolo "Sen no Yoru wo Koete" da TASSHI. Quest'ultimo lavoro viene usato come theme song del film "Bleach: Memories of Nobody" trasposizione della famosa serie anime/manga BLEACH. Il singolo si posiziona 5° in classifica e vende più di 100.000 copie. In Dicembre pubblicano il primo album da major "Kaze wo Atsumete" che ottiene la 6° posizione con 302.889 copie vendute.

Il 9 Maggio 2007 gli Aqua Timez pubblicano il terzo singolo "Shiori", utilizzato nel drama "Shinkansen Girl" e nella pubblicità della bibita "Mitsuya Cider" ottenendo la 5° posizione. Ad Agosto esce "ALONES", impiegato come opening dell'anime BLEAH. Il disco si posiziona 3° vendendo oltre 100.000 copie. Nello stesso anno pubblicano il quinto singolo "Chiisa na Tenohira" e il secondo album "Dareka no Chijou E" ottenendo un buon successo di pubblico.

Nel 2008, il singolo "Niji" viene usato nel famoso drama "Gokusen", mentre il singolo successivo "Natsu no Kakera" nel film "Fure Fure Shoujo". Il 14 Gennaio 2009 è la data di pubblicazione di "Velonica" che è anche la nona opening di BLEAH. Il 4 Marzo pubblicano "STAY GOLD" in edizione limitata CD+DVD. La settimana dopo è la volta del terzo album "Utai Sarishi Hana" che si posiziona 4° nell'Oricon Chart. Gli Aqua Timez compongono una nuova canzone per il film di Gokusen che viene pubblicata il 29 Luglio con il titolo "Plumeria ~Hana Uta~". Sempre nel 2009, il 14 Ottobre pubblicano il primo best album "The BEST of Aqua Timez" che ottiene la 1° posizione nella classifica dell'Oricon vendendo 156.851 copie. L'album contiene una nuova registrazione della canzone "Saigo Made".

L'undicesimo singolo "Ehagaki no Haru" esce il 27 Gennaio 2010, nello stesso periodo in cui il gruppo stava lavorando per il nuovo tour "Take A 'Stand' Tour along with The FANtastic Tour 2010". Ad Ottobre il singolo "Gravity Ø" viene usato come opening di "Star Driver: Kagayaki no Takuto", mentre "Mayonaka no Orchestra", uscito il 26 Gennaio 2011, è stato scelto come sedicesima ending di Naruto. Il mese successivo pubblicano il quarto album "Carpe Diem" che debutta 3° nella classifica Oricon.