FOLLOW US


back number: Biografia

I back number sono una band rock giapponese sotto contratto con l'Universal Music.

Il gruppo nasce nel 2004 a Gunma da una idea del leader Iyori Shimizu. Dopo vari cambi di formazione, nel 2007 il gruppo si riunisce con gli attuali membri: Iyori Shimizu (Cantante, Chitarrista), Kazuya Kojima (Basso, Coro) e Hisashi Kurihara (Batterista).

Dopo tre singoli demo auto prodotti, il 18 Febbraio 2009 pubblicano il primo mini-album indie " Nogashita Sakana", mentre nel Giugno 2010 pubblicano l'album "Ato no Matsuri".

Il 2011 è l'anno del debutto major: su iTunes vincono il premio "Japan Sound of 2011", mentre il 6 Aprile esce il primo singolo "Hanabira" pubblicato dall'UNIVERSAL SIGMA sotto label dell'Universal Music. Il singolo debutta alla 45° posizione oricon. Dopo altri due singoli "Hanataba" e "Omoidasenaku Naru Sono Hi Made" il 26 Ottobre rilasciano il primo album major "Superstar" ottenendo la 4° posizione nella classifica oricon. Sempre nel 2011 si esibiscono in vari concerti e festival all'interno del Giappone.

Nel 2012 pubblicano quattro nuovi singoli "Koi", "Nichiyoubi", "Watagashi" e "Aoi Haru". Dopo qualche giorno dall'uscita di "Aoi Haru" il gruppo pubblica il terzo album "blues" a cui segue un tour nazionale con la prima esibizione al Nippon Budokan. Nel 2013 esce solamente l'ottavo singolo "Takane no Hanako-san".

"fish" e "Tsunaida Te Kara" vengono pubblicati all'inizio del 2014 a cui segue il quarto album "Love Story" e il tour "love stories tour 2014" nelle principali Hall giapponesi compresi due giorni nella famosa Yokohama Arena. Il 2015 inizia con il singolo "Heroine" CM per JR SKISKI e il singolo "SISTER" CM per Ion Water della Pocari Sweat. In Agosto pubblicano "Tegami" usato per la pubblicità del NTT Docomo.

Il gruppo guadagna popolarità e nel Dicembre 2015 sono pronti per un nuovo album "Chandelier" che è stato preceduto dal singolo natalizio "Christmas Song" usato dal drama "5→9 Watashi ni Koishita Obou-san". L'album è un successo, ottiene la 1° posizione della classifica oricon vendendo ben 173.014 copie nella prima settimana.