Bakusute Sotokanda Icchome: Biografia

Bakusute Sotokanda Icchome (バクステ外神田一丁目) è un gruppo di idol composto da oltre 100 componenti della famiglia Hello! Project sotto la casa discografica Warner Music Japan. Abitualmente lavorano oltre come idol, anche come maid presso il Cafè Akibahara Backstage Pass del noto quartiere di Tokyo.

L'Akibahara Backstage Pass nasce nel Dicembre 2011 da una fortunata idea di Tsunku con lo scopo di fondere le caratteristiche tipiche dei Maid Cafè alle idol e al mondo dell'entertainment giapponese. Il locale, oltre al tipico arredamento da Cafè, presenta anche un palco dove le ragazze periodicamente si esibiscono con danze e canto.

Ogni cliente, nel momento in cui entra nel locale diventa produttore e nella sua card accumula punti che vengono guadagnati tramite le ordinazioni o l'acquisto di CD e gadget nell'apposito corner del locale. I punti accumulati sulla carta vengono usati per votare la propria ragazza preferita.

Dall'Akibahara Backstage pass è nato nel Maggio 2012 un gruppo idol con il nome Bakusute Sotokanda Icchome (バクステ外神田一丁目) che debutta come indie con il primo singolo "Produce" giungendo in 17° posizione nella classifica oricon settimanale.

A Maggio, le Bakusute Sotokanda Icchome firmano con la casa discografica major Warner Music con cui rilasciano il terzo singolo “Byte Fighter”. Il singolo è un nuovo successo e giunge in 3° posizione con 19.463 copie vendute nella settimana d'esordio. Chiudono il 2013 con altri due singoli "Bishojo Mokushiroku" e "Oh my destiny" che vendono all'incirca 20.000 copie ciascuno

Le Bakusute pubblicano il primo album il 29 Gennaio 2014, non riuscendo ad avere lo stesso successo dei singoli. L'album intitolato "(1) The Produce" finisce in 18° posizione vendendo 5.390 copie nella prima settimana.