FOLLOW US


BAROQUE: Biografia

I baroque (バロック) sono band rock giapponese nata nel 2001. Dopo esser entrati in pausa nel 2005, ritornano attivi nel 2011 con la casa discografica Free-Will.

La band nasce nel Maggio 2001 fondata da AKIRA (ex Shiver) e Bansaku (ex After Eftect). Ryou e Kei, membri già nella band Kannivalism, entrano nei baroque in Giugno e si esibiscono live per la prima volta l'8 Luglio mentre in Agosto viene ufficializzata la band con il primo one-man al Shinjuku Lofte con l'entrata del batterista Naru.

Il gruppo comincia ad esibirsi nei locali giapponesi, a pubblicare i primi demo, l'album "Tokyo Stripper" guadagnandosi la meritata popolarità finchè in Marzo Naru decide di lasciare la band. L'attività della band non viene influenzata continuando ad esibirsi nei locali, l'8 Giugno 2002 riempieno l'Akasaka BLITZ, un locale con 2.000 posti. Pochi giorni dopo Yuji (ex Hanoru) entra a far parte dei baroque come batterista.

Dopo tre single indie, nel Maggio 2003 i baraque rimangono nuovamente senza batterista grazie all'abbandono di Yuji. Questo non ferma la band ed in Luglio pubblicano il primo singolo major "Gakidou" con la casa discografica Fire Wall Division. Dopo il concerto al Nihon Budokan, i baroque interrompono bruscamente ogni attività senza spiegazione. Dopo un paio di mesi si scopre attraverso una intervista al magazine Arena37°C che Kei è stato arrestato per una rissa mentre era ubriaco dopo la fine del concerto.

Nel 2004 i baroque ritornano attivi, e nel mese di Aprile pubblicano tre singolo "ila.", "Gariron", "ila." e "Nutty a hermit". Sfortunatamente AKIRA viene ricoverato in estate e la band è costretta a cancellare il tour. In Agosto Bansaku decide di lasciare la band, e il resto del gruppo decide di sciogliersi dopo il concerto finale del 25 Dicembre. Prima dello scioglimento pubblicano il full-album "Sug life" e il best album "brq 2001-2004".

Nel Dicembre 2005 Ryou e Kei ritornano attivi nella loro band Kannivalism. A sopresa dopo sei anni di silenzio, i baroque rinascono nel 2011 con un live gratuito "Odai ha Kekkou Irimasenkara" al Yokohama Red Brick. Il 6 Gennaio 2012 si esibiscono al TOKYO DOME CITY HALL con il live "Re:First Live「IN FUTURE」" che segna il ritorno della band e viene successivamente pubblicato in DVD. Dopo un nuovo tour in Marzo, rilasciano il 1° Aprile 2012 tre nuove canzoni "Rinzen Identity", "teeny-tiny star" e "Monodrama" sottoforma di tre singoli distinti raggiungendo la 3°, 4° e 5° posizione dell'oricon chart con più di 17.000 copie vendute. In estate ci riprovono con i singoli ""Zazafuri Ame" e "Mellow Hollow" che giungono in top10 superando le 10.000 copie.

Il 26 Giugno, viene annunciato che il bassista Bansaku è scomparso da due giorni. Dopo un mese, una persona dello staff di Bansaku contatta la band dicendo che il bassista è intenzionato a lasciare i baroque per motivi di salute. I membri, rimanendo increduli all'annuncio decidono di incontrare Bansaku di persona.