BENI: Biografia

BENI, conosciuta anche come Beni Arashiro (安良城紅), è una cantante giapponese pop sotto contratto con la Universal Music.

Beni nasce in Giappone da padre americano e madre giapponese, ma vive la sua infanzia in California (U.S.A.). I suoi genitori erano appassionati di musica, ed iscrivono la loro figlia a corsi di danza e piano. All'età di 12 anni si trasferisce dalla California ad Yokohama (Giappone) e frequenta l'American School dove, tra le sue compagne di classe, conosce Crystal Kay diventando presto amiche. Beni, a causa di ciò, riesce a parlare in modo fluente sia il giapponese che l'inglese.

Nel 2002, Beni partecipa al concorso di bellezza "8th National Japan Bishojo Contest" arrivando in finale senza avere nessuna esperienza in precedenti contest. Per questo entra a far parte del gruppo "Bishoujo Club 31" partecipando regolarmente allo spettacolo TV "GIRLS A GOGO!" assieme agli altri membri.

Nell'Aprile 2004 Beni debutta nel mondo musicale assieme al gruppo Bishoujo Club 31 con il singolo "Da Di Da☆Go! Go!" usato come ending del loro programma TV debuttando 34° nell'Oricon. L'avex trax nota, però, l'artista e decide di lanciarla nella carriera solista pubblicando il single "Harmony" che non ottiene il successo sperato. Ad Agosto Beni appare in uno spettacolo su MTV Japan chiamato "JANGLISH STYLE from Arashiro Beni ~Otona no Junky Life~". Due mesi dopo, esce il secondo single da solista "Infinite...", il giorno dopo l'uscita viene trasmesso in TV un drama recitato da attori famosi giapponesi utlizzando la canzone di Beni "Here alone" come ending che viene pubblicato come single il 20 Ottobre riuscendo ad ottenere un buon successo grazie al la 14° posizione e le 35.000 copie.

All'inizio del 2005 Beni partecipa come modella al CM dei cosmetici KOSÉ. A Febbraio esce il suo album di debutto "Beni" seguito lo stesso giorno dal singolo "Miracle" tratto dall'album. A marzo riceve il premio come migliore nuovo artista al Japan Gold Disc Award e partecipa come attrice al musical "The Beautiful Game" con il ruolo dell'erorina Mary Maguire. Il 1° Giugno esce il nuovo singolo "Hikari no Kazu Dake Glamorous" usato dal CM con lei protagonista della linea VISEE della KOSÉ. Il 7 Dicembre pubblica il singolo "Cherish" che ottiene solamente la 96° posizione dell'Oricon.

Nel 2006 pubblica il secondo album "Girl 2 Lady" dove Beni viene maggiormente coinvolta nella scrittura delle musiche e testi. A settembre ritorna con il nuovo singolo "How Are U?" prodotto da YANAGIMAN che non riesce ad entrare nella top 200 dell'Oricon.

Beni ritorna in attività nel 2007 con la canzone "Luna" usata nel drama di "Warui Yatsura" che riesce a guadagnarsi la 77° posizione dell'Oricon, ad aprile pubblica l'album "GEM" anch'esso non riesce ad ottenere il successo meritato entrando in classifica 126°. Intanto Beni è stata scelta come testimonial della linea di abbigliamento CECIL McBEE. Dopo l'uscita del terzo album, finalmente Beni si esibisce da sola live in due spettacoli a Tokyo e Osaka.

Nel 2008 Beni viene scelta come ospite del programma TV "Tokyo Kawaii" e come attrice protagonista del film "Burabura Banban", ne segue a Marzo la pubblicazione del best album "Chapter One ~complete collection~" in due differenti edizioni CD e CD+DVD, il dvd contiene i video musicale e il live tenutosi precedentemente. Dopo l'uscita del best album si mormorava che Beni avrebbe potuto abbandonare la carriera musicale a causa delle scarse vendite e del titolo "collezione completa". Per fortuna presto annuncia la collaborazione nel single di Dohzi-T "Mou Ichido..." con il nome BENI, corre anche voce che i giovani cantanti Dohzi-T e Beni avessero cominciato a frequentarsi. Ad Agosto collabora con DJ MAKAI cantando la canzone "STAR IN MY SKY" pubblicato nell'album del DJ "STARS". A settembre i fan dell'artista scoprono che il sito ufficiale dell'avex è stato improvvisamente oscurato, rendendosi così conto che Beni aveva abbandonato la casa discografica. Subito dopo però viene annunciato il cambio di casa discografica, Beni passa così dall'avex trax all'Universal Music cambiando anche definitamente il suo nome in BENI senza più usare il cognome della madre Arashiro. Decide anche di incominciare a scrivere le proprie canzoni e il 10 Dicembre pubblica il singolo "Mou Nido to.." risposta alla precedente canzone in collabozione con Dohzi-T "Mou Ichido...". Il singolo raggiunge la 20° ed ottiene un buon successo specialmente nei download.

Dopo l'uscita di "Mou Nido to...", BENI collabora nuovamente con MAKAI cantando la canzone "Finally" cover della canzone omonima dei CeCe Peniston. Inoltre entra a far parte dell'album tributo ai The Carpenters con la cover della canzone "Superstar". Finalmente l'8 Aprile 2008 esce il nuovo singolo "Kiss Kiss Kiss" usato nella pubblicità di una saponetta da bagno. Anche se purtroppo ottiene solamente la 40° posizione dell'Oricon, nella classifica download della Chaku-Uta riesce ad arrivare 1°. Il 10 Giugno è la volta del singolo "Forever 21" prodotto da YANAGIMAN e la cui canzone è stata usata dal marchio di moda "FOREVER 21". BENI annuncia nel suo blog l'uscita del quarto album "Bitter & Sweet" pubblicato il 2 Settembre con la nuova casa discografia Universal. L'album ottiene un buon successo, arrivando alla 5° posizione con 109.940 copie. Per promuovere l'album BENI si esibisce live in Tour, e l'Universal decide estrarre dall'album "KIRA☆KIRA☆", che è risultata più votata dai fan in un sondaggio, pubblicandone un singolo a tiratura limitata.

Durante il "Bitter & Sweet Release Tour" annuncia il nuovo singolo "Sign" uscito il 20 Gennaio 2010, promosso tramite la famosa brand MURUA di cui BENI è stata modella. Poco dopo il 10 Marzo esce "bye bye" assieme al live album " Bitter & Sweet Release Tour FINAL" nell'unica edizione CD+DVD. Il dvd contiene l'ultimo spettacolo del tour ad Akasaka BLITZ tenutosi il 15 Dicembre 2009. Subito dopo viene annunciato il 16° singolo e primo double A-side "Yura Yura / Gimme Gimme♥", viene pubblicato il 5 Maggio ed ottiene un buon piazzamento in classifica Oricon secondo solamente a "Mou Nido to...". Il 2 Luglio, nove mesi dopo "Bitter & Sweet", esce il nuovo album "Lovebox" ottiene finalmente la 1° posizione dell'Oricon vendendo più di 50.000 copie. Viene annunciato un nuovo tour con inizio ad Ottobre, ma intanto l'11 Agosto pubblica il singolo dal titolo "Heaven's Door" che viene usato per per pubblicizzare l'abito da sposa "Rouge de Beni" disegnato da BENI in persona. L'8 Ottobre comincia il "Lovebox tour" e il 24 Novembre esce in edizione limitata di sole 10.000 copie il singolo "2FACE".

Artisti Preferiti:

Alicia Keys, Janet Jackson, Utada Hikaru