BUMP OF CHICKEN: Biografia

I BUMP OF CHICKEN (バンプ・オブ・チキン) sono una popolare band rock originaria della città di Sakura. La band è composta da Motoo Fujiwara (藤原基央), Masukawa Hiroaki (増川弘明), Naoi Yoshifumi (直井由文) e Hideo Masu (升秀夫). La maggiorparte dei loro lavori riescono a debuttare nella top 10 dell'Oricon Chart, inoltre molte delle loro canzoni vengono utilizzate in videogiochi e film.

I membri della band si conoscono all'asilo e proseguono assieme le scuole elementari e medie. Nel secondo anno di liceo, all'età di 14 anni Hideo Masu assieme a Mooto Fujiwara fonda il gruppo BUMP OF CHICKEN coinvolgendo anche i loro amici di infanzia Masukawa Hiroaki e Naoi Yoshifumi. La loro prima esibizione è la cover dei 'The Beatles' "Twist and Shout" durante il festival culturale scolastico. Il gruppo comincia a scrivere le prime canzoni in inglese, componendone anche la musica. L'anno dopo vincono il premio 96TFM con la canzone DANNY.

Nel 1999 la band debutta con la casa discografica indie High Line Records con cui pubblicano il primo album "FLAME VEIN" il 18 Marzo e il primo singolo "LAMP". La collaborazione con la High Line finisce l'anno dopo con l'uscita del secondo album "THE LIVING DEAD". Da Marzo a Aprile 2000 tengono il primo tour "Tsuaa Pokiiru" e dopo esser notati dalla major "TOY’S FACTORY" firmano con loro un nuovo contratto musicale. Il 20 Settembre pubblicano il secondo singolo, primo da major, "Diamond" che debutta in 15° posizione.

Il 14 Marzo 2001 riescono ad ottenere il primo grande successo con il singolo "Tentai Kansoku" giunto 3° nell'Oricon. Partono quindi per due live tour "Star Porking Tours" in Marzo e "Surf Porkin'" in Luglio. Il 17 Ottobre esce il quarto singolo "Harujion" che giunge 5° nell'Oricon. Approfittando del successo, nel Febbraio 2002 pubblicano il terzo album (primo da major) "jupiter" che per la prima volta porta la band in 1° posizione nella classifica settimanale. Nell'estate, la musica della band viene utilizzata nel drama "Tentai Kansoku" rendendo il gruppo più popolare in Giappone.

Nella fine del 2002, i BUMP OF CHICKEN pubblicano il quinto singolo singolo "Snow Smile" seguito un paio di mesi dopo dal primo doppia A-side "Lost Man / sailing day". La canzone "sailing day" viene usato come theme song del film animato di One Piece "THE MOVIE -Dead End no Bouken-". L'inizio del 2004 vede la giovane band impegnata a ripubblicare i lavori precedentemente usciti come indie, ad incominciare da "Arue" singolo tratto dall'album "FLAME VEIN" e alla ristampa dei due album "FLAME VEIN +1" con una nuova canzone e "THE LIVING DEAD" lasciato uguale.

Il 7 Luglio 2004 pubblicano un nuovo singolo dal titolo "Only Lonely Glory" che è anche il primo singolo a debuttare 1° nell'Oricon Chart. Il mese successivo esce il quarto album "Yggdrasil" anch'esso 1° nella classifica settimanale, da quest'ultimo viene estratto il singolo "Sharin no Uta" che si posiziona 3° con 121.960 copie. Nel 2005 pubblicano due nuovi singoli "Planetarium" e "Supernova/Karma" in cui Karma viene utilizzato come theme song del videogioco Tales of the Abyss.

Nel 2006 la band pubblica solamente un singolo "Namida no Furusato" usato nella pubblicità di Lotte Airs, che è anche il secondo singolo a debuttare 1° nell'Oricon Chart. Nel 2007 il gruppo decide di pubblicare nello stesso giorno, il 24 Ottobre, i singoli "Hana no Na" e "Mayday" che ottengono le prime due posizioni dell'Oricon. Il 19 Dicembre dello stesso anno esce il quinto album "orbital period", mentre l'anno successivo pubblicano solamente una raccolta di b-sides con il titolo "present from you".

Il 26 Novembre 2009, dopo due anni dal loro ultimo singolo, pubblicano il doppio a-side " R.I.P / Merry Christmas" che debutta in 2° posizione. Il 14 Aprile 2010 pubblicano il singolo "HAPPY" e la settimana successiva "Mahou no Ryouri ~Kimi Kara Kimi e~", entrambi i lavori ottengono la 1° posizione. E' la prima volta che una band riesce a posizionarsi 1° per due settimane di fila dopo che era successo ai singoli degli Orange Range "Love Parade" e "Onegai! Señorita" nel 2005. Il 13 Ottobre è la volta del quattordicesimo singolo "Uchuuhikoushi e no Tegami / Motorcycle" anch'esso primo, mentre due mesi dopo pubblicano il sesto album " COSMONAUT" vendendo più di 300.000 copie.

Il 23 Febbraio 2011 pubblicano "Tomodachi no Uta" che si posiziona 2° nella classifica Oricon.