°C-ute: Biografia

Le °C-ute (キュート) sono un gruppo pop giapponese, formato da cinque giovani ragazze, che è gestito da Up-Front Agency e fa parte dell'Hello! Project.

La nascita del gruppo viene annunciata l'11 Giugno 2005 da Tsunku e inizialmente nella band fanno parte sette membri (Leader: Yajima Maimi (矢島舞美); cantanti: Nakajima Saki (中島早貴), Suzuki Airi (鈴木愛理), Okai Chisato (岡井千聖), Hagiwara Mai (萩原舞), Murakami Megumi (村上愛), Umeda Erika (梅田えりか)) dell'Hello! Project Kids che non erano stati scelti nel gruppo Berryz Kobo. In seguito all'inizio di gennaio Arihara Kanna (有原栞菜), si aggiunge al gruppo. Il 31 Ottobre Megumi è la prima a lasciare il gruppo per proseguire gli studi scolastici.

Il 7 Ottobre le ragazze partecipano ad un programma radio chiamato "Cutie Partie", chiamato in seguito "Cutie☆Paradise". Come anche le Morning Mosume nel loro debutto ogni ragazza si distingue per un colore: Umeda Erika (giallo), Yajima Maimi (rosa), Nakajima Saki (arancione), Suzuki Airi (verde), Okai Chisato (blu), Hagiwara Mai (viola); e Arihara Kanna (red); questo per favorire la vendita del materiale pubblicitario a loro legato.

Prima del loro debutto ufficiale, appaiono in numerosi concerti e trasmissioni TV e radio e rilasciano alcuni single come indie. Finalmente, il 21 Febbraio 2007 pubblicano il loro primo single ufficiale "Sakura Chirari", che raggiunge nel primo giorno la 3° posizione dell'Oricon, diventando cosi il gruppo più giovane (età media di 13 anni) ad entrar nella top 10 dell'Oricon. Il 30 Dicembre 2007 le °Cute vengono premiate come migliori nuovi artisti dalla Japan Record Award.

Il 30 Dicembre 2008 vincono un altro premio alla Japan Record Award come "Excellent Work/Gold".

Il 26 Febbraio 2009 Kanna annuncia di prendersi una pausa per motivi di salute, ma a luglio dello stesso anno decide di lasciare la band e l'Hello Project per ritornare ad una vita normale. Il 1° Agosto è la volta di Erika di abbandonare il gruppo e decide di proseguire la carriera come modella per l'ILLUME. Il 29 Novembre annunciano i nuovi colori del gruppo: Yajima Maimi (rosso), Nakajima Saki (blu), Suzuki Airi (rosa), Okai Chisato (verde) e Hagiwara Mai (giallo).

Le °C-ute nella loro breve carriera, rilasciano numerosi single e come spesso accade per i gruppo legati all'Hello Project, ad ogni single pubblicato in CD e CD+DVD viene aggiunta anche le versione solo DVD con numerose variazioni dei Music Video (chiamata Single V venduta nei negozi e Event V venduta solo ai membri del Fan Club). La band si esibisce in concerto anche con altre band dell'Hello! Project i cui membri sono legati a più band. Essendo un gruppo legato all'immagine di idol i membri raggiunta la maggior età lasciano la band e si dedicano ad attività soliste nel canto, moda o recitazione.