CAPSULE: Biografia

capsule è un duo elettronico formato dalla cantante Toshiko Koshijima (こしじまとしこ) e da Yasutaka Nakata (中田ヤスタカ) autore e produttore della band tramite la sua etichetta contemode, facente parte del gruppo YAMAHA MUSIC COMMUNICATIONS. La loro musica include vari elementi di diversi stili come il pop francese, il bassa nova, lounge, house e più recentemente il synthpop e l'elettronica.

I capsule nascono nel Novembre 1997 dopo che Yasutaka e Nakata si incontrano al TEENS' MUSIC FESTIVAL dell'area di Hokuriku sponsorizzato dalla YAMAHA MUSIC FOUNDATION. Dopo quattro anni, il 28 Marzo 2001 rilasciano il primo singolo "Sakura" e dopo gli altri due singoli "Hanabi" e "Tokyo Kissa", pubblicano il primo album "High Collar Girl" che si distinge dai lavori futuri per la mancanza dell'uso dei sintetizzatori e suoni futuristi/elettronici.

Nel 2003, Yasutaka fonda l'etichetta contermode che assieme ai capsule ha anche prodotto altri gruppi come COLTEMONIKHA, COPTER4016882, NAGISA COSMETIC e Perfume. Il 19 Marzo 2003 pubblicano il loro secondo album "CUTIE CINEMA REPLAY" prodotto dalla contemode, subito si nota il cambio di stile con il mix di suoni che è proprio dei capsule. Dopo il singolo "Candy Cutie", a Novembre rilasciano il terzo album "phony phonic" che giunge 120° nella classifica Oricon.

Il 9 Giugno 2004 è la volta dell'album "S.F. sound furniture" che riesce ad ottenere la 35° rimanendo in classifica per cinque settimane. L'anno successivo pubblicano altri due album "NEXUS-2060" e "L.D.K. Lounge Designers Killer" che si fermano alla 59° e 49° posizione. Il 10 Maggio 2006 il loro settimo album "FRUITS CLiPPER" riesce finalmente ad entrare in top30. Quest'ultimi tre album vengono venduti anche su iTunes con una canzone in più come bonus track.

Dopo l'uscita dell'album "Sugarless GiRL", il gruppo entra in pausa un paio di mesi nell'estate 2007 per riprendere fiato e cercare nuove ispirazioni. In Settembre la band ritorna ad esibirsi nei club e pubblicano il loro primo remix album "capsule rmx" seguito dal nono album "FLASH BACK" che mostra un nuovo suono elettronico mischiato alla musica dance anni '80. L'album ottiene un buon successo debuttando 1° nella classifica iTunes e 20° nella classifica Oricon. Dopo quasi un anno, la band decide di pubblicare il suo decimo album con il titolo "MORE! MORE! MORE!" ed è la prima volta che un loro prodotto riesce ad entrare nella top10 Oricon grazie alla 6° posizione.

Nel 2009, pubblicano il loro primo best album "FLASH BEST" nelle consuete edizioni CD e CD+DVD, riuscendo a vendere 34.578 copie. Il 3 Marzo 2010 è la volta di "PLAYER" che giunge in 3° posizione con quasi 50.000 copie, l'anno dopo esce "WORLD OF FANTASY" che dopo essere rinviato di due mesi a causa del terremoto in Giappone ha anche subito il cambio di titolo che precedentemente era "KILLER WAVE". Quest'ultimo album ottiene la 3° posizione vendendo 20.814 copie la prima settimana.