CHEMISTRY: Biografia



I CHEMISTRY sono un duo pop / R&B, composto dai cantanti Kaname Kawabata (川畑要) e Yoshikuni Dochin (堂珍嘉邦), piuttosto famoso in Giappone.

I due giovani cantanti vincono l'audizione "ASAYAN Chou Danshi Vocalist Audition", tenutasi tra Ottobre 1999 e Gennaio 2001, battendono più di 19.000 partecipanti. I finalisti dell'audizione pubblicano così una serie di dischi limitati, ma è il singolo "Saigo no Yoru" di Kaname e Yoshikumi ad ottenere più successo vendendo tutte le 35.000 copie. Vengono proclamatati vincitori nel Gennaio 2001, e debuttano ufficialmente come CHEMISTRY con il singolo "PIECES OF A DREAM" pubblicato dalla Sony Music Entertainment. Ottengono subito un successo strepitoso, meritandosi la 1° posizione sia nella classifica settimanale che annuale con oltre un milione di copie.

Nell'estate 2001 partecipano al MTV SUMMER SUMMIT in Taiwan e dopo due singoli finalmente pubblicano il primo album "The Way We Are" che esce il 7 Novembre ottenendo nuovamente la 1° posizione. Dopo la partecipazione nel single "FIFA WORLD CUP 2002 - Voices of Korea/Japan" in onore del mondiale di Calcio, pubblicano una serie di singoli e album che riscuotono un enorme successo. Nel Luglio 2003 con l'uscita del remix album "Between the Lines" annunciano il divorzio dal loro attuale produttore Kiyoshi "KC" Mitsuo, infatti il terzo album "One x One" viene prodotto direttamente dal duo e sancisce un cambiamento nello stile musicale. L'album non ottiene lo stesso successo delle precedenti pubblicazione, tuttavia è sufficiente per entrare nella top 10 dell'Oricon.

Il 16 Novembre 2005 pubblicano il quarto album "fo(u)r" a cui segue ad Agosto 2006 il remix album "Re:fo(u)rm". A questo punto è chiaro che il successo dei CHEMISTRY non è temporaneo come altre idol band internazionali, ma duraturo nel tempo. Il 12 Novembre pubblicano il primo best album "ALL THE BEST" in tre differenti edizioni che debutta in 1° posizione con ben 523.030 copie vendute.

Nel 2007 decidono di pubblicare il ventesimo singolo "Sora no Kiseki", uscito ad Aprile e dedicato agli amori a distanza. Nell'estate tengono una serie di live, tra cui la tappa al Excite Music Festival '07 nella Saitama Super Arena. Poco dopo ad Agosto pubblicano un altro singolo "This Night" questa volta dedicato alle ragazze con il cuore infranto. Quest'ultimo singolo si posiziona solamente 13° nell'Oricon Chart. Il 24 Ottobre pubblicano la ballata "Saigo no Kawa" usata come theme del film "Zou no senaka". Ad incrementare la loro popolarità ci pensa il prossimo singolo "Kagayaku Yoru" usato come apertura della cerimona FIFA Club World Cup Japan 2007 in collaborazione con MONKEY MAJIK.

Dopo più di due anni dal loro precedente album, il 30 Gennaio 2008 viene pubblicato il tanto atteso quinto album "Face to Face" arrivato 3° con 78.329 copie. Il 6 Marzo Kaname si sposa con la modella Miki Takahashi conosciuta durante le riprese del PV di "This Night". Il 20 Agosto pubblicano il singolo "Life goes on" usato come theme song dell'anime Antique Baquery. A Novembre pubblicano un nuovo singolo "Koisuru Yuki Aisuru Sora" e il best album "Winter of Love" con le migliori canzoni d'amore del duo.

Nel 2009 il duo assieme a Furuuchi Toko pubblica il singolo "a Place for Us" che precede l'uscita dell'album "the CHEMISTRY joint album" raccolta di collaborazioni con altri artisti. Nel Novembre dello stesso anno si uniscono al cantante hip hop DOHZI-T per la canzone "Ano Hi..." pubblicata come doppio a-side single.

A fine Gennaio 2010 pubblicano il singolo "Period" che viene scelto come quarta opening del famoso anime Full Metal Alchemist: Brotherhood guadagnando popolarità internazionale. Ad Agosto i CHEMISTRY lavorano con il gruppo dance Synergy per il singolo "Shawty" e successivamente anche per il prossimo single "Keep Your Love" uscito il 3 Novembre. Nel 2011, il duo viene contattato dalla Bandai Visual per registrare la canzone "merry-go-round" usata come theme song di Mobile Suit Gundam Unicorn: The Ghost of Laplace, il terzo episodio della nuova serie OAV.