Crystal Kay: Biografia

Crystal Kay Williams nasce da genitori entrambi musicisti, ma da culture completamente diverse e che ancora raramente si mescolano come quella nera e quella asiatica, suo padre era un bassista di colore proveniente dal New Jersey, sua madre era una cantante professionista dal sangue coreano, ma nata in Giappone.

E' inevitabile che Crystal cominci ad avvicinarsi al mondo della musica prestissimo, a soli 13 anni ottiene già un contratto dalla Sony Music ed il 1/7/1999 esce il suo singolo di debutto "Eternal Memories"', che però raggiunge solo la posizione n° 47 dell'Oricon Chart. Avendo del sangue afro-americano, è abbastanza scontato che il suo stile prevalente sia l'R&B, anche se a volte non disdegna il pop, la pop/dance, il pop/rock e ballate romantiche.

Seguiranno altri tre singoli dallo scarso successo e il 23/3/2000 esce il suo album di debutto "C.L.L. Crystal Lover Light" che raggiunge solo la posizione n° 60 dell'Oricon Chart. La strada verso la notorietà, un pò come tutti gli artisti misti in Giappone del resto, sarà lunga e faticosissima.

Il primo singolo ad avere un discreto successo sarà "hard to say" che raggiunge la posizione n° 26 dell' Oricon Chart, poi sarà la volta di "Boyfriend -part II-" che raggiunge la posizione n° 23. Siamo già nel 2003 e Crystal Kay é ancora una semi-sconosciuta dopo 4 anni di carriera e tre album, sarà finalmente il singolo "Motherland", uscito il 12 Maggio 2004, a raggiungere per la prima volta la Top 10, alla posizione n° 9. E grazie soprattutto a questa romantica ballata, il suo primo best album intitolato "CK 5" raggiunge la posizione n° 2 e viene certificato disco di platino.

Ma il vero successo per lei deve ancora arrivare, nell'estate del 2005 esce il singolo "Koi ni Ochitara" che grazie al suo ritmo fresco e frizzante diventa un grandissimo successo, raggiunge la posizione n° 2 e vende 288.000 copie, il suo ultimo album "Call Me Miss ..." raggiunge anch'esso la 2° posizione e viene certificato disco di platino.

Nel 2007 escono altri 3 singoli e, nonostante le vendite non di certo ecclatanti, il suo settimo album "ALL YOURS" é il primo album della carriera di Crystal Kay a raggiungere la 1° posizione dell' Oricon Chart vendendo in tutto 105.191 copie. Il 28 Novembre 2007 esce un mini-album natalizio intitolato "Shining" che però vende solo 6.050 copie.

Nel 2008 escono 2 nuovi singoli dallo scarso successo e il 6 Agosto il nono album della sua carriera "COLOR CHANGE!" che raggiunge l'8° posizione dell'Oricon Chart vendendo 33.290 copie.

Nel Febbraio 2009, Crystal collabora con BoA e VERBAL degli m-flo nella canzone ''UNIVERSE''. A Maggio duetta insieme a Jin Akanishi dei KAT-TUN nella canzone "Wonder".

Il 12 Agosto 2009 finalmente esce il nuovo doppio A-side singolo "After Love -First Boyfriend- feat. KANAME (CHEMISTRY) / Girlfriend feat. BoA", torna quindi a collaborare con i CHEMISTRY dopo "Two As One" del 2005 e con BoA dopo pochi mesi. Per festeggiare il suo decimo anniversario, decide di pubblicare un super best album contenente tutti i suoi successi (da "Eternal Memories" a "Girlfriend feat. BoA") più alcune canzoni scelte dai fans tramite il suo sito ufficiale. La compilation s'intitola semplicemente "Best of Crystal Kay" e contiene 2 CD nell'edizione regolare e 3 nell'edizione limitata con 5 canzoni come bonus con collaborazioni con Yasutaka Nakata, Taku Takahashi degli m-flo, Mummy-D ma soprattutto un altro duetto con Jin Akanishi intitolato "Helpless Night". La raccolta la catapulta di nuovo al successo, l'album debutta al 3° posto dell'Oricon Chart e vende 152.545 copie. Il 16 Dicembre esce il primo remix album intitolato "THE BEST REMIXES of CK".

Il 16 Giugno 2010 esce un mini-album dal titolo "FLASH" che debutta alla 29° posizione e vende 3.197 copie. L'album ha un sound molto anni '80, chiara dedica a Michael Jackson.

A soli 23 anni Crystal Kay ha già 10 anni di carriera alle spalle, é già laureata e sogna il successo internazionale.

Artisti Preferiti:

Shontelle, Santos, Shinichi Osawa, KARL WOLF, Michael Jackson, Black Eyed Peas, Dominic Fan Page