FOLLOW US


FictionJunction: Biografia

FictionJunction è un progetto musicale creato dalla produttrice Kajiura Yuki. Il progetto nasce in seguito alla creazione dei progetti FictionJunction YUUKA e FictionJunction ASUKA ed è composto da Oda Kaori, Keiko & Wakana (Kalafina), Kaida Yuriko e Kajiura Yuki più Nanri Yuuka come guest vocalist.

Il debutto avviene nei primi mesi del 2009 con un disco che contiene varie canzoni dei vari membri, alcune utilizzate per anime; si tratta dell'album "Everlasting Song". Il disco ottiene la 27° posizione della classifica Oricon, vendendo più di 10.000 copie. Qualche mese dopo esce il singolo "Parallel Hearts", usato come opening dell'anime Pandora Hearts.

All’inizio del 2010 Yuki annuncia che il gruppo avrebbe eseguito la canzone di apertura per l'anime Ookami Kakushi. Il singolo "Toki no Mukou Maboroshi no Sora" esce a fine Gennaio e ottiene la 19° posizione. Nello stesso periodo, Yuuka inizia una carriera solista rimanendo comunque a cantare con le FictionJunction.

A Maggio esce un live album targato "Kajiura Yuki / FictionJunction" contenente vari brani eseguiti in diversi concerti dal 2008 al 2010. Un anno dopo esce il singolo "stone cold" usato come sigla di apertura dell'anime SACRED SEVEN.

A inizio 2012 viene rilasciato il singolo "sing a song" soltanto per i membri del fanclub. La canzone è cantata da tutte e sei le cantanti dei vari progetti di Yuki. Invece, qualche mese dopo come annunciato da Yuki, esce il singolo "Distance / eternal blue" rispettivamente usate nell’anime Mobile Suit Gundam SEED HD Remastered e nel videogioco PSP Senritsu no Stratus.