Documentario su Tokyo

Giapponesi e non
stracce
Appassionato
Messaggi: 727
Iscritto il: 22 luglio 2007, 16:44

Documentario su Tokyo

Messaggio da stracce »

Il 16 febbraio su Rai 3 è andata in onda la puntata di MEGALOPOLIS che parlava di Tokyo
la potete vedere a questo indirizzo: https://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre ... 43,00.html#

onestamente a mio parere hanno voluto descrivere una Tokyo lugubre e deprimente, mettendo in risalto il problema dei suicidi in jappone, giovani che senza principi e ideali si aggregano in clan e uomini che dopo aver perso il lavoro diventano homeless, e vanno a vivere nei parchi...
d'accordo che con 35 milioni di abitanti ci si può aspettare di tutto, ma non credo che la città più popolata e modernizzata al mondo abbia solo questo da offrire...
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Messaggio da Grifoncina »

Io l' ho visto in diretta ! :)
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
lucifer273
Lord of Jmusic
Messaggi: 6081
Iscritto il: 23 marzo 2007, 17:21

Messaggio da lucifer273 »

poi non parlano di musica!!!!!!!!!!soliti!!!!! la Tv in italia è tutta una mafia :evil:
[URL=https://imageshack.us/photo/my-images/84/kams.jpg/][IMG]https://img84.imageshack.us/img84/9913/kams.jpg[/IMG][/URL]
Avatar utente
jirochan
Capo Tribù Burundese
Messaggi: 7392
Iscritto il: 29 giugno 2006, 14:59

Messaggio da jirochan »

la mafia è in burundi ancora non la esportiamo quindi in tv non c'è nè XD
tenshiAnael
Intenditore
Messaggi: 1329
Iscritto il: 4 maggio 2007, 14:13

Messaggio da tenshiAnael »

? su questo avrei dei "piccoli" dubbi! XD
Io ho visto un servizio domenica scorsa di "alle falde del Kilimangiaro" però in effetti ti fan vedere sempre le stesse cose e giocano con la contrapposizione antico-moderno: soliti luoghi comuni!
ImmagineImmagineImmagine
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Messaggio da Grifoncina »

E' quella che ho visto io, mi é piaciuta perché tutto ciò che parla di jappo, mi piace per forza ! :P
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
tenshiAnael
Intenditore
Messaggi: 1329
Iscritto il: 4 maggio 2007, 14:13

Messaggio da tenshiAnael »

bè,si anche a me,non ho detto che non mi sia piaciuto come servizio però se guardi i loro servizi sugli stessi paesi a distanza di tempo diciamo che la formula é quasi sempre uguale,anzi a volte sono proprio gli stessi filmati....
ImmagineImmagineImmagine
lucifer273
Lord of Jmusic
Messaggi: 6081
Iscritto il: 23 marzo 2007, 17:21

Messaggio da lucifer273 »

non è male..ma per esempio potevano mettere come sottofondo musica giapponese moderna..certo non il jrock estremo,ma perchè non il jpop???
tenshiAnael
Intenditore
Messaggi: 1329
Iscritto il: 4 maggio 2007, 14:13

Messaggio da tenshiAnael »

Sì bè,questa è una il fatto é che fanno vedere sempre le stesse cose: per il giappone la Tokyo Tower,il palazzo imperiale ecc ecc e per farti vedere che sono moderni fanno un inquadratura su qualche Gotich Lolita,quindi figurati anche le musiche son sempre le stesse...solo una volta ho visto un servizio in giappone su possibili posti di "balneazione"..non mi ricordo essattamente dove ma di sicuro nel Sud del Giappone!
ImmagineImmagineImmagine
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Messaggio da Grifoncina »

Io non credevo accennassero qualcosa sulle Gothic Lolita ed invece l' hanno fatto ! :)
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
panzetta
Appassionato
Messaggi: 720
Iscritto il: 7 febbraio 2008, 19:12

Messaggio da panzetta »

Ho visto il fimato,e sono abbastanza dello stesso parere di tenshi.

cioè mi spiego meglio:
immaginate di vedere un filmino sull'italia.
Pizza, mandolino,mafia. E anche un gondoliere (che c'è sempre!)
BEEEEELLO!!
Ma con l'italia che c'entra???
Certo rispecchia in pieno l'idea che gli stranieri hanno di noi, ma quelli che vedono NON siamo noi.

Quindi pollice sù per questo filmino, che non solo non è stato a menarla sui soliti luoghi comuni, ma li ha proprio skippati in pieno, andando invece a parlare di problematiche e fenomeni di costume caratterizzanti della vita quotidiana giapponese.

Peccato che i temi toccati non siano argomentati a fondo,...cioè uno che non sa niente e guarda 'sto filmino dice "ok,ma perchè c'è sta roba???" (d'altronde se avessero argomentato bene anche solo uno dei temi altro che 50 minuti!!)
panzetta
Appassionato
Messaggi: 720
Iscritto il: 7 febbraio 2008, 19:12

Messaggio da panzetta »

Se nn erro in qualche altro topic qualcuno di noi aveva affermato di non sapere che in giappone c'è un altissimo tasso di suicidi. Ripeto:uno della nostra jcombriccola,cioè uno che sa dove sta il giappone sul mappamondo.

Perciò mille e mille punti a ogni trasmissione,film,documentario,etc come questi.

Il giappone è sentito molto lontano da noi occidentali, e soprattutto molto stereotipato.
Oppure è nettamente snobbato.

Una mia amica aveva portato come tesi di laurea in psicologia il tema degli "hikikomori": tutti i professori universitari (mica pizza-e-fichi) della commissione cadevano completamente dal pero (non conoscevano il fenomeno) e alla fine una delle domande che le hanno rivolto è stata "per che motivo noi dobbiamo interessarci di una cosa che succede fino in giappone?" [pronunciato con tono "ma a noi che c'e frega"] :shock:
Al che lei prontamente lo ha stroncato con "ho studiato una malessere psicofisico, focalizzato nell'ambiente in cui esso è nato e si è sviluppato, ambiente in cui appunto si possono raccogliere più dati e con maggior statistica. Ma non è che questo malessere può solo confinarsi in giappone! Secondo me è bene cominciare a considerarlo prima che diventi un fenomeno anche da noi"
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Messaggio da Grifoncina »

Sul fatto che il Giappone sia il paese al mondo col tasso più alto di suicidi, penso che lo sappiano tutti quelli che hanno una minima passione per questo paese !
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
lucifer273
Lord of Jmusic
Messaggi: 6081
Iscritto il: 23 marzo 2007, 17:21

Messaggio da lucifer273 »

io lo sapevo pure quando poco me ne importava...cmq già ero interessato all'Asia in generale..ora come ora certo non guardo un documentario su Tokyo(o almeno non più)preferirei vedere servizi sulla musica in giappone..o che alle falde del kilimangiaro ci andasse Gackt o Hikky non una Geisha(che alla fine non sa una mazza di come ora è il giappone)
tenshiAnael
Intenditore
Messaggi: 1329
Iscritto il: 4 maggio 2007, 14:13

Messaggio da tenshiAnael »

che la Geisha non sappia una mazza di come è il giappone oggi ne dubito se ci vive piu che altro è lo spettatore che non sa niente che cade nella "trappola die cliché".
Penso che il giappone sia considerato molto lontano o proprio non considerato proprio perché é lontano fisicamente,non che questa comunque non sia una scusa,infatti a una persona a cui interessa basta informarsi un pò anche semplicemente attraverso internet....
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Film & Serie TV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudeBot e 0 ospiti