Come sono i fan in Giappone

Area in cui parlare di cultura, cosplay, lingua e fatti del sol levante

Moderatore: panzetta

Wicca87
Guru
Messaggi: 2201
Iscritto il: 30 novembre 2010, 21:19

Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Wicca87 »

Visto che parlo sempre dei concerti a cui assisto per una volta ho pensato di parlare di chi sta dall'altra parte ovvero i fan... perché davvero i fan in Giappone sono qualcosa di assurdo e allucinante che ancora adesso spesso e volentieri mi lasciano decisamente basita per certi loro comportamenti.

Per prima cosa l'acquisto di ogni goods messo in commercio ad ogni live come se fosse un bene indispensabile.

Le fan dei Moi dix Mois sono delle mummie non solo quando vanno ai concerti sono vestite con i vestiti moi meme moitie (e in media hanno qualcosa come 1000 euro di abbigliamento addosso, spesso e volentieri sono gli ultimi vestiti messi in commercio) ma durante tutto il live a mala pena si muovono e nonostante provino a coinvolgere il pubblico i risultati sono pessimi. La cosa che trovo più strana è che non solo le fan giapponesi ma anche quelle americane fanno le mummie...

Per quanto riguarda le fan dei Nightmare sono qualcosa che non riesco a capire queste per fare i vari cosplay non solo si tingono i capelli ma si sono pure fatte i pircing negli stessi punti dei vari membri e ogni tanto una le guarda e le scambia per il membro di turno...
Avendo pure assistito ad eventi d'incontro con i fan mi ha sorpreso molto di come queste ritengano i membri della band una loro proprietà e che incoraggino comportamenti dannosi. Hitsugi non si compra l'alcool ma glielo regalano (l'ha detto Ni-ya) e quando scrive sul blog o twitta da ubriaco la cosa viene trovata divertente e incoraggiata.

Una volta passando per caso abbiamo visto anche i fan della Hamasaki che stavano aspettando l'inizio del live (se Elettra si ricordasse ha fatto delle foto) e ci siamo accorte della loro presenza per via delle macchine che avevano sulla carrozzeria l'Hamasaki e non solo in diversi furgoncini erano stati allestiti mini tempietti votivi e uno aveva pure un maxi schermo (credo almeno 40 pollici) dove andavano i vari video dei live...
"Non devi essere come la figlia di Caino,
E della razza che è divenuta
Scellerata e infame a causa dei maltrattamenti.
Come Giudei e Zingari,
Tutti ladri e briganti,
Tu non divieni...
"
(I Canti di Aradia o il Vangelo delle Streghe di C. Leland)
elettra86it
Appassionato
Messaggi: 553
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 22:27

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da elettra86it »

a loro favore però c'è da dire che, scusate la poca finezza, non rompono il cazzo. non fanno stalking, non li aspettano fuori e, se lo fanno, si limitano al "ciao ciao" con la manina e stop. massimo massimo si inchiano e ringraziano. niente urla isteriche, strappi di capelli e varie XD

il problema è che sono davvero un po' troppo mummie, l'unico gruppo per cui ho visto un po' di vita in più sono i penicillin e gli LMC, oltretutto si comprano TUTTI i goods che possono... però visto che hanno i soldi beate loro XD

quello che vedo in comune con i fan occidentali è la devozione che provano verso il loro idolo, questa devozione puoi averla solo a 15 anni (o comunque nell'adolescenza)... è un discorso un po' lunghetto da fare per cui la smetto di rompere e non mi dilungo, sintetizzo dicendo che comunque questo tipo di devozione me la spiego vedendo come è questa società... io vedo la società Giapponese dall'esterno per cui potrei sbagliare nei miei giudizi, però certi comportamenti che io considero oltre ogni logica, hanno una spiegazione se si va a guardare come funziona qui la società e l'ambiente familiare/sociale/ eccetera...

lol scusate il mio lato socio-psico-pedagogico sta venendo fuori xD

spero di non essere stata troppo intricata

^_^
Immagine]Immagine[/url]
Andrea1306
Knight
Messaggi: 12976
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:09

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Andrea1306 »

Ill fatto che twitta ubriaco son fatti suoi, nessuno lo obbliga a bere e se lo fa perchè incitato dai fan, beh, si faccia due domande xD

Come cosa di fan... ho visto prevalentemente concerti di Koda Kumi, Angela Aki e uno di MiChi. (in DVD ovvio xD)

Nei concerti di Kumi è difficile stare fermi, sarà per il tipo della musica, ma lei è una persona estremamente attiva e sa coinvolgere bene il pubblico (ovvio che se sul palco hai qualcuno che fa la mummia, di certo non ti invoglia a muoverti XD) anche con varie coreografie, inviti di 3 o 4 persone sul palco ecc (anche ayumi fa la coreografia para para mi sembra ogni tanto)

Angela suona il piano, quindi le canzoni sono quasi tutte suonate e poche ti danno lo stimolo per alzarti e muoverti (Music, Tashika ni ecc)

MiChi stava in un locale non molto grande e per non essere molto famosa, credo se la sia cavata bene in quel periodo anche se la scelta delle canzoni non è stata la migliore.

Per quanto riguarda il cosplay, non ci trovo nulla di male. Sempre ai concerti di Kumi ne ho visti parecchi (ragazze) e anche io comprerei ogni gadget possibile XD
(ultimamente però solo se mi sono utili, non adesivi o cose del genere)
Avatar utente
jirochan
Capo Tribù Burundese
Messaggi: 7392
Iscritto il: 29 giugno 2006, 14:59

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da jirochan »

sicuramente la differenza tra fan occidentali e giapponesi si nota, però ultimamente sto notando più partecipazione nei live che ho visto.
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Grifoncina »

L'unica cosa allucinante tra quelle che mi avete detto é comprarsi tutti i goods, dove li prendono tutti 'sti soldi? XD
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
Wicca87
Guru
Messaggi: 2201
Iscritto il: 30 novembre 2010, 21:19

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Wicca87 »

Grifoncina ha scritto:L'unica cosa allucinante tra quelle che mi avete detto é comprarsi tutti i goods, dove li prendono tutti 'sti soldi? XD
I soldi li prendono mangiandosi via tutto lo stipendio del part time (per gli studenti è pieno e pagano decisamente bene si va dai 9 euro ai 15 se lo fai di notte), e penso che alcune ragazze pratichino l'henjo kosai (sperando di averlo traslitterato giusto) e i soldi arrivano...
"Non devi essere come la figlia di Caino,
E della razza che è divenuta
Scellerata e infame a causa dei maltrattamenti.
Come Giudei e Zingari,
Tutti ladri e briganti,
Tu non divieni...
"
(I Canti di Aradia o il Vangelo delle Streghe di C. Leland)
Last Angel
Knight
Messaggi: 10142
Iscritto il: 19 aprile 2008, 20:26

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Last Angel »

Per quel che ne so io dei giapponesi (avendo conosciuto qualche anno fa una ragazza japanese, mi ha raccontato un po' di cose) eh bhe... in pratica sono molto "viziati", e andrebbero (anzi, vanno) a prostituirsi pur di avere una cosa che vogliono... ._. l'ha fatto pure questa mia "amica" pur di comprarsi un vestito che i suoi non volevano comprarle ._.
Immagine
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Grifoncina »

OMG XD
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
Sakito's my love
Intenditore
Messaggi: 1019
Iscritto il: 5 aprile 2012, 17:17

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Sakito's my love »

Le ragazze che twittano incitando Hitsu ad ubriacarsi di sicuro non sono sue VERE fan .-. perchè (scusate la finezza) come cazzo fannno a trovare la cosa divertente? se vogliono che il povero Hitsugi si distrugga il fegato a soli trent'anni e muoia che fan sarebbero scusate? D:

Poi i live che ho visto (sul tubo ovviamente) a me le fa non sembrano ste gran mummie .__. quelle dei Naito hanno pure i balletti organizzati xD (mi sembra)
Immagine
cosmochan
Simpatizzante
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 ottobre 2012, 23:04

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da cosmochan »

In Giappone, un giorno mentre mangiavo la mia bella coppa di ramen (slurp, che fame)
Ricordo di aver visto 4 ragazzi che nell'attesa di mangiare avevano tirato fuori tantissime immagini,cards e spillette di idol, cantanti e non solo, insomma si capiva che erano davvero super fissati e ognuno di loro mostrava gli ultimi acquisti soddisfatti :D
Il cuore rosa è il simbolo dell'amore, appena colta è nata Cure Peach!

Immagine
Ginny1991

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Ginny1991 »

Una mia amica che è stata in Giappone, adesso non ricordo bene in quale live è stata, ha detto che i fan non sono affatto delle mummie...
Cherry-Garrard
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 7:35

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da Cherry-Garrard »

cosmochan ha scritto:In Giappone, un giorno mentre mangiavo la mia bella coppa di ramen (slurp, che fame)
Ricordo di aver visto 4 ragazzi che nell'attesa di mangiare avevano tirato fuori tantissime immagini,cards e spillette di idol, cantanti e non solo, insomma si capiva che erano davvero super fissati e ognuno di loro mostrava gli ultimi acquisti soddisfatti :D
E' vero :lol:

Io ho ricordo di queste borse e cellulari con rosari di accessori appesi :mrgreen:

Poi basta farsi un giro ad Akihabara se ci si trova in Tokyo per rendersi conto un attimo del mercantaggio relativo solo al panorama anime e videogame... figuriamoci il resto ih!ih!
Immagine
FLOWdesu97
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 dicembre 2012, 13:20

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da FLOWdesu97 »

in confronto a noi sono mummie...
KyoSaku
Intenditore
Messaggi: 1242
Iscritto il: 28 maggio 2011, 12:18

Re: Come sono i fan in Giappone

Messaggio da KyoSaku »

a me piace il "movimentato" ma non troppo! nel senso che non voglio tornare a casa con lividi o quant'altro...e dovendo scegliere tra il pogo assassino e le mummie sceglierei le cosiddette mummie XD però preferirei una via di mezzo

Torna a “Japan Corner”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudeBot e 0 ospiti