Curiosità varie e info gruppo

Forum dedicato al gruppo JROCK: Moi dix Mois

Moderatore: lucifer273

Joey
Simpatizzante
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 9:31

Curiosità varie e info gruppo

Messaggio da Joey »

MOI DIX MOIS

I Moi dix Mois sono una band j-rock nata il 19 marzo 2002 (compleanno di Mana) a Tokyo e tuttora in attività.

Il gruppo nasce come progetto indipendente di Mana, leader e chitarrista della band giapponese MALICE MIZER, dai quali si differenzia portando avanti un progetto più maturo e meno "visual" rispetto al gruppo precedente, senza eccessivi cambi di genere. Lo stile gothic di questo gruppo porta alla formazione di personaggi eleganti, androgini, altezzosi, rispecchiando i canoni tipici di bellezza secondo la cultura giapponese, da quello che ci riferisce stesso Mana. Oltre a scrivere musica e testi, Mana compone con computer le modalità di programmazione per le sue canzoni. Il nome del gruppo è un termine coniato da Mana. 'Moi': me (che è Mana), e 'Dix Mois' significa 'Dieci mesi' in francese. Il significato implicito di dix mois è la nascita e l'inizio, provenienti da 10 mesi, periodo di sviluppo fetale umano come un embrione nel grembo materno, secondo il calendario giapponese. Inoltre, il numero 10 è stato attribuito ad una particolare connotazione di Mana; una combinazione di '1' rappresenta l'inizio, e '0' implica eternità e infinito.

Formazione

* Seth - voce
* Mana - chitarra
* K - chitarra e death voice
* Sugiya - basso
* Hayato - batteria


Ex membri:

* Juka - voce
* Kazuno - basso
* Tohru - batteria (membro di supporto)
* Shadow X - death voice (membro di supporto)

Dibattito sul genere

Spesso e volentieri i Moi dix Mois vengono confusi per una band visual kei dato il larghissimo uso di costumi molto scenografici. Tuttavia Mana ha ribadito più volte che il genere che fa è gothic metal, e in una recente intervista per una televisione francese ha detto che il suo genere nasce dalla fusione di hard rock e musica classica.

Discografia

Singoli

* Dialogue Symphonie - 2002
* Shadows Temple - 2004
* Pageant - 2004
* Lamentful Miss - 2006

Album

Pubblicati in Giappone:

* Dix Infernal - marzo 2003
* Nocturnal Opera - luglio 2004
* Beyond the Gate - marzo 2006
* DIXANADU - marzo 2007

Pubblicati in europa Europa:

* Dix Infernal - aprile 2004
* Nocturnal Opera - dicembre 2005
* Beyond the Gate - marzo 2006; due versioni "regular" e "limited"
* DIXANADU - aprile 2007; tre versioni "regular CD", "limited CD" e "limited LP"

DVD:

* Dix Infernal - Scars of Sabbath - 2003
* Invite to Immorality - Moi dix Mois Europe Live Tour 2005 - 2005
* FATED: raison d'etre DIXANADU Europe Live Tour 2007 - 2008

Pubblicazioni limitate al solo Fanclub:

* Voice From Inferno (Mon†Amour fanclub CD) - 2002
______________________________________________________

MANA

Satoru o Satou (non confermati) Manabu (non confermato) , meglio conosciuto come Mana-Sama (Hiroshima, 19 marzo 1972 (non confermato)) è un chitarrista e stilista giapponese, chitarrista del gruppo musicale gothic metal giapponese Moi dix Mois. Nato ad Hiroshima il 19 marzo (i pettegolezzi riportano che l'anno di nascita sarebbe il 1972), ricevette l'educazione musicale fin da subito. I genitori, entrambi musicisti, gli comprarono una batteria; fonderà negli anni del liceo i Vers:Tiage dove occuperà il ruolo del vocalist (la prima e l'unica volta, da quel che ci riporta), poi una band punk chiamata GIRL'E. Lavorando in un karaoke conoscerà Kozi con il quale suonerà nei Matenrou (grattacielo).

Nel 1992 fonda con Kozi i MALICE MIZER e la sua casa discografica indie Midi:Nette, una band che influenzerà particolarmente la scena visual kei del Giappone, pubblicheranno tre album sotto l'etichetta di Mana e uno con una major. I membri prenderanno una pausa nel 2001, per concentrarsi su altri progetti. Nel 1999 fonda, sempre con Kozi, una casa di moda, altamente riconosciuta come la prima a produrre abbigliamento Gothic Lolita, Elegant Gothic Lolita e Elegant Gothic Aristocrat (EGL, EGA), la Moi-meme-moitie (la mia stessa metà) per quale disegnerà e farà da modello (sia per capi maschili che femminili).

Mana fonda il 19 marzo 2001 (il giorno del suo compleanno) i Moi Dix Mois, una band gothic metal con forti influenze symphonic metal e spesso confusa per band visual kei, dato il largo uso di costumi.

Curiosità

* Durante le sue apparizioni in pubblico, da struccato, porta enormi occhiali da sole
* Utilizzava un'abbigliamento femminile e lui stesso affermò che a suo parere i vestiti da uomo erano troppo semplici per il suo lavoro; anche se attualmente ha abbandonato il crossdressing per concentrasi su un'immagine assolutamente androgina.
* Posa come modello per la rivista Gothic Lolita Bibble (GLB).
* Della sua vita privata non si sa molto, nonostante siano insistenti le voci che confermerebbero un presunto matrimonio.
* Ha una sorella minore.
* Poche volte ha parlato in pubblico: una prima volta ad un programma musicale chiamato "Hot Wave", per sbaglio rispodendo all'intervistatrice disse (gitaa no mana desu), ossia "Sono Mana il chitarrista". Un'altra volta promuovendo il singolo Gekka no Yakusokyaku, l'intervistatrice gli chiese perché sedeva a terra e lui rispose "Because is cute" ossia "Perché è carino". Ad un anime-expo si dice che abbia salutato in francese il pubblico prima di andarsene. Ha anche offerto la sua voce per la canzone Kyomu no naka de no Yuugi, anche se la voce è pesantemente distorta. Ci sono molte altre canzoni dove si dice sia lui a bisbigliare, infatti si dice sia il misterioso membro di supporto mai visto dei Moi dix Mois "Shadow X".
* Soffre di claustrofobia, in seguito ad un episodio risalente all'infanzia, dove egli fu chiuso in uno sgabuzzino per qualche ora.
* Ha paura degli aerei.

{ho sistemato alla meglio un argomento preso su wikipedia..quindi non lamentatevi con me se non siete pienamente d accordo xD :-D }
Ultima modifica di Joey il 3 ottobre 2008, 16:26, modificato 1 volta in totale.
[img]https://image.blingee.com/images15/content/output/000/000/000/30f/95983987_19156.gif[/img][img]https://i266.photobucket.com/albums/ii246/muccpowa/1200155518_sug_1095B15D.gif[/img]
[img]https://i234.photobucket.com/albums/ee304/waromonokyo/Maya%20and%20%20Lmc/maya2xzu8.gif[/img][img]https://i36.tinypic.com/rkomqg.jpg[/img]
tenshiAnael
Intenditore
Messaggi: 1329
Iscritto il: 4 maggio 2007, 14:13

Messaggio da tenshiAnael »

Direi che è piuttosto completa come bio,ma non c'era già il topic sui MDM?!? o__O
se tanto mi dà tanto c'eri anche tu al concerto di Milano vero??? XD
ImmagineImmagineImmagine
Joey
Simpatizzante
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 9:31

Messaggio da Joey »

certo che c ero :D cmq non so non l ho visto dentro il subforum uno spazio dedicato..e poi mettendo titoli strambi la gente si disorienta..cosi penso sia + semplice x chi non conosce o vuole approfondire trovare del materiale.. no?
Urumi-chan^^
Appassionato
Messaggi: 329
Iscritto il: 20 luglio 2008, 9:06

Messaggio da Urumi-chan^^ »

anch`io ho fatto la stessa cosa, dopo inscrivermi qui....
ho messo le curiosita` sul miyavi...secondo me e`meglio mettere i profili degli artisti sul forum....in moodo come si trovano adesso e` molto scomodo....
tenshiAnael
Intenditore
Messaggi: 1329
Iscritto il: 4 maggio 2007, 14:13

Messaggio da tenshiAnael »

Bò...non state a pensarci troppo magari son io che mi sbaglio!:P
ImmagineImmagineImmagine
lucifer273
Lord of Jmusic
Messaggi: 6081
Iscritto il: 23 marzo 2007, 17:21

Messaggio da lucifer273 »

Allora secondo voi che l'hanno fatto a fare il sito?????O_O
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Messaggio da Grifoncina »

Domanda più che legittima ... :roll: In effetti mi sta bene se ci aggiungete curiosità che pochi sanno (l' ho già detto anche a Urumi-chan), ma cosa ce la rimetti a fare la biografia, discografia e profili dei membri in un sito dove ci sono già ? :roll:

A questo punto ne aggiungo anche un' altra io di curiosità : Mana in un' intervista ha detto che le donne svedesi sono bellissime. :shock:
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
tenshiAnael
Intenditore
Messaggi: 1329
Iscritto il: 4 maggio 2007, 14:13

Messaggio da tenshiAnael »

Bé,é la classica invidia della razza giappica che si sente piccola e neeera!XDDDDDDD
ImmagineImmagineImmagine
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Messaggio da Grifoncina »

Tu dici ? XD Mana é invidioso delle svedesi dal corpo slanciato, la pelle candida, gli occhioni blu e i capelli biondo platino !? XD
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
lucifer273
Lord of Jmusic
Messaggi: 6081
Iscritto il: 23 marzo 2007, 17:21

Messaggio da lucifer273 »

No Mana le Adora le Donne alte e bionde.....forse è l'uomo più etero di Tutto il giappone
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Messaggio da Grifoncina »

Ma parli sul serio ? :roll:
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
lucifer273
Lord of Jmusic
Messaggi: 6081
Iscritto il: 23 marzo 2007, 17:21

Messaggio da lucifer273 »

Oh certo......XD paragonato agli altri...ahahahahahah
Urumi-chan^^
Appassionato
Messaggi: 329
Iscritto il: 20 luglio 2008, 9:06

Messaggio da Urumi-chan^^ »

ema ha scritto:Oh certo......XD paragonato agli altri...ahahahahahah
bella li!!! anke voi avete un `umpressione che tutti machi giappo` sono un po bi XD ?
Grifoncina
Amministratore
Messaggi: 23705
Iscritto il: 29 giugno 2006, 20:53

Messaggio da Grifoncina »

Beh sai, Mana non l' ho mai visto comportarsi una volta in modo virile. XD
La mia collezione parziale di musica asiatica : https://www.jmusicitalia.com/jmusic/coll ... oncina-u3/
Urumi-chan^^
Appassionato
Messaggi: 329
Iscritto il: 20 luglio 2008, 9:06

Messaggio da Urumi-chan^^ »

ma mana non e` poi` cosi` male...
guardiamo per esempio Maya dai LM.C o Miyavi @.@

Torna a “Moi dix Mois”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudeBot e 0 ospiti