FOLLOW US


FUNKY MONKEY BABYS: Biografia

I FUNKY MONKEY BABYS (ファンキー・モンキー・ベイビーズ), soprannominati Fan-mon, sono stati un trio hip hop ma anche pop/rock, all'attivo dal 2004.

I tre membri FUNKY Kato, MONKICHI e DJ CHEMICAL vengono tutti dalla città di Hachioji. Particolarità della band è di avere per ogni cover dei singoli (ma anche per i loro PV) una celebrità giapponese. DJ CHEMICAL invece appare in tutte le cover dei loro album.

Appaiono per la prima volta nella compilation Yokohama LOGOS presents JOYRIDE nella canzone "Rokudenashi CRUISE" di DJ TATSUTA. Debuttano poi con il singolo “Sono Mamma Higashi e” nel Gennaio del 2006. Il disco arriva solo alla 77° posizione della classifica Oricon e vende poco più di 4.000 copie. Ad Aprile invece esce il singolo “Koi no Katamichi Kippu” che pur posizionandosi 3° riesce a rimanere in classifica per ben 10 settimane e a vendere oltre le 16,000 copie in totale. Il primo album omonimo arriva alla 15° posizione nel luglio dello stesso anno e resta in classifica per 47 settimane nonostante le vendite non proprio ottime dei primi singoli.

Nel 2007 viene rilasciato il singolo "Lovin’ Life". Per i FUNKY MONKEY BABYS questo singolo diventa il primo di una serie di successi. "Lovin’ Life" durante la sua permanenza in classifica (26 settimane) venderà oltre 100,000 copie. FUNKY MONKEY BABYS 3, il loro terzo album, sarà il primo ad ottenere la prima posizione della classifica Oricon. Un anno dopo arriverà anche il primo best, FUNKY MONKEY BABYS Best che con le sue 613.603 copie diventa il 4° album dell’anno. Riuscirà a vendere circa altre 70.000 copie nel 2011 diventando il 93° album per quell’anno.

Nel 2012 la band annuncia lo scioglimento: DJ CHEMICAL diventerà sacerdote presso il suo tempio e non avrà tempo da dedicare alla musica. Prima però verranno messi in vendita gli ultimi due prodotti, il singolo "Arigatou" e il best "FUNKY MONKEY BABYS Last Best"; Arigatou ottiene la 4° posizione mentre il best ottiene la prima durante la seconda settimana di vendita. Nei due primi giorni del Giugno 2013 tengono gli ultimi live al Tokyo Dome.