FOLLOW US


GACKT: Biografia

Camui Gackt (i giapponesi lo pronunciano "Gakuto" o "Gakto'"), oltre ad essere uno dei cantanti maschili più famosi in Giappone, é sicuramente uno dei personaggi più carismatici, non é infatti da tutti mettere nella sua biografia ufficiale di chiamarsi con lo stranissimo nome Camui M.S. Gackt, di essere nato nel 1540 in Norvegia sottoforma di vampiro e altre cose del genere. Lui dice poi di essere per 1/4 francese, ma quello che dice va sempre preso con le pinze.

Gackt a 7 anni ha rischiato di morire affogato nel mare di Okinawa, da quel momento dice di poter vedere fantasmi e altre cose che i comuni esseri umani non possono vedere, per questo motivo fu ricoverato in una clinica psichiatrica.

I suoi genitori, molto tradizionalisti e restrittivi, entrambi musicisti, insegnano a Gackt a suonare il piano quando aveva soli 3 anni. Lui, in realtà, non era interessato nell'imparare a suonarlo e non si é mai realmene impegnato, ma avendo visto un suo amico suonarlo meglio di lui, la sua natura competitiva nel voler essere sempre migliore degli altri, gli ha imposto di imparare a suonarlo meglio del suo amico. Vedendo poi suo padre suonare la tromba, decide di imparare a suonare anche gli strumenti a fiato come la tuba, il corno, il trombone e la tromba stessa. Quando compie 17 anni, il suo stile musicale preferito diventa il rock, per questo decide di imparare a suonare anche la chitarra, il basso e la batteria

Dal 1994 al 1999 é il cantante della visual band Malice Mizer, ma poi decide di intraprendere una carriera solista. Crea subito una band tutta sua che possa aiutarlo nei live ma non solo, chiamata "GacktJOB", You (violinista e chitarrista), Yukihiro "Chachamaru" Fujimura (chitarrista ed effetti sonori), Masa (chitarrista), Ren (bassista), Toshi (batterista), Yosh (coreografo e ballerino) e Igao (tastierista), dopo si aggiungono anche Ryuichi "Ryu" Nishida (batterista) e Ju-ken (bassista).

Oltre che musicista, Gackt ha provato anche a fare l'attore, recitando nel film "Moonchild" con Hyde, cantante degli L'Arc-en-Ciel e apparendo in moltissime pubblicità. Nel 2003 pubblica un'autobiografia intitolata "Jihaku", in cui ci racconta proprio tutto sulla sua vita privata, fin da quando era bambino al presente. Ha fatto anche il doppiatore e sa parlare 5 lingue (Giapponese, Inglese, Coreano, Cinese e Francese).

Il suo singolo che ha avuto finora più successo é "ANOTHER WORLD", uscito il 5 settembre 2001 e l'album più venduto "MOON" uscito il 19 Giugno 2002, ma tutti i singoli di Gackt sono stati più o meno certificati disco d'oro, anche gli album, anche se non hanno mai venduto un numero di copie stratosferisco, raggiungono quasi sempre le 100.000 o 250.000 copie vendute, parlando solo delle vendite in Giappone, non bisogna quindi dimenticare il successo che Gackt ha in tutta l' Asia ed ora anche in Europa ed in America. I suoi fans li chiama "Dears".

Dopo l'album "DIABOLOS", uscito nel 2005, Gackt torna il 25 Gennaio 2006 con il singolo "REDEMPTION" che vende più di 100.000 copie. Dopo il singolo "Love Letter" uscito l'1 Marzo 2006, il 13 Dicembre esce la raccolta completa in un'unica confezione di tutte le versioni di "12gatsu no Love Song". D'ora in poi inizia un periodo intensissimo per Gackt.

Il 7 Febbraio 2007 esce il singolo "No ni Saku Hana no Youni", partecipa al film "Fuurin Kazan" nel ruolo di Uesugi Kenshin, viene a far parte della band "S.K.I.N." formata da lui, YOSHIKI (leader e batterista degli X JAPAN che ne é il fondatore), Miyavi e SUGIZO (ex LUNA SEA). La band esiste per la durata di un concerto in America e poi il progetto viene misteriosamente accantonato. Pubblica il 20 Giugno 2007 il singolo "RETURNER -Yami no Shuuen-", colonna sonora di "Fuurin Kazan" che raggiunge la 1° posizione dell' Oricon Chart e vende 66.000 copie solo nella prima settimana. Il 19 Dicembre 2007 esce l'album "0079-0088" contenente tutte le canzoni di Gackt che sono state usate come sigle dell'anime "Mobile Suit Gundam".

Nel 2008 partecipa al film Americano "Bunraku" nel ruolo di un Samurai, il 29 Ottobre 2009 esce "nine*nine" un live album contenente ben 13 CD, tutti tratti dai suoi live DVD. Il 3 Dicembre 2008 esce un nuovo singolo dal titolo "Jesus".

Gackt sembra non fermarsi più, ed ecco il 28 Gennaio 2009 un altro singolo dal titolo "GHOST". Ma é con "Journey through the decade", uscito il 25 Marzo 2009, che Gackt ritorna prepotentemente al successo. Il singolo, il primo non scritto e composto da Gackt, pubblicato dalla casa discografica Avex Trax, e sigla iniziale del telefilm "Kamen Rider Decade", vende 94.000 copie. Da segnalare che con l'arrivo del 2009 Gackt festeggia il suo decimo anniversario e per quest'anno speciale ha deciso di farsi chiamare GACKT scritto tutto maiuscolo. In primavera viene annunciata, sempre per festeggiare il suo decimo anniversario da cantante solista, l'uscita di ben quattro singoli in quattro settimane! Si parte il 10 Giugno con "Koakuma Heaven" (6° posizione e 22.488 copie vendute), si continua il 17 Giugno con "Faraway -Hoshi ni Negai wo-" (8° posizione e 16.087 copie vendute), il 24 Giugno é la volta di "LOST ANGELS" (5° posizione e 17.718 copie vendute) e per ultimo "Flower" l'1 Luglio (7° posizione e 17.298 copie vendute). L'11 Agosto esce un altro singolo per "Kamen Rider", precisamente per il film "Kamen Rider Decade: All Riders vs. Dai-Shocker" in cui Gackt recita nel ruolo di Riderman. Il singolo raggiunge la 3° posizione dell'Oricon Chart e vende 53.271 copie. Il 2 Dicembre arriva il momento dell'attesissimo nuovo album, a quattro anni di distanza da "DIABOLOS", nessun inedito però, tutti i singoli e le b-sides da ''Jesus'' a ''Flower'' (esclusi i singoli per "Kamen Rider"), l'album esce in una confezione speciale da 2 CD, il secondo disco contiene l'original audio story "Requiem et Reminiscence". Ma il 2009 di Gackt non finisce assolutamente qui, dopo aver finalmente confermato pubblicamente di essere nato nel 1973 é la volta di un altro singolo dal titolo "Setsugekka -The end of silence", per questo singolo Gackt decide di collaborare con Shun dei DuelJewel alla chitarra, con Ni-ya dei Nightmare al basso e Tsukasa dei D'espairsRay alla batteria. Il singolo raggiunge la 4° posizione dell'Oricon Chart e vende 29.629 copie.

Gackt non fa nemmeno in tempo a chiudere questo incredibile 2009 che già per l'1 Gennaio 2010 viene annunciato un altro singolo dal titolo "Stay the Ride Alive" per "Kamen Rider", colonna sonora del film "Kamen Rider × Kamen Rider Double & Decade: Movie War 2010". Il singolo debutta al 3° posto dell'Oricon Chart e vende 34.832 copie. Durante il Giugno 2010 viene annunciato che GACKT si trasferisce definitivamente all'Avex Trax e terrà il suo primo tour europeo in Gran Bretagna, Francia, Spagna e Germania. I biglietti sono sold-out in pochi minuti. La Nippon Crown fa uscire due best album, il primo "ARE YOU FRIED CHICKENZ?" contiene le sue migliori canzoni rock più l'inedita "Justified" e due live, raggiunge la 10° posizione dell'Oricon Chart e vende 17.587 copie, il secondo intitolato "THE ELEVENTH DAY / SINGLE COLLECTION" contenente tutti i singoli da "Kimi ni Aitakute" a "Flower", raggiunge la 7° posizione dell'Oricon Chart e vende 17.334 copie. Il 28 Luglio esce il primo singolo con l'Avex Trax dal titolo "EVER", colonna sonora del gioco per PC Dragon Nest, che raggiunge la 4° posizione dell'Oricon Chart e vende 37.110 copie.