FOLLOW US


GAKIDO: Biografia

GAKIDO (我羇道) è un gruppo visual kei giapponese formato da tre cantanti nato nel 2008 come band indipendente.

I GAKIDO nascono alla fine del 2008 da una idea di Yura (ex GHOST) con la formazione: Piyo e Yohya come cantanti, Shutaro come cantante e chitarrista, Yura come chitarrista, Rito come bassista e TOSSY come batterista.

Il loro primo live si è tenuto il 25 Marzo 2009 al Takadanobaba AREA, subito dopo Yura lascia il gruppo e viene sostituito a Settembre dal chitarrista Yuu (ex Meteor). Intanto tra Marzo e Luglio pubblicano cinque singoli con un unico brano inedito. Dopo l'uscita dei singoli, la band pubblica il primo album "Ichirentakushou".

Il 27 Gennaio 2010 esce il primo singolo "Yanderu Toki ni Utau Uta" in edizione CD+DVD. Pochi giorni dopo, una notizia sconvolge i fan del visual kei giapponese, il 12 Febbraio 2010 il cantante Piyo muore a causa di un incidente stradale durante il viaggio tra Osaka e Nagoya. Gli altri membri, che erano con lui durante lo scontro, riportano ferite più lievi.

Dopo un paio di mesi di pausa, i GAKIDO ritornano attivi con il singolo "Mou Nakanai to Sora ni Chikatta hi " uscito il 4 Agosto. In Ottobre la band sbarca negli Stati Uniti e si esbisce all'Oni-con di Houston Texas nel fine settimana di Halloween. Alla fine del 2010, Kahiro entra nel gruppo come seconda voce. Il primo lavoro della nuova formazione è il mini-album "Kotoba" che viene rilasciato il 16 Marzo 2011. In Novembre il chitarrista Yuu lascia il gruppo.

I GAKIDO rimangono attivi esibendosi live e pubblicano nuovi lavori sotto forma di singoli, il 13 Febbraio 2013 esce il best album "'s Note" che racchiude tutti i singoli del gruppo. Dopo l'uscita del best, il 24 Aprile è la volta del nuovo singolo "Namida Karerumade Naitemo Iidesuka?".

Il 2013 si chiude con l'abbandono dal gruppo del bassista TOSSY a cui fa seguito una nuova pausa. In Ottobre annunciano lo sciogliemento del gruppo subito dopo l'ultimo live tour in Giappone con tappa finale al Shinjuku BLAZE di Tokyo il 30 Novembre.