GReeeeN: Biografia

I GReeeeN (グリーン) sono una band pop/rock originaria della prefetturia di Fukushima e formata da quattro membri: HIDE, navi, 92 e SOH. Il loro simbolo è rappresentato da delle labbra verdi con dentro la scritta GReeeeN, il numero delle 'e' (4) è uguale al numero dei membri. Peculiarità del gruppo è anche il fatto che non si fanno vedere in volto sia nei PV, nelle perfomance, nei CD che su Internet. Unica eccezione nel 2007 dove tuttavia hanno censurato la faccia con delle maschere. Inoltre tutti i membri hanno studiato e passato l'esame per dentisti, affiancando l'attività musicale al lavoro di medico.

HIDE comincia la sua carriera musicale come membro di una band hardcore durante la scuola superiore. HIDE e navi formano il duo "GReeeN" (con tre 'e') nel 2002, in questo periodo la loro musica è influenzata dal rock occidentale e da band come Sublime e Sugar Ray. Nel 2004, entrano a far parte del gruppo 92 e SOH e decidono di cambiare il loro nome in GReeeeN. SOH era un fan dell'hip hop e reggae, mentre 92 è influenzato dalla musica Ryukyuan. Anche se i membri provengono tutti da zone diverse, il gruppo si considera originario di Kouriyama della prefettura di Fukushima.

Dopo l'uscita del primo disco indie "Greeeen" nel Febbraio 2006, ottengono un contratto con la casa discografica l'Universal Music Japan. Debuttano il 24 Gennaio 2007 con il singolo "Michi" pubblicato dalla Nayutawave Records sotto-etichetta dell'Universal. Il singolo ottiene subito successo piazzandosi nella 39° posizione dell'Oricon e vendendo 27.571 copie. Dopo l'insuccesso del singolo "HIGH G.K. LOW ~Hajikero~" che supera di poco le 2.000 copie, i GReeeeN pubblicano uno dei loro primi successi "Ai Uta" che ottiene la 2° posizione con 256.893 copie e con oltre 2 milioni di download come suoneria per cellulare. Il 27 Giugno viene rilasciasto l'album di debutto "A, Domo. Hajimemashite." anch'esso arriva 2° superando le 500.000 copie. Il 2007 si chiude con il singolo "Hito" che si piazza 8°.

Il 16 Gennaio 2008 pubblicano il primo doppio a-side single "BE FREE / Namidazora", seguito a Marzo da "Tabidachi" mentre il settimo singolo "Kiseki", rilasciato il 28 Maggio, è il primo disco fisico a raggiungere la 1° posizione nell'Oricon Chart superando le 500.000 copie. La canzone viene usata come theme del dorama "ROOKIES". Il mese dopo viene rilasciato il secondo album "A, Domo. Ohisashiburi Desu." che viene certificato dalla RIAJ per aver superato il milione di copie distribuite, ottenendo anch'esso come il singolo "Kiseki" la 1° posizione Oricon. I GReeeeN assieme ai BACK-ON formano il super gruppo "BAReeeeeeeeeeN" con cui rilasciano il singolo "Ashiato" l'1 Ottobre. A Dicembre pubblicano l'ottavo singolo "Tobira" che vende 87.128 copie.

Nel 2009 escono i singoli "Ayumi" e "Setsuna" classificati in 2° e 4° posizione. Il 27 Maggio è la volta di "Haruka" che giunge 2° nell'Oricon e 1° nella classifica dei download digitali con più di un milioni di file scaricati. Dopo questi singoli, tutti certificati dischi d'oro per aver superato 100.000 copie distribuite, rilasciano il terzo album "Shio, Koshou" uscito il 10 Giugno che oltre ad ottenere la 1° posizione vende più di un milione di dischi. Il 29 Giugno viene annunciato dal Guinness World Records che la canzone "Kiseki" è la traccia più scaricata in Giappone con 2.301.674 copie scaricate il 24 Maggio. Viene annunciato la collaborazione con la Hudson Soft per creare musica per i videogiochi del Nintendo DS ed il 25 Novembre rilasciano il primo best album "Ima Made no A Men B Men Dest!?" che ottiene la prima posizione con 558.313 copie vendute.

Nel 2010 corre voce che dopo l'uscita del best album, la band si sarebbe sciolta ma prontamente HIDE smentisce il rumor nel suo blog seguito dall'annuncio ufficiale dell'Universal Music. L'1 Aprile pubblicano il singolo speciale "HUDSON x GReeeeN Live!? DeeeeS!? Special CD", mentre il 26 Maggio è la volta del live album "AB DEST!? TOUR!? 2010 SUPPORTED BY HUDSON×GReeeeN LIVE!? DeeeeS!?".

Nel 2011 collaborano con Becky e formano un nuovo supergruppo "Gocky" con cui rilasciano il singolo "GOOD LUCKY!!!!!" il 2 Marzo. Poco dopo la loro canzone "every" viene usata come pubblicità della birra Asahi, la canzone viene inclusa nel singolo "Hana Uta" uscito due anni dopo dal loro ultimo singolo "Hana Uta" e precisamente il 22 Giugno.