FOLLOW US


hiro: Cenni Biografici

hiro, nome d'arte della carriera solista di Hiroko Shimabukuro (島袋寛子), è una cantante giapponese e membro del gruppo SPEED.

Il suo debutto come hiro risale al 1999 con il singolo "AS TIME GOES BY" che vende più di un milione di copie. Anche i singoli seguenti al primo hanno molto successo vendendo dalle 200.000 alle 400.000 copie. L’album di debutto "BRILLIANT" riesce ad arrivare secondo in classifica vendendo più di 500,000 copie.

Nel 2001 Hiroko rilascia un altro singolo di successo, "Your innocence", ultimo sotto la TOY’s FACTORY. Con la avex, sempre nello stesso anno, rilascia altri quattro singoli che mostrano le vendite sempre più in calo. Esce infine l’album "Naked and True" che riesce comunque a vendere più di 200.000 copie.

Nel 2003 vengono rilasciati due singoli ("Baby don’t cry" e "Ai ga Naitteru") con le rispettive versioni in vinile. Nel 2004 torna sulla scena musicale sotto il nome di Coco d’Or con il quale rilascia un cover album jazz omonimo che riesce a rimanere in classifica per ben 10 settimane ottenendo la 13° posizione. Passa un anno e viene alla luce un nuovo cover album, sempre firmato Coco d’Or che non eguaglia però il suo predecessore.

Alcuni mesi dopo, il nuovo singolo di hiro viene scelto per diventare la ending dell’anime Black Jack. "Clover", questo il nome del singolo, si posiziona 18° e vende più di 20.000 copie. Nel Febbraio 2006, vengono rilasciati simultaneamente il nuovo singolo "Hero☆" e il primo best album "hiro Singles Collection" in due edizioni; una regolare con disco e una speciale con dvd e un disco bonus. Pochi mesi dopo ritorna Coco d’Or con il secondo album di cover a cui seguo l’ultimo singolo "Itsuka Futari de / I will take you". Dopo la riunione delle SPEED, Hiroko torna come Coco d’Or nel 2010 con un album natalizio di cover e un singolo, entrambi digitali.

Rilascerà, un anno più tardi, il nuovo cover album Coco d’Or 3 pochi giorni prima del disatroso terremoto che colpirà il Giappone.