Hitomi Shimatani: Biografia

Fin da quado era bambina, Hitomi Shimatani (島谷 ひとみ) ha sempre sognato di diventare una cantante famosa. A 17 anni partecipa ad un'audizione dell'Avex Trax che stava cercando nuovi artisti, e Hitomi viene scelta tra 200 ragazze, prima di iniziare la sua carriera, però, preferisce finire la scuola.

Nel 1999 esce il suo singolo di debutto "Osaka no Onna" in stile enka (musica tradizionale giapponese) che, sebbene accolto bene dalla critica, vende molto poco. Hitomi decide quindi decide di cambiare stile e di darsi al pop, sperando che le cose cambino, nonostante tutto la sua carriera sarà piena di alti e bassi, ancora adesso, alterna successi a flop imbarazzanti.

Il suo primo singolo di successo é il singolo "Papillon" (cover di "Doesn't Really Matter" di Janet Jackson), uscito il 7 Febbraio 2002, seguiranno altri tre singoli dallo scarso successo, quando il 9 Maggio 2002 esce quello che finora é il suo singolo di maggior successo "Amairo no Kami no Otome", che viene certificato disco di platino. Dopodiché di nuovo otto singoli dalle vendite mediocri. Da "Perseus" in poi, si nota un altro cambiamento nel suo stile che diventa un pop/dance/techno dalle sfumature orientali (ed etniche in generale). Il 25 Dicembre 2003 esce il suo primo best album, dopo tre studio album, "Delicious -The Best Of Hitomi Shimatani", che contiene tutti i suoi singoli tranne "Osaka no Onna", la raccolta ha un buon successo vendendo più di 500.000 copie.

Bisogna aspettare fino all'11 Agosto 2004 con il singolo "Angelus" per trovare un altro singolo dalle vendite discrete, ma sarà il successivo "Garnet Moon" a ridarle un pò di notorietà, il singolo vende circa 100.000 copie e viene certificato disco d'oro, dopo di nuovo il buio fino all' ultimo singolo "Destiny-tayou no hana-/Koimizu-tears of love-", nonostante sia due ottime canzoni.

Dopo altri due singoli dallo scarso successo, il 7 Marzo esce l'album "PRIMA ROSA" (ancora una volta Hitomi ci dimostra quanto sia appassionata delle lingue latine) che inevitabilmente si rivela un mezzo flop vendendo solo 13.000 copie. Il trend non cambia con il nuovo singolo "Neva Eva" che, come il precedente "Dragonfly", ci presenta uno stile tutto nuovo e che molto probabilmente ai giapponesi non piace visto che sono i due singoli meno venduti della sua carriera. Con il singolo "Shinku / Ai no Uta", uscito il 5 Settembre 2007, Hitomi riacquista un pò di popolarità, grazie anche al ritorno allo stile dance/etnico. Inspiegabilmente l'Avex Trax, invece di sfruttare il momento del discreto successo riaquisito con un nuovo singolo, decide di pubblicare un album di cover intitolato "Otoko Uta ~cover song collection~" che però si rivela una mossa azzeccata in quanto l'album raggiunge la posizione n° 11 dell'Oricon Chart e vende 39.415 copie.

Ne segue un lungo inspiegabile silenzio per poi ritornare il 19 Marzo 2008 con il singolo "Nakitai Nara" che si rivela un flop inaspettato e clamoroso. L'Avex Trax tenta di lanciare l'ultima ancora di salvezza prima di pubblicare un nuovo album con un triplo a-side singolo "WAKE YOU UP / Ame no Hi ni wa Ame no Naka wo Kaze no Hi ni wa Kaze no Naka wo / Marvelous" con il risultato di appena 5.245 copie vendute. Il 16 Luglio 2008 esce il suo settimo album "Flare" che debutta alla posizione n° 21 dell'Oricon Chart vendendo solo 13.174 copie.

Intanto, per gli appassionati di gossip, gira voce che Hitomi e l'attore Hiroshi Tamaki stiano uscendo insieme, ma il flirt dura appena qualche mese, sempre se queste voci sono vere.

Subito dopo l'uscita di ''Flare'', si comincia a vociferare di un nuovo best album ma é chiaro che, dopo l'insuccesso, l'Avex deve fare qualcosa per far risalire la popolarità. Dopo quasi un anno, il 4 Marzo 2009 esce un nuovo singolo dal titolo "SMILES" che però conferma il trend negativo dei precedenti singoli vendendo solo 5.000 copie. E pensare che il premio in palio per chi acquista una copia del singolo é un finto matrimonio con Hitomi, ma nemmeno questo riesce ad incrementare le vendite di "SMILES". Intanto la pubblicazione del nuovo best album viene annunciata per il 27 Luglio 2009. Per incrementare le vendite, l'Avex decide di creare un'edizione con 2 CD, il primo disco contiene il best album con i singoli da "Viola" a "SMILES", il secondo tutte le covers che Hitomi ha fatto nella sua carriera. Non ci vuole molto nel capire il perché di questa mossa, "Amairo no Kami no Otome", "Papillon" e "Genki wo Dashite" sono delle covers ma soprattutto sono tre tra le più grandi hits della sua carriera! Insomma, sfruttare di nuovo il passato per aver successo nel presente, mascherato dal fatto che é un cover album. L'ultima mossa é aggiungerci una cover inedita, ovvero "Nagai Aida" delle Kiroro, grandissimo successo nel 1998 con più di 1 milione di copie vendute. Ma neanche questo basta, "BEST & COVERS" vende solo 14.548 copie.

Artisti Preferiti:

Christina Aguilera, Mariya Takeuchi