FOLLOW US


Hitomi Yaida: Cenni Biografici

Yaida Hitomi (矢井田瞳 ) diventa subito famosa con il suo primo disco in vinile "Howling" che con una casa discografica indipendente vende più di 10.000 copie.

"B'coz I love you" è stato il primo suo single sotto regolare contratto e debutta alla posizione n° 16 dell'Oricon Chart. Assieme alla carriera in Giappone, esegue numerosi live in UK facendo uscire il suo primo single inglese "I like 2" sotto il nome di Yaiko. Il suo secondo single giapponese "My Sweet Darlin" entra nella posizione nove dell'Oricon Chart e il suo primo album "daiya-monde" con la 1° posizione.

Nel 2001 esce un nuovo single "I'm Here Saying Nothing" in Giappone e in UK "darling darling", comincia quindi il suo primo live tour in Giappone e in Inghilterra e al termine uscirà anche il DVD "The first reflection". Il suo secondo album "Candlize" debutta in prima posizione e viene certificato disco di platino.

Nel 2002 esce una raccolta di singoli inglese "UK COMPLETION" che entra nella posizione numero 1, seguita dai single "Ring my bell" e "Andante". Il 9 ottobre esce quindi il 3° album "I/flancy" anch'esso raggiunge la prima posizione e il 4 Dicembre il single "Mikansei no Melody".

Escono quindi altri tre singoli di buon successo "Koduku na Cowboy", "Hitori Jenga" e "Chapter01/Marble-iro no Hi" e quindi esce la sua prima raccolta "Single collection/Yaiko's selection" Box Set uscita il giorno del suo compleanno (28 giugno) come edizione limitata, e la raccolta "Single collection" venduta separatamente. La raccolta "Yaiko's selection" contentente le canzoni preferite di Yaida Hitomi sarà ripubblicata dato le numerose richieste dei fans l'1 dicembre 2004.

Il 24 aprile del 2005 registra l'MTV Unplugged diventando così dopo Ken Hirai e Utada Hikaru la terza artista giapponese a essere stata scelta per questo evento. Il 6 luglio esce il single "Mawaru Sora" usato come colonna sonora nell'edizione giapponese del noto film, della 20th Century Fox, Robots. Il 15 Agosto esce il suo quinto album "Here today - gone tomorrow".

Nel 2006 escono altri 3 single "Go my way", "STARTLiNE" e "Hatsukoi" seguito quindi dal suo ultimo album "IT'S A NEW DAY" uscito il 22 novembre.

Il 5 Marzo 2008 esce il nuovo album "coloryhthm" che vende 15.527 copie e il 18 Febbraio 2009 un best album completo di tutti i singoli della sua carriera "THE BEST OF HITOMI YAIDA".

Yaida Hitomi è sicuramente una delle cantanti di maggior successo in Giappone e ha anche un discreto successo nel Regno Unito, il suo stile viene spesso definito come "Heart Rock" o "Soft Rock", una via di mezzo tra il Pop e il Rock. Viene spesso paragonata a un'altra artista di grande successo Shiina Ringo, e oltre ad essere una bravissima cantante, scrive le proprie canzoni e anche la musica, oltre a saper suonare alcuni strumenti musicali come la chitarra.