HY: Biografia

Gli HY, sono una band rock indie giapponese composta da quattro uomini e una donna. Il loro genere spazia tra l'hard rock, rap, rock classico e ballate. Il nome deriva dalle iniziali del luogo di origine "Higashi Yakena".

La band nasce nel 2000 ad Okinawa, grazie all'amicizia che legava i singoli membri. La popolarità cresce rapidamente durante una serie di spettacoli tenuti per strada. Il 22 Settembre 2001 rilasciano nella città natale l'album di debutto "Departure" che ben presto diventa esaurito. L'anno dopo si esibiscono con i Linkin Park.

Il secondo album "Street Story", pubblicato il 16 Aprile 2003 è un gran successo. Il disco ottiene la 1° posizione nell'Oricon Chart per quattro settimane di seguito. Lo stesso successo l'ottiene anche "Trunk" il terzo album della band, la prima volta che un artista indie riesce a raggiungere per due dischi consecutivi questo traguardo.

Gli HY non si fermano e il 12 Aprile 2006 rilasciano il quarto album "Confidence" nuovamente 1° per due settimane consecutive. Gli HY organizzano un tour nazionale con 47 date, vendendo tutti i biglietti lo stesso giorno che questi vengono resi disponibili, per un totale di 88.000 biglietti venduti. In Dicembre si esibiscono al Nippon Budokan e Osaka-jo Hall attirando altri 20.000 fan in due giorni.

Oltre al Giappone, il gruppo inizia il primo tour internazionale esibidensi a Toronto (Canada) e in sette città degli Stati Uniti. Il quinto album "HeartY" viene rilasciato il 16 Aprile 2008 debuttando in 2° posizione nell'Oricon Chart. Tra il 2008 e il 2009 il disco venderà ben 431.087 copie. Nel 2010 è la volta di "Whistle" un nuovo successo che si piazza 1°. Nello stesso anno, in Agosto rilasciano il primo live album "ACHI SOUND ~HY LOVE SUMMER~" e in Dicembre, si esibiscono al 61st NHK Kohaku Uta Gassen.

Il 7 Marzo 2012 ritornano con un nuovo album "PARADE" che si ferma alla 4° posizione dell'Oricon Chart.