FOLLOW US


HYDE: Biografia

HYDE (che i giapponesi pronunciano "Haido"), é il cantante e leader di una delle più famose band j-rock, L'Arc~en~Ciel. Nel 1992 é entrato a far parte della band dopo aver già fatto parte dei Jerusalem's Rod.

Dopo che gli L'Arc~en~Ciel hanno pubblicato il singolo "Spirit Dreams Inside" nel 2000, la band decide di separarsi momentaneamente, HYDE e Tetsu tentano così entrambi una carriera solista. Il 25 Dicembre 2000, si sposa con Megumi Oishi, hanno un figlio ma siccome HYDE tende a tenere nascosto quasi tutto della sua vita privata, non si sa precisamente né quando é nato e né il nome e all'inizio neppure il sesso, anche se recentemente si é scoperto che é un maschio.

Nell'Ottobre del 2001 esce il suo singolo di debutto "evergreen" e dopo altri due singoli, "Angel's Tale" and "Shallow Sleep", HYDE il 27 Marzo 2002 pubblica il suo primo album 'Roentgen'. Fu realizzata anche una versione inglese e pubblicata negli U.S.A. e così HYDE diventa un artista di fama internazionale.

Dopo l'album "Roentgen" che é ricco di ballate, con i prossimi due singoli "HELLO" e "HORIZON", torna prepotentemente al rock, il 3 Dicembre 2003 esce il suo secondo album "666", che appare molto differente dal precedente.

Nel 2003 HYDE recita con Gackt nel film "Moon Child", per promuovere il film HYDE e Gackt duettano insieme nella canzone "Orenji No Tayou". La canzone é stata poi pubblicata nell'album "Crescent" di Gackt.

Nel 2004 recita il ruolo del chitarrista nel film "Kagen no tsuki", film basato sul famoso manga di Ai Yazawa, colonna sonora del film é la sua canzone "THE CAPE OF STORMS".

Nel Giugno e nel Luglio 2003, dopo 3 anni, i Laruku (così vengono chiamati dai fans giapponesi), tornano insieme e dopo una serie di 7 concerti tutti insieme, nel Marzo 2004 annunciano l'uscita del loro nuovo album "Smile" e nel Giugno 2005 pubblicano "Awake".

Nell'estate del 2004 i L'Arc~en~Ciel, organizzano il loro concerto negli Stati Uniti che sarà un successone con oltre 12.000 spettatori. Nel Luglio del 2005 esce un nuovo singolo "Link".

Nell'estate del 2005 HYDE compone la canzone "GLAMOROUS SKY" per Mika Nakashima, colonna sonora del film "NANA", ispirato al famoso manga di Ai Yazawa, che ha scritto invece il testo della canzone.

Il 5 ottobre 2005 esce un nuovo singolo di HYDE da solista, intitolato "COUNTDOWN" che debutta al 1° posto dell' Oricon Chart. Nel singolo é contenuta anche una versione in inglese della canzone e stessa sorte per il nuovo singolo "SEASON'S CALL" uscito 2 Febbraio 2006, entrambi certificati disco d'oro, il 26 Aprile esce il nuovo singolo "FAITH" che vende più di 100.000 copie. L'album é stato pubblicato anche negli Stati Uniti. Dopo la pubblicazione dell'album, HYDE organizza un nuovo tour in Giappone per 5 mesi, poi parte per gli U.S.A. e organizza il suo primo tour americano, i biglietti della prima data, il 2 Luglio in California sono andati esauriti in 3 minuti! E così é stato anche per gli altri tre concerti che ha tenuto, sempre in California, biglietti esauriti in pochi minuti!

Anche se HYDE non ha il successo strepitoso degli L'Arc~en~Ciel, che hanno venduto decine di milioni di dischi in tutto il mondo, la carriera da solista di HYDE si può considerare più che soddisfacente.

Nella primavera 2008 HYDE forma con K.A.Z., il chitarrista degli OBLIVION DUST, una nuova band dal nome VAMPS. Il successo di questo nuovo progetto é più o meno quello che HYDE ha avuto anche da solista. Mentre i VAMPS pubblicano singoli, album e tengono il loro primo tour negli Stati Uniti, il 18 Marzo 2009 esce il primo greatest hits, intitolato semplicemente "HYDE", che contiene tutti i suoi singoli più la versione in inglese di "GLAMOROUS SKY" che HYDE aveva composto per Mika Nakashima. L'album debutta alla 4° posizione dell'Oricon Chart e vende 79.090 copie.