ikimono-gakari: Biografia

ikimono-gakari (いきものがかり) è un gruppo pop-rock composto dai tre membri: Kiyoe Yoshioka (吉岡聖恵), Yoshiki Mizuno(水野良樹) , Hotaka Yamashita (山下穂尊). Il nome si riferisce al gruppo di bambini che è responsabile della cura del verde e degli animali nelle scuole elementari giapponesi.

Nel 1989 Hotaka e Yoshiki si incontrano nel primo anno di scuola elementare ed entrambi hanno il ruolo di ikimono-gakari. Dieci anni dopo nel 1999 cominciano la loro avventura musicale esibendosi live per le strade, senza grandi aspettative, facendosi chiamare 'ikimono-gakari' in ricordo della loro esperienza nella scuola elementare. Nel Dicembre 1999 la cantante Kiyoe si unisce alla band, la loro attività da indie prosegue per le strade cantando cover dei Yuzu e di Masayoshi Yamazaki.

Nel Settembre 2000 decidono di tralasciare la band per dedicarsi agli esami di ammissione all'università. Nel Marzo 2002 ritornano a suonare assieme, ma Kiyoe non è molta convinta a causa dei numerosi impegni dovuti alla scuola musicale che sta frequentando. Tuttavia Mizuno riesce a persuaderla a rientrare nella band per proseguire il loro sogno musicale.

Nel Marzo 2003 Kiyoe viene ricoverata in ospedale. Dopo esser tornati di nuovo in attività, finalmente la band decide di impegnarsi sul serio per aumentar la loro popolarità, esibendosi non solo per la strada, ma anche in piccoli concerti nelle live house. Tra le loro canzoni in questo periodo viene incrementato il numero di brani originali, tralasciando le cover. In Giugno incontrano il loro manager durante un live, il 25 Agosto pubblicano il loro primo mini-album da indie "Makoto ni Senetsu Nagara First Album wo Koshirae Mashita....", seguito il 28 Agosto 2004 da "Shichishoku Konnyaku". Il 26 Marzo 2005 tengono il loro primo concerto nella città di Atsugi, mentre il 25 Maggio esce il terzo mini-album "Jinsei Sugorokudabe.".

"Sakura" è il primo single da major che viene pubblicato il 15 Marzo 2006 con la casa discografica Epic Records della Sony e vende quasi 60.000 copie. Poco dopo il 31 Maggio esce il singolo "Hanabi" che debutta 5° nell'Oricon Chart e "Koisuru Otome" il 18 Ottobre. Tra il 10 e il 30 Novembre tengono il primo live tour chiamato "Ikimonogakari no Minna-san, Konni-Tour! 2006", subito dopo esce un altro single "Ryuusei Miracle" usato come opening dell'anime 'Tenpou Ibun Ayakashi Ayashi'.

Il 7 Marzo 2007 pubblicano il primo album dal titolo "Sakura Saku Machi Monogatari" che debutta in 4° posizione e vende 259.793 copie seguito dal secondo tour tra il 24 Maggio - 14 Giugno. Dopo altri single che ottengono un discreto successo riuscendo ad entrare nella Top10 dell'Oricon, decidono di pubblicare il loro secondo album il 13 Febbraio 2008 che debutta 2° e vende più di 252.599 copie. Il decimo single "Bluebird" riesce ad essere il primo ad arrivare 3° nell'Oricon Chart venendo oltre 90.000 copie. Questa canzone è stata usata come terza opening dell'anime di Naruto. Dopo altri due singoli che ottengono un discreto successo, il 24 Dicembre esce il terzo album "My Song Your Song" ed è il primo disco ad ottenere la 1° posizione dell'Oricon vendendo 463.382 copie.

Il 4 Marzo 2009 esce il dvd "Tottemo Eezou" che ottiene una raccolta dei migliori video musicali. Il 27 Maggio esce il single "Futari", seguito il 15 Luglio da "Hotaru no Hikari" quinta opening dell'anime di Naruto. Il 15° single pubblicato il 23 Settembre "Yell / Joyful" è il primo ad ottenere il primo posto il giorno di debutto vendendo l'ottima cifra di 139.663 copie. Subito dopo l'uscita del single "Nakumonka" pubblicano l'album "Hajimari no Uta" il 23 Dicembre debuttando nella 1° posizione dell'Oricon Chart.

Nel 2010 escono i singoli "Nostalgia", "Arigatou" e "Kimi ga Iru" che ottengono un buon successo posizionadosi nella Top 5 dell'Oricon Chart.