FOLLOW US


JYJ: Cenni Biografici

I JUNSU / JEJUNG / YUCHUN (conosciuti in Corea come JYJ) sono un gruppo formato da Jejung, Yuchun e Junsu (ex-Tohoshinki). I tre, oltre alla carriera giapponese e a quella coreana, hanno sfondato anche nel mercato americano.

Nel 2010, dopo il distaccamento ufficiale dai Tohoshinki (nel quale sono rimasti Yunho e Changmin), il fanclub ufficiale della band, chiamato Bigeast, annuncia che Jejung, Yuchun e Junsu avrebbero creato un nuovo gruppo, infatti firmano un nuovo contratto con l'Avex e iniziano le loro attività col nome provvisorio "JUNSU / JEJUNG / YUCHUN".

Nel mese di Giugno niziano subito con un tour che prevede Tokyo e Osaka come tappe. Sempre nell'estate 2010, oltre a partecipare all'A-Nation '10, il gruppo dichiara di lavorare su un album in inglese insieme al compositore Kim Hyung Suk, rivelando anche che all'album collaborano Timbaland e Kanye West. L'8 settembre avviene il debutto giapponese col mini album "The..." (che arriva alla 1° posizione con 172.010 copie vendute) e col DVD "THANKSGIVING LIVE IN DOME". Più tardi, partecipano nelle Sountracks del drama coreano Sungkyunkwan Scandal con la canzone "Chajatda" (inoltre ci sono anche le canzoni "Too Love" (cantata dal solo Junsu) e "Neoegen Ibyeol Naegen Gidarim" (cantata dal solo Jejung). Queste colonne sonore vengono rilasciate il 16 settembre in digitale e il 20 settembre in CD.

Appena poche ore dopo l'uscita delle colonne sonore, viene annunciato che le attività del trio saranno sospese fino a nuovo avviso. Il motivo di questa decisione sarebbe che un manager della compagnia coreana del trio, la CJeS Company, sarebbe stato accusato di aver ottenuto vantaggi dalla posizione del padre, capo di una compagnia criminale, obbligando gli artisti ad andare sotto la sua agenzia. Il manager è stato condannato e l'avex ha annunciato che le attività già programmate saranno effettuate, quindi solo quelle future saranno sospese.

Il 14 ottobre viene rilasciato l'album internazionale, intitolato "The Beginning". Questo album è stato prodotto dal cantante e produttore Kanye West e da Rodney Jerkins. La traccia principale di quest'album è "Ayyy Girl" in collaborazione, non solo con Kanye West, ma anche con Malik Yusef. Prima dell'uscita dell'album, vengono vendute in pre-ordine più di 140.000 copie. Il 15 ottobre iniziano il concerto "JYJ Worldwide Concert Tour" in Asia e negli Stati Uniti, in ben 11 città: Bangkok, Singapore, Kuala Lumpur, Hong Kong, Taipei, Shanghai, Hawaii, New York, Las Vegas, Los Angeles e in Seoul. Il 31 dicembre i JYJ riescono ad esibirsi per la prima volta in una trasmissione coreana (2010 KBS Drama Awards) con la canzone "Chajatda".

Il 24 gennaio 2011 rilasciano il loro primo mini album coreano "Their Rooms", e viene rilasciato come un saggio musicale. Le canzoni presenti sono state scritte e composte interamente dai JYJ. Contiene un photobook e un diario con i progetti della band. L'album doveva essere rilasciato il 17 gennaio, ma a causa della grande richiesta di pre-ordini che ha raggiunto 150.000 copie, la data del rilascio è stata posticipata. Sei mesi dopo la sospensione delle attività in Giappone, viene annunciata l'uscita del live album "THANKSGIVING LIVE IN DOME LIVE CD" e del DVD "Memories in 2010". Entrambi vengono rilasciato il 3 febbraio.

Il 17 febbraio la Seoul Central District Court (la corte coreana) annuncia l'invalidità del contratto dei JYJ con la SM Entertainment, così diventano liberi di promuovere le loro uscite come meglio credevano, senza nessun'imposizione da parte della compagnia. Se la compagnia avesse violato quest'accordo, avrebbe dovuto pagare per ogni violazione 20.000.000 ₩ (₩=Won, la moneta in vigore in Korea), l'equivalente di 18.000$. A Fine aprile, dopo il disastro causato dal terremoto, decidono di organizzare un concerto in Giappone nel mese di maggio, per raccogliere fondi per le vittime dell'11 marzo, tuttavia l'Avex si oppone poiché il loro contratto era sospeso. I JYJ decidono di non rinunciare alla loro iniziativa, andando nuovamente in tribunale.

Il 23 settembre viene pubblicato il primo album coreano "In Heaven" (che vende soltano 47.351 copie). Due settimane prima, il 7 settembre, venne rilasciata in digitale la canzone "Get Out", composta da Jejung e Yuchun. Dopo il loro concerto in America e in Asia, decidono di tenere un altro concerto, stavolta in Spagna e in Germania. Il 23 novembre viene pubblicata una Special Edition dell'album "In Heaven". Il 23 dicembre viene rilasciato il DVD "JYJ Worldwide Concert In Seoul".