JYONGRI: Biografia

JYONGRI (ジョンリ, si pronuncia "Jong Ri") è una cantante j-pop della EMI Music Japan, parla fluentemente sia giapponese che l'inglese.

Sin da piccola inizia a suonare diversi strumenti, come il piano, per poi passare a violino e chitarra. Si appassiona alla musica, soprattutto gospel, dopo aver visto i famosissimi film di Whoopi Goldberg Sister Act 1 & 2.

Nel 2005, mentre è a Boston per gli studi, inizia a scrivere musica e poco dopo, nel 2006, dopo essere entrata nell'università debutta col singolo "Possession / My All For You" che debutta alla 16° posizione e vende più di 30.000 copie in totale. Il secondo singolo "Hop, Step, Jump!" non vede la stessa sorte del primo in termine di vendite, ma questo non ferma la cantante che un mese dopo ritorna con il primo album "Close to Fantasy" che riscontra un buon successo.

Invece tutti i singoli successivi ("Lullaby for You", "Kissing Me" e "Unchanging Love ~Kimi ga Ireba~") ricevono un discreto successo posizionandosi tutti nella top 20. Dopo l'uscita del secondo album intitolato "Love Forever", JYONGRI rilascia una serie di singoli dalle scarse vendite. L'ultimo singolo uscito finora "Without You" vede la sorte peggiore: vende circa 900 copie e raggiunge la posizione 88.

La ragazza, però, non si è fermata ed ha annunciato l'uscita del suo primo best album, ancora avvolto nel mistero.


Artisti Preferiti

aiko, Alicia Keys, Aretha Franklin, Billy Joel, BoA, DREAMS COME TRUE, Jamie Cullum, Jewel, John Mayer, Ketsumeishi, Lauryn Hill, Luther Vandross, Natalie Cole, Norah Jones, Ozaki Yutaka, Sarah McLachlan, Spitz, Utada Hikaru, Whitney Houston