FOLLOW US


KARA: Biografia

Le KARA (kr:카라) sono un gruppo pop femminile molto famoso in Corea e in Giappone. Il nome deriva dalla parola greca chara (χαρά) che significa gioia, per loro intesa come dolce melodia.

Debuttano con l'album coreano "The First Blooming" che però ottiene dei risultati deludenti. Nonostante il popolo coreano le vedesse come le nuove Fin.K.L dato il loro stile maturo e caratterizzato da melodie R&B, la fama iniziale inizia a diminuire. Poco dopo Kim Sunghee lascia il gruppo ed entrano due nuove ragazze Goo Hara e Kang Jiyoung.

Le KARA rilasciano poi il primo mini album con uno stile nuovo e giocoso, a cui seguirà 3 mesi dopo il secondo mini album "Pretty Girl". Il successo arriva grazie ai singoli estratti da questi ultimi, ovvero "Rock U" e "Pretty Girl" che arrivano entrambe alla 2° posizione in Corea. Tutto questo successo però sconvolge il gruppo, infatti si viene a sapere che durante delle prove alcune delle ragazze vengono portate in ospedale per affaticamento. Poco dopo esce il singolo Honey che riesce ad arrivare in testa alla classifica, regalando al gruppo la prima hit.

Il 30 Luglio vede la luce il secondo album "Revolution" che, come viene annunciato dalle ragazze, mostrerà ai fan un nuovo aspetto del gruppo. I singoli estratti, "Wanna" (seconda canzone alla numero 1) e soprattutto "Mister", porteranno un successo enorme al gruppo.

Nel 2010 le KARA tornano con un altro singolo di successo estratto dall'album omonimo, Lupin, con cui vinceranno diversi premi. Poco dopo il gruppo debutta in Giappone con il singolo Mister che vende più di 130.000 copie in totale confermando così la fama nel paese del Sol Levante. Esce inoltre il primo best album di canzoni coreane, "KARA BEST 2007-2010", che ottiene la seconda posizione vendendo più di 50,000 copie nella prima settimana. In totale venderà più di 170.000 copie.

Il secondo singolo, "Jumping", si rivela un altro successo sia per quanto riguarda i download digitali che le vendite di copie fisiche e precederà il fortunato album "Girl's Talk" che otterrà la seconda posizione e venderà oltre le 440,000 in totale, ottenendo la certificazione di platino. Il gruppo tornerà in Corea poco dopo annunciando il mini album "Jumping", contenente la versione coreana dell'omonima canzone.

A Febbraio esce in Giappone il DVD Kara Best Clips che vende più di 200.000 copie e raggiunge la prima posizione dove rimarrà per due settimane consecutive rendendole così il primo gruppo straniero con un record simile. Dopo il terremoto del Marzo 2011, le KARA tornano con il nuovissimo singolo "Roller Coaster Love" che raggiungerà la prima posizione vendendo più di 122.000 copie solo nella prima settimana. Viene annunciato che tutti i ricavati del singolo andranno donati in beneficenza per le vittime del terremoto.

Nel Giugno 2011 viene rilasciato il singolo giapponese "GO! GO! Summer" e nel Settembre il tanto atteso album coreano "STEP" che ottiene la prima posizione. Nell'autunno le cinque ragazze tornano in Giappone dove rilasciano il singolo "Winter Magic" (le cui vendite della prima settimana sono in calo rispetto ai singoli precedenti) e il secondo album "Super Girl" che raggiunge la prima posizione e venderà in totale l'impressionante cifra di 659,775. Inoltre, l'album riuscirà a tornare in testa alla classifica Oricon tre settimane dopo l'uscita. Il gruppo viene così invitato a partecipare al Kohaku Uta Gassen a cui aspiravano da tempo.