FOLLOW US


Klaha: Cenni Biografici

Klaha, ex cantante dei Malice Mizer, intraprende la carriera solista nel 2002. Dopo alcuni dischi, entra in pausa a tempo indeterminato nel 2004.

Della vita di Klaha prima di diventare cantante della band new wave Pride of Mind nel 1992, non si sa praticamente niente, a quei tempi usava ancora il suo vero nome Masaki Haruna (春名真樹).

Dopo lo scioglimento dei Pride of Mind nel 1996, Yu-Ki l'ha presentato a Mana nel 2000 per sostituire Gackt come cantante nei Malice Mizer. Dotato di una voce molto potente, quasi da tenore, ha riscontrato quasi sempre giudizi positivi tra i fans della popolare band visual kei. Masaki cambia nome in Klaha e partecipa già come cantante all'album "Bara no Seidou" ma ancora non é membro ufficiale, lo diventa solo durante il tour per promuovere l'album.

Nel 2001 partecipa al film "Bara no Konrei" ed escono tre singoli intitolati "Gardenia", "Beast of Blood" e "Garnet -Kindan no Sono e-". Dopodiché i Malice Mizer decidono di sciogliersi e nel 2002 Klaha inizia una carriera da solista, si libera completamente del look visual kei, dice addio al rock diventando un cantante pop, scrive, compone e produce tutte le sue canzoni con una casa discografica indipendente.

Il 4 Dicembre 2002 esce il suo primo album da solista "Nostal Lab" e per promuovere l'album gira un video per la canzone "scape-with transparent wings-", l'album raggiunge la 244° posizione nell'Oricon Chart e vende circa 6.000 copie. Il 26 Marzo 2003 esce un nuovo maxi singolo dal titolo "Märchen", per promuoverlo Klaha gira due music video, inclusi anche in un DVD, ma il successo non arriva, il singolo raggiunge solo la 125° posizione dell'Oricon Chart.

Il 16 Febbraio 2004 esce, solo per gli iscritti al suo fan club e limitato a 1.000 copie, il mini album "Setsubou". Lo stesso anno annuncia il ritiro dalle scene musicali per motivi di salute. Il suo silenzio totale però genera voci di ogni tipo tra i fans anche inquietanti, la più ricorrente é quella che sia caduto in depressione, in realtà nessuno sa che fine abbia veramente fatto e nessuna presunta notizia di quelle che girano su internet é attendibile. L'ultimo messaggio che Klaha ha rilasciato sul suo sito ufficiale nel 2007, dove diceva che forse sarebbe tornato, ha lasciato ancora un piccolo spiraglio di speranza tra i fans ed invece Klaha é sparito definitivamente, chiudendo anche il suo sito ufficiale.

Dopo 7 anni di silenzio, la realtà é che ormai il ritiro di Klaha dalle scene musicali é pressoché definitivo. Anche se non ha avuto granché successo, né con i Pride of Mind, né con i Malice Mizer (infatti dopo l'abbandono di Gackt e la morte di Kami, la band ha perso tantissima popolarità) e né come solista, ha sicuramente lasciato tanta nostalgia tra i suoi fans che vedevano in lui un gran potenziale come musicista, mai realmente apprezzato.


Artisti Preferiti

Andrea Bocelli