Kumi Koda: Biografia

Koda Kumi (倖田來未) inizia la sua carriera musicale facendo un provino per entrare a far parte delle Morning Musume, ma viene scartata.

Nel 2000 firma un contratto con Rhytmzone, società affiliata dell'Avex Trax. Il suo stile é prevalentemente R&B, ma nei suoi album é presente anche una buona dose di pop ed Hip Hop. Il 6 Dicembre 2001 esce il suo singolo di debutto "TAKE BACK", che fu un mezzo flop, sebbene il singolo sia entrato al 20° posto della Billboard Hot Music Single Charts negli USA. Il suo secondo singolo "Trust Your Love", anch'esso pubblicato negli USA, è entrato alla 19° posizione ma in Giappone vende circa 40.000 copie. Negli anni avvenire usciranno tutta una serie di singoli dalle vendite scarsissime, Kumi temeva già il licenziamento da parte dell'Avex, quando invece il 5 Marzo 2003, anche grazie all'aiuto del videogioco Final Fantasy X-2, finalmente raggiunge la popolarità tanto agognata, il singolo "real Emotion/1000 no Kotoba" raggiunge la 3° posizione dell'Oricon Chart e viene certificato disco di platino.

E' da quel momento che avviene il cambiamento d'immagine di Koda che comincia a pensare di più al suo look e alla sua forma fisica e decide di trasformarsi in una delle cantanti giapponesi più sexy e provocanti. Il suo successo continua con il maxi singolo "LOVE & HONEY", contenente la cover della celebre sigla dell'anime "Cutie Honey", che viene certificato disco d'oro.

Kumi credeva di aver finalmente raggiunto il successo tanto sperato, ma i seguenti singoli venderanno di nuovo poco. Nonostante tutto nel Febbraio 2005 esce l'album "secret" che si rivelerà un grosso successo, vendendo oltre 500.000 copie.

Il 2005 é l'anno dell'esplosione definitiva della sua carriera, il singolo "Butterfly" che raggiunge per la prima volta il secondo posto dell'Oricon Chart, viene certificato disco d'oro e la lancia verso un succeso strepitoso.

Il 21 Settembre esce la sua prima raccolta di successi "BEST ~first things~" che é il primo album a raggiungere il 1° posto dell'Oricon Chart e dopo ben 10 mesi in classifica, alla fine di Giugno l'album é uscito dalla classifica con un totale di più di 2 milioni di copie vendute.

Visto il successo ottenuto, l'Avex Trax decide di sperimentare una cosa mai accaduta al mondo: 12 singoli in 12 settimane! con in più, la bella idea che ogni copertina rappresenti un paese del mondo. E l' idea si rivelerà un grossissimo successo, "you" il primo singolo uscito, é il 1° singolo della carriera di Koda a raggiungere il primo posto con 200.000 copie vendute, gli altri singoli in edizione limitata a 50.000 copie sono andati tutti esauriti (da segnalare che anche "feel" é arrivato al 1° posto), e gli altri due singoli non in edizione limitata "No Regret" e "Someday/BoysGirls" vendono rispettivamente 190.000 e circa 100.000 copie.

La casa discografica di Kumi decide di sfruttare il successo fino in fondo realizzando un best album con i 12 singoli. "BEST ~second session~" entra direttamente al 1° posto dell'Oricon Chart con l'impressionante cifra di 983.000 copie vendute in una settimana! Nei primi di Luglio é uscito dalla classifica, ma con circa 1.900.000 di copie vendute.

Il successo per Koda sembra ormai inarrestabile, il singolo "Koi No Tsubomi", uscito il 24 Maggio 2006 entra al secondo posto e verrà certificato disco di platino, il secondo a raggiungere le 250.000 dopo "real Emotion/1000 no Kotoba".

Il 26 Luglio 2006 il quadruplo A-side singolo "4 hot wave", contenente quattro ottime canzoni tutte dallo stile diverso, diventa il singolo più venduto della sua carriera vendendo circa 350.000 copie, superando così "real Emotion/1000 no Kotoba" che sembrava fino a pochi mesi fa un ostacolo insormontabile da raggiungere ed invece Kumi continua a superare se stessa.

Il 20 Dicembre esce il quinto album "Black Cherry" che raggiunge la 1� posizione dell'Oricon Chart e vende 502.000 copie nella prima settimana.

Dopo il grandioso successo di "Black Cherry" che vende 1.030.321 solo nei negozi giapponesi e 1.460.000 copie comprendendo le vendite on-line e nel resto dell' Asia, l'Avex ne approfitta per pubblicare un altro best album intitolato "BEST-BOUNCE & LOVERS"' il 14 Marzo 2007, che contiene nel CD le sue migliori ballate e nel DVD i suoi video più sexy e ballabili, tra cui l'inedito per "Get Up & Move!!", l'album vende 295.624 copie raggiungendo il 2° posto dell'Oricon Chart. Lo stesso giorno esce il nuovo singolo "BUT / Aishou" che raggiunge anch'esso la 2° posizione dell' Oricon Chart e vende 130.890 copie.

Il 27 Giugno 2007 esce il nuovo maxi-singolo "FREAKY" che, grazie alla massiccia promozione e alla presenza di ben tre b-sides raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart e vende 195.322 copie. Il 12 Settembre esce la ballata "Ai no Uta" che raggiunge la posizione n° 2 e vende 134.831 copie. Il 7 Novembre esce un nuovo singolo in collaborazione con la band coreana Tohoshinki (conosciuti in patria come Dong Bang Shin Ki), "LAST ANGEL" debutta alla posizione n° 3 e vende 89.620 copie. Un altro singolo esce solo una settimana prima del rilascio del nuovo album e le vendite ne risentono inevitabilmente, il singolo infatti vende solo 53.189 copie, é il singolo di Kumi meno venduto dai tempi di "hands" se si esclude "Hot Stuff" che era limitato a 30.000 copie e 9 dei 12 singoli del progetto "12 singoli in 12 settimane" che erano limitati a 50.000 copie.

Il 30 Gennaio 2008 esce il nuovo album "Kingdom" che raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart e sembrava avviato a vendere cifre stratosferiche ed invece Kumi, a causa di una grossa ingenuità che ha detto durante un'intervista ad una radio e che ha provocato un grande scandalo in Giappone, le vendite cominciano a crollare giorno dopo giorno, solo grazie al fatto che non c'era grande concorrenza, l'album é riuscito a rimanere in 1° posizione per due settimane consecutive ma é uscito dalla top 30 molto in fretta. Questo non solo a causa dello "scandalo" ma più che altro per tutto quello che ne é conseguito, tutti gli eventi per la promozione dell'album sono stati cancellati, il suo sito ufficiale chiuso ed é stata licenziata da tutti gli sponsor con cui aveva un contratto. Nonostante la non promozione, "Kingdom" vende l'ottima cifra di 588.134 copie solo in Giappone (ma che potevano essere molte di più) e 1.134.768 in tutta l'Asia.

A Marzo finalmente arriva un segnale di vita da parte dell'Avex che annuncia la pubblicazione imminente del Black Cherry Tour e una settimana prima dell'uscita anche il sito ufficiale comincia a ridare segni di vita per promuovere il DVD.

Finalmente l'11 Giugno 2008 esce un nuovo maxi singolo dal titolo "MOON" contenente 4 canzoni, la prima "Moon Crying" é una ballata struggente, inusuale considerato il periodo estivo, ma probabilmente una triste ballata é ciò che rispecchiava l'animo di Kumi in quel periodo, "bannata" per una banale gaffe da tutti. La seconda traccia "That Ain't Cool" é un duetto con la cantante americana Fergie, la quale ha scritto anche testo e melodia. Il duetto é stato probabilmente un tentativo dell'Avex di rilanciare immediatamente la carriera di Kumi. Il singolo debutta alla posizione n° 2 dell'Oricon Chart e vende 138.743 copie.

L'8 Ottobre esce il nuovo singolo "TABOO" che raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart e vende 88.037 copie. La canzone, il look e il videoclip ci mostrano una Kumi ritornata totalmente all'ero-kakkoi dopo averlo abbandonato completamente dopo "BUT". Il 24 Dicembre esce un'altra romantica e triste ballata dal titolo "stay with me", sebbene il singolo sia arrivato al 1° posto, vende solo 65.657 copie ma sorprendentemente in formato digitale si rivela un grandissimo successo, più di 2 milioni di copie vengono scaricate legalmente, superando "Koi no Tsubomi" che da quel momento deteneva il suo personale primato di singolo più scaricato legalmente.

Il 28 Gennaio 2009 esce il nuovo album "TRICK", pur arrivando al 1° posto dell'Oricon Chart, si rivela un mezzo flop vendendo 391.094 copie, era dai tempi di "feel my mind" che Kumi non vendeva così poco con un album.

Il 25 Marzo escono altre due compilations, il primo intitolato "OUT WORKS & COLLABORATION BEST" che contiene tutti i duetti più famosi di Kumi, più "Get in On" come bonus track, il secondo é un remix album intitolato "DRIVING HIT'S". Raggiungono rispettivamente la 7° e 6° posizione dell'Oricon Chart vendendo 48.715 e 65.910 copie. Il 31 Marzo esce un singolo in collaborazione con sua sorella misono, raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart e vende 99.429 copie. L'8 Luglio esce un triplo a-side singolo dal titolo "3 SPLASH" che raggiunge la 2° posizione e vende 92.822 copie. Il 16 settembre esce il singolo "Alive / Physical thing", "Alive" é la cover giapponese del brano classico "Lascia ch'io pianga" e anche "Physical thing" é una cover, grazie alla mancanza di concorrenza, il singolo raggiunge la 1° posizione nonostante le sole 44.745 copie vendute.

Il 20 Gennaio 2010 esce un nuovo singolo in edizione limitata dal titolo "Can We Go Back", cover dell'omonima canzone di Kelly Clarkson, raggiunge la 2° posizione dell'Oricon Chart e vende 36.565 copie. L'Avex sapeva che molto probabilmente le vendite del nuovo album sarebbero state scarse, perciò decide di aggiungere al nuovo album "UNIVERSE" il terzo best album "BEST -third universe-" (contenente quasi tutti i singoli da "Koi no Tsubomi" a "stay with me"), due dischi al prezzo di uno. La mossa commerciale serve a poco, il 3 Febbraio esce "BEST -third universe- & 8th AL UNIVERSE" che rischia per un soffio di perdere la lotta per il 1° posto contro il best album di Kaela Kimura. Anche le vendite non sono granché confortanti, solo 362.087 copie. Il 31 Marzo esce il secondo remix album della sua carriera intitolato "DRIVING HIT'S II" che debutta alla 5° posizione dell'Oricon Chart e vende 38.697 copie.

Artisti Preferiti:

Christina Aguilera, Ja Rule, P!NK, Pharrell Williams, Beyoncé