L'Arc~en~Ciel: Biografia

I L'Arc~en~Ciel (spesso chiamati Laruku dai fans giapponesi), sono una delle più popolari band j-rock di tutti i tempi, tra album e singoli hanno venduto circa 25.000.000 di dischi solo in Giappone. Il loro stile é un rock non eccessivamente pesante, ma neanche troppo commerciale.

La storia dei Laruku inizia nel lontano 1991, quando Tetsu (bassista della band e successivamente anche leader), decide di formare una band con Hyde come cantante, Hiro come chitarrista e Pero come batterista e decisero di chiamare il gruppo L'Arc~en~Ciel, ispirato da un film francese con lo stesso titolo.

Dopo un anno in cui succede poco e niente, nel 12 Giugno 1992 Hiro lascia la band e il 30 Dicembre dello stesso anno, se ne va pure Pero. I due vengono sostituiti dal chitarrista Ken e dal batterista Sakura.

L'1 Aprile 1993 i L'Arc~en~Ciel pubblicano il loro primo album "DUNE" sotto l'etichetta indipendente Danger Crue. L'album debutta al 1° posto dell'Oricon Indie Chart, attirando l'attenzione di molte major.

Nel 1994 i Laruku firmano un contratto con la Ki/oon division, casa discografica appartenente alla Sony Music e lo stesso anno pubblicano il loro secondo album "Tierra". Nel 1995 segue il loro terzo album "heavenly" e nel 1996 il loro quarto album "True", primo a venir certificato disco di platino.

La band acquista sempre più popolarità, ma nel 1997 il batterista Sakura fu arrestato per possesso di eroina e decide quindi di lasciare la band il 4 Ottobre 1997. Questo fu il punto più basso della loro storia, appena la notizia dell'arresto di Sakura venne resa pubblica, la loro popolarità calò bruscamente. I loro CD sparirono dai negozi, le loro canzoni usate come sigle degli anime furono tutte sostituite con altre di altri artisti. Anche la pubblicazione del loro singolo "the Fourth Avenue Café" fu posticipata.

Inizia un periodo di grande incertezza per i Laruku che cambiano addirittura nome, diventando i "The Zombies" senza batterista e cantando solo cover di se stessi o di band come Marylin Manson o i Nirvana.

Il loro ritorno ufficiale é segnato da un concerto chiamato Reincarnation 97 Live in Tokyo Dome con il loro nuovo batterista Yukihiro (in passato nei ZI:KILL e nei DIE IN CRIES). Nel 1997, 「虹」 (Niji), il primo singolo senza Sakura, viene pubblicato con Yukihiro considerato ancora membro di supporto, ma subito dopo diventa membro ufficiale.

Nel 1998 pubblicano il loro quinto album "HEART" che é un album di transizione, in quanto il successo é mediocre.

I L'Arc~en~Ciel pubblicano tre album, "ark" e "ray" pubblicati l'1 Luglio 1999 e diventarono i primi album giapponesi ad essere pubblicati contemporaneamente in quasi tutta l'Asia. "ark" raggiunge la 1° posizione dell' Oricon Chart e ray la 2°. E' il momento più alto della carriera dei L'Arc~en~Ciel, entrambi gli album, trascinati soprattutto dai singoli "HONEY", "snow drop" e "HEAVEN'S DRIVE" che superano il milione di copie vendute, vendono entrambi più di 2 milioni di copie.

Nel 2000 pubblicano "REAL", quello che sarà l' ultimo album di inediti per un bel pò di tempo, anche se la Sony Music nel frattempo pubblica alcuni best album e remix album. L' ultima canzone dei L'Arc~en~Ciel, prima di prendersi una lunga pausa, é "Spirit dreams inside" che viene scelta come sigla di chiusura del film Final Fantasy: The Spirits Within.

I vari membri si prendono una pausa e cominciano una carriera da solisti. Hyde inizia una carriera solista di grande successo (vedere la sezione su Hyde per saperne di più), Ken forma con il batterista precedente dei Laruku la band "Sons of All Pussys", Tetsu inizia una carriera solista sotto il nome di TETSU69 e Yukihiro suona insieme agli Acid Android.

Il 14 Marzo 2001 la casa discografica pubblica "Clicked Singles Best 13", contenente 13 singoli scelti online dai fans, più la inedita "Anemone", l'unica nel 2001 e nel 2002. Il 19 Marzo 2003 escono ben tre best of dei Laruku: "The Best of L'Arc-en-Ciel 1994-1998", "The Best of L'Arc-en-Ciel 1998-2000" e "The Best of L'Arc-en-Ciel c/w". Cominciano già a girare voci sullo scioglimento imminente della band.

Nel Giugno 2003, i L'Arc~en~Ciel ritornano con una serie consecutiva di sette concerti a Tokyo chiamati "Shibuya Seven Days", durante il quale annunciano l'annuncio di un nuovo album per l'anno seguente. Pubblicano il singolo "READY STEADY GO!" nel Febbraio 2004, raggiungono la vetta dell'Oricon Chart e la canzone fu usata come sigla di apertura dell'anime "Full Metal Alchemist", segue a Marzo il singolo "瞳の住人" ("Hitomi no Juunin"). E finalmente il 31 Marzo esce il nuovo album "SMILE". Il 2 Giugno 2004, i Laruku cambiano brevemente di nuovo identità con il singolo 自由への招待 ("Jiyuu e no Shoutai") diventano i "P'UNK~EN~CIEL".

Il 31 Luglio 2004 i L'Arc~en~Ciel tengono il loro primo concerto negli Stati Uniti all'anime convention Otakon, tenutosi in Baltimore, Maryland. Al concerto assistono 12.000 persono, davvero un buon risultato visto che sono state una delle primissime band giapponesi a suonare negli U.S.A.

Il 31 Maggio 2005 la Tofu Records, la casa discografica associata alla Sony Music che ha il compito di distribuire i cd giapponesi negli Stati Uniti, pubblicano il DVD di quest' evento, intitolato "Live in U.S.A.".

Nel 2005 la band torna attiva più che mai e pubblicano diversi singoli, tra cui "Killing Me", "New World" e "Jojoushi" e nel Giugno del 2005 pubblicano quello che é tutt'ora il loro ultimo album "AWAKE". L'ultimo singolo invece risale al 20 luglio 2005 e s'intitola "Link".

Nell' Agosto del 2005 la band parte per l'AWAKE tour. La band durante il tour esprime sentimenti contro la guerra, che si possono avvertire anche nell'album, altre cose particolari mai viste nei concerti dei Laruku furono appendere una bandiera bianca con il simbolo della pace durante "NEO UNIVERSE", una donna sospesa in aria e acrobazie durante la performance di Ophelia, durante la performance di "REVELATION" troviamo invece un inedito Hyde prima vestito da Papa e poi con uniforme nazista. Molti hanno pensato che, quel comportamento, fosse collegato all'elezione del Papa tedesco Joseph Ratzinger appena avvenuta. Altri pensano che sia collegato al suo nuovo album "FAITH" e il suo crescente interesse per la religione.

Dopo il tour per il Giappone segue l'ASIA LIVE 2005 tour, con tappe in Korea (Seoul) e China (Shanghai).

Finito il tour, i Laruku si risciolgono di nuovo temporaneamente per riprendere i loro progetti solisti. Tetsu comincia a suonare con la band Creature Creature, Yukihiro riprende a suonare con gli Acid Android, Hyde compone la musica per "Glamorous Sky", cantata da Mika Nakashima, colonna sonora del film realizzato ispirandosi al celebre manga NANA, tutti i singoli solisti di Hyde raggiungono la 1° posizione dell'Oricon Chart e pubblica l'album "FAITH" il 26 Aprile 2006. Dopo un breve tour in Giappone, Hyde firma con la Tofu Records e parte per un tour americano, il suo album "FAITH" viene pubblicato anche negli Stati Uniti.

Nel November 2006, i L'Arc~en~Ciel hanno organizzato al Tokyo Dome un grande concerto per festeggiare i loro 15 anni di attività.

Il 30 Maggio 2007 pubblicano il singolo "SEVENTH HEAVEN" che raggiunge il 1° posto dell'Oricon Chart. Stesso risultato per "MY HEART DRAWS A DREAM", pubblicato il 29 Agosto, che vende 128.664 copie. Il 10 Ottobre esce "DAYBREAK'S BELL", usato come prima sigla di apertura dell'anime "Mobile Suit Gundam 00", raggiunge il 1° posto e vende 179.000 copie. Il 14 Novembre esce il singolo "Hurry Xmas" che raggiunge la 2° posizione dell'Oricon Chart. Il 21 Novembre esce il nuovo album "KISS" che raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart. Intanto tetsu si sposa con Ayana Sakai.

Il 2 Aprile 2008 esce il singolo "DRINK IT DOWN", usato come sigla d'apertura del videogioco "Devil May Cry 4", naturalmente raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart e vende 119.231 copie. Durante l'estate 2008 i L'Arc-en-Ciel partono per un tour che tocca quasi tutta l'Asia ed in più tengono il loro primo concerto in Europa, a Parigi. Il 27 Agosto esce il doppio A-side singolo "NEXUS 4 / SHINE", raggiunge la 2° posizione dell'Oricon Chart e vende 131.543 copie, "SHINE" é stata usata come sigla d'apertura dell'anime "Guardian of the Spirit". Nel 2008 HYDE, insieme a K.A.Z. degli OBLIVION DUST, forma il duo VAMPS. Anche gli altri membri tornano ad occuparsi delle loro rispettive carriere soliste. Il 28 Novembre viene ripubblicato il singolo "Hurry Xmas" e così anche il 2 Dicembre 2009.

I L'Arc-en-Ciel tornano insieme agli inizi del 2010 e il 27 Gennaio pubblicano il nuovo singolo "BLESS" che raggiunge la 2° posizione dell'Oricon Chart e vende 108.362 copie. Nello stesso periodo tetsu cambia nome in tetsuya. Il 10 Marzo esce un nuovo best album dal titolo "QUADRINITY -MEMBER'S BEST SELECTION", 4 CD in cui ognuno dei membri ha scelto 7 canzoni, tra quelle scritte da loro stessi e che considerano le migliori. Raggiunge la 2° posizione e vende 113.225 copie.