FOLLOW US


Luci'fer Luscious Violenoue: Cenni Biografici

Luci'fer Luscious Violenoue è una cantante goth rock giapponese. Ha un aspetto molto androgino e gioca molto su questo indossando abiti maschili e prediligendo il genere gothic aristocrat fin da ragazza alle superiori.

Ammirando molto David Bowie decide di fondare lei stessa una band i GILLE' LOVES composti da Sylvian Ashworth (tastiere,synth) e Gardie (chitarra) . La loro attività inizia sul finire degli anni '80, rilasciando due demo nei primissimi anni '90 "ROSE KINGDOM" (1991) e "No Yoru"(1992).

Nel 1993 è modella per il book dell'album "Nakigara o..." dei Kuroyume. Il gruppo riscuote un buon successo e nel 1993 viene pubblicato il primo album "Barairo no kyuketsuki". L'anno seguente segna la svolta per la carriera della cantante, inizia a dedicarsi alla carriera solista pubblicando nel 1994 l'album "Yameru bara, arui wa iyasanai kizuguchi" che pur mantenendo i temi del romanticismo, dei vampiri e delle scenette gotiche è caratterizzato da un forte sperimentalismo che devia dal gothic rock tradizionale.

Il 1995 vede il ritorno dei GILLE' LOVES sulle scene con il best album contenente anche rare tracce "My Bloody Valentine". Nel 1996 il gruppo decide di trasferirsi a Tokio per tentare la fortuna e così cambiano nome in Fiction, nel 1997 pubblicano l'album "Lucifer toiu na no oningyou" il più grande successo del gruppo seguito anche da una serie di video raccolte nel VHS "Akuma no Koi" (aprile 1997), successivamente si sciolsero sebbene per tutta la sua carriera solista Luci'fer volle come stretto collaboratore l'amico e chitarrista Gardie.

Nello stesso anno Luci'fer pubblica il suo secondo album da solista "Kusari ni tsunagareta Tenshi" seguito dal VHS "Lillie Marlene" , questi lavori affiancano ai temi gotici le tematiche della guerra e scenicamente si rifà alla seconda guerra mondiale (Lillie Marlene era un canto di soldati tedesco, essenzialmente il lamento per la donna amata e lontana). Tuttavia dopo le pubblicazioni del '97 sparisce dalla scena fino al 2000 quando pubblica assieme alla novella Cendrillon-Franquois l'album "Do you remember the Rosegarden of Hauntedrealm?" che presenta nuove sonorità musicali più soft rock, molto acustico, mantenendo sempre i temi del vampirismo. Per la traccia 3 dell'album si vanta della collaborazione di Machi(ex-Lareine) con cui la cantante intrattiene un'amicizia stretta e un blog condiviso.

Nel settembre 2000 esce il VHS "Violenoue no Hanzai". Nello stesso periodo scrive il manga Paranoid Android e disegna una sua stessa linea di gioielli sotto il nome di Lucifer Luscious Vampire con relativo sito web. Per la rivista MAGAZINE partecipa ad una doppia intervista con Mana (Malice Mizer, Moi Dix Mois) nel quale viene espresso il metodo compositivo dei due ovvero prima si pensa ad una storia e al concept e poi come in un sogno si da alla storia una colonna sonora.

Famose sono le sue amicizie nell'ambito della scena VK anni '90 oltre a Machi e Mana è amica di Kamjo, Kozi e Yu-KI (il primo Lareine, Versailles gli altri ex-Malice Mizer). Luci'fer ha un rapporto diretto con i fan e sono moltissimi gli eventi meet & live che organizza fermandosi spesso a parlare con i fan dei più disparati argomenti. Lei stessa autoproduce la sua musica fin dal '97 attraverso l'etichetta discografica WORLD E'nd.

Nel Maggio 2002 vengono alla luce il quarto album da solista "Hana no tetsugaku, tsuki no bigaku" con sonorità affini al preedente lavoro e il best album contenente vecchie tracce dei GILLE' LOVES "Moushyu wo houmurisaru tame no requiem files- WORLD e'ND COMPILATION". Dopo il 2002 partecipa a pochi "in-store event" diminuisce la frequenza dei suoi live fino alla chiusura nel 2006 del suo fan club. Di qui il definitivo allontanamento dal mondo della musica. Si dedica all'attività di cartomante per il sito La Miste Yasuragi approssimativamente nel periodo 2005-2008.